
Retroscena
Drone il sesto - finalmente!
di Manuel Wenk
Robot tosaerba, droni, action cam e tracker per animali: tutti questi dispositivi contengono un chip GPS dell'azienda di Thalwil (ZH) U-Blox. Tuttavia, quasi nessuno al di fuori del settore conosce il leader di mercato svizzero.
Il drone viene dalla Cina, il robot tosaerba dalla Svezia, l'action cam dagli Stati Uniti: in Svizzera siamo abituati ai gadget provenienti dall'estero. Eppure, migliaia di prodotti contengono anche un pezzo di «svizzerità»: un chip di U-Blox, come scopro durante una visita alla sede dell'azienda a Thalwil, sul lago di Zurigo.
La collaborazione con Husqvarna è nota al pubblico. Il produttore svedese si affida al fornitore svizzero per i suoi robot tosaerba.
Ma cosa fa esattamente U-Blox? Il produttore, che conta circa 800 dipendenti, costruisce quello che è comunemente noto come modulo GPS. Si tratta di chip in grado di determinare la posizione esatta con l'aiuto dei satelliti.
Il Global Positioning System (GPS) è solo uno dei sistemi satellitari, quello degli Stati Uniti, ma i moduli accedono a tutti i tipi di sistemi provenienti dall'Europa, dall'Asia e da tutto il mondo. Per questo motivo il termine corretto è GNSS (Global Navigation Satellite System).
Una precisione di dieci centimetri è facilmente raggiungibile con l'attuale generazione di modelli. Il modello top di gamma di U-Blox raggiunge addirittura una precisione inferiore a un centimetro. «La prossima generazione dovrebbe raggiungere una precisione di 0,6 centimetri. È già stata annunciata ed entrerà in produzione quest'anno», afferma Arnaud Le Lannic.
Ma perché un'azienda svizzera in particolare ha così tanto successo in questo settore e, secondo le sue stesse dichiarazioni, è oggi leader del mercato? «La qualità e la durata dei nostri prodotti sono molto apprezzate», afferma il Director of Product Management.
U-Blox è stata fondata nel 1997 come spin-off del Politecnico di Zurigo ed è stata uno dei pionieri dei moduli GNSS. Oggi ci sono circa cinque-dieci fornitori in questo settore, rispetto alle 3000-5000 aziende che installano tali chip nei loro dispositivi. Secondo Le Lannic, le differenze di prezzo per i moduli non sono grandi. La concorrenza si basa su caratteristiche e qualità.
Forse è proprio per questo che l'azienda svizzera è in grado di reggere il confronto. Tuttavia, U-Blox è molto internazionale. L'ampio reparto di ricerca e sviluppo ha sede a Thalwil e in un secondo sito in Finlandia. Il chip viene prodotto in Germania e parzialmente testato in Asia, prima che i moduli vengano assemblati in siti europei.
I gadget sono la mia passione: che siano necessari per l'ufficio, per la casa, per lo sport e il piacere o per la casa intelligente. O, naturalmente, per il grande hobby accanto alla famiglia, ovvero la pesca.
Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.
Visualizza tuttiArnaud Le Lannic, Director of Product Management, non rivela esattamente chi siano i clienti dell'azienda svizzera. Ma grazie ai siti web specializzati in teardown, ho trovato alcuni esempi. Gli specialisti smontano i gadget e descrivono tutti i componenti in dettaglio. Il DJI Mavic 3 e il DJI Mini 3 hanno un modulo integrato di U-Blox. Qui, per esempio, puoi dare un'occhiata all'analisi di tutti i componenti del drone Mavic. Anche l'action cam GoPro Hero 13 e la fotocamera a 360 gradi Ricoh Theta X sono dotate di tecnologia svizzera.
GoPro HERO13 Black (inkl. 128 GB MicroSDXC)
60p, Bluetooth, WiFi
Husqvarna 405XE NERA
600 m², Senza filo di confine, Filo di confine
La maggior parte dei chip GNSS di U-Blox ha le dimensioni di un francobollo o di un'unghia del pollice, a seconda del modello. «Il piccolo modulo misura appena 2,4 per 2,4 millimetri», spiega Arnaud Le Lannic. Anche se si tratta di un piccolo componente di un drone o di un robot tosaerba, può essere di importanza cruciale per il successo di un prodotto: se il drone perde l'orientamento, si verifica un incidente. Se il robot tosaerba non sa esattamente dove si trova, falcia le rose invece del prato o non riesce più a trovare la strada per la stazione base.
«Lo sviluppo prosegue a ritmo sostenuto», afferma Arnaud Le Lannic. Sempre più prodotti come auto autonome, robot o processi di produzione automatizzati richiedono una localizzazione precisa o almeno una sincronizzazione di tempo e luogo. Per questo motivo U-Blox offre chip GNSS e moduli per connessioni a corto raggio come WiFi, Bluetooth, Matter o Thread. L'azienda sviluppa anche software e servizi per i propri prodotti. «Il miglior mix di software, intelligenza artificiale e hardware è fondamentale», afferma Le Lannic al termine della mia visita.