
Drone l'ottavo - Monto una telecamera a 360°

È passato un po' di tempo dall'ultimo aggiornamento del mio drone da corsa. Ora è arrivato il momento di fare il prossimo passo. Sta diventando interattivo con una telecamera a 360°.
GoPro, Xiaomi, Ricoh: tutti producono fotocamere a 360°. Anche insta 360 è coinvolta nel mercato delle fotocamere a 360°. La più recente è una videocamera modulare a 360° in formato GoPro. La Insta 360 One R può essere facilmente convertita da una fotocamera con due obiettivi in una action camera con un grande sensore da 1 pollice. Un concetto interessante a mio avviso. Riuscirò a fare riprese aeree a 360° con questa fotocamera? Lo scoprirò.
- Drone il settimo
- Il drone vola, ma gli incidenti fanno parte del gioco
- Drone sesto
- Finalmente
- Drone quinto
- Finalmente sto volando, solo non con il mio drone
- Drone quarto
- È ora di volare
- Drone terzo
- Non c'è ancora nulla da far decollare
- Drone secondo
- Un'escursione nella prototipazione con atterraggio di fortuna
- Drone il primo
- Oh, cosa bruciata
Più carico - il solito divertimento di volo
Ora posso far planare il drone in aria in modo abbastanza elegante. Funzionerà ancora con 205 grammi di peso in più sotto forma di telecamera? Il drone da 385 grammi pesa circa il 50 percento in più.

Montare la videocamera è facile. Così semplice, infatti, che il drone è pronto a volare dopo pochi minuti. Se solo fosse sempre stato così facile. Poco prima del decollo, mi preparo a pensare che il comportamento di volo cambierà completamente. Non è così. Il drone può essere controllato come sempre. Le rotazioni all'indietro e laterali funzionano ancora bene. Tuttavia, ho l'impressione che il drone perda quota un po' più velocemente dopo un loop. Tuttavia, se inizio la manovra a un'altezza sufficiente dal suolo, questo non è un problema. L'unica differenza che noto è che le batterie si scaricano molto più velocemente. Logico, visto il peso aggiuntivo che i motori devono sostenere.

Scatti a 360°
Le riprese della videocamera possono essere ritagliate direttamente sullo smartphone o sul computer. Come per quasi tutti i dispositivi tecnici, anche per la Insta360 One R esiste un'app. Questa permette di selezionare in seguito l'angolo di visione per le riprese a 360°. È possibile selezionare qualsiasi posizione dell'immagine ed esportarla di conseguenza. Ottimo per mostrare il tuo fedele seguito sui social media.
Editare al computer è più facile, migliore e più professionale. Esistono plugin per Premiere e Final Cut per riprodurre i file con estensione .insv. Con il plugin aggiuntivo "GoPro FX Reframe", puoi decidere una sezione specifica o impostare dei fotogrammi chiave se vuoi cambiare la sezione durante il video. Naturalmente, puoi anche esportare un video a 360° che verrà poi riconosciuto come tale su YouTube. Inclinando il telefono o trascinando il mouse, l'utente può determinare autonomamente la sezione.
Per istruzioni dettagliate sull'editing di video a 360°, ti consiglio il seguente articolo. È un po' datato, ma ha ancora il suo posto.
Sono particolarmente colpito dalla stabilizzazione. La videocamera sa sempre dove si trova l'orizzonte. Anche se faccio dei loop con il drone o se ci sono altri scatti durante il volo, grazie ai sensori la videocamera sa sempre dove si trova nello spazio e regola l'immagine di conseguenza. Ecco perché nel video l'effetto è che il drone si muove virtualmente intorno alla telecamera. La telecamera sembra rimanere ferma nell'aria.
A cosa serve?
Abbiamo davvero bisogno di una telecamera a 360° sul drone? In realtà, no. La fotocamera della DJI Air-Unit realizza già ottimi video. Tuttavia, può essere utile se vuoi filmare o seguire un oggetto specifico. Ad esempio, il drone può volare insieme a un oggetto, come un'automobile. Il pilota non deve preoccuparsi se l'auto è presente nell'immagine e può concentrarsi sul controllo del drone. Perché l'auto è sempre presente nell'immagine. La sezione corretta viene poi semplicemente definita in post-produzione. Tutto sommato, una bella trovata con un certo potenziale.


In qualità di produttore multimediale, preparare contenuti audiovisivi e saperne di tecnologia d'avanguardia è un must. Il mio obiettivo principale da digitec è produrre video. Non appena arrivano nuovi prodotti sul mercato, come fotocamere, droni o smartphone, voglio provarli al più presto possibile. Per fortuna lavoro alla fonte! Nella vita privata adoro le montagne, sia per sciare, pedalare o fare escursioni.