Novità e trend

L'abito sopra i pantaloni è tornato: ecco come abbinare il trend degli anni '90 senza sembrare stupidi

Stephanie Vinzens
18.7.2022
Traduzione: tradotto automaticamente

Pensavo che indossare abiti sopra i pantaloni fosse il peggior peccato della moda. Ma questa reincarnazione della tendenza degli anni '90 è così elegante che ho buttato a mare la mia opinione.

È il 2007, gli anni Novanta hanno superato da tempo lo zenit della moda, il potenziale della loro insipidità si è esaurito - e anch'io commetto il peggior passo falso della mia vita: abiti e gonne indossati sopra i pantaloni. Il mio look preferito da dodicenne: minigonna di jeans e leggings a tre quarti con volant. Brutale.

E questo è il modo in cui l'abito va sopra i pantaloni 2.0

Fluido o strutturato

Vogliamo allontanarci il più possibile visivamente dalla leggendaria ma trash combinazione di jeans skinny e abito babydoll succinto di Miley. Per ottenere questo risultato, optiamo per tessuti fluidi e di alta qualità o per tagli strutturati. L'abbinamento di un abito plissettato con un pantalone leggero nella foto in basso a sinistra è un bell'esempio di look fluido e senza tempo.

Se preferite un look più aderente al corpo, optate per la struttura. Il colletto e la forma aderente e sottilmente svasata del mini abito emanano eleganza. I pantaloni del tailleur leggermente svasati rispecchiano la linea nella parte superiore e le nappe sulle maniche aggiungono un po' di movimento alla vestibilità altrimenti aderente. Un'ottima combinazione!

Spacchi frontali e laterali

Gli abiti lunghi con spacchi sono meravigliosamente dinamici, in quanto rivelano a volte più, a volte meno i pantaloni a seconda del movimento. Due tagli alti a sinistra e a destra sono particolarmente sottili e fanno sembrare i pantaloni parte dell'abito. Tuttavia, se volete che occupino più spazio, gli spacchi frontali o leggermente laterali sono la scelta più appropriata.

Abiti a camicia

Gli abiti a blusa sono sia fluidi che strutturati e si abbinano ai pantaloni. Grazie ai bottoni, si può anche personalizzare la quantità di pantaloni che si desidera mostrare, cambiando così l'atmosfera. Abbottonato fino in fondo, ma con le spalle scoperte, il look è femminile. Chiuso solo fino all'ombelico, invece, ha un aspetto informale.

Trasparenza

L'abbinamento di abito e pantaloni può far apparire rapidamente un outfit sovraccarico. La soluzione? Tessuti che lasciano trasparire i pantaloni, come lo chiffon o il macramé a trama grossa. Contrastano l'ingombro dei tessuti apportando leggerezza.

Abbinato, abbinato

Un'opzione infallibile per un look coerente con l'abito e i pantaloni sono gli outfit monocromatici o, ancora più semplicemente, l'acquisto di un set coordinato. In questo modo, avrete un aspetto completo senza dover pensare all'abbinamento giusto.

A 14 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Un entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti