Test del prodotto

«DoubleShot» di BBB è la mini pompa per bici più intelligente del mondo?

È piccola, non pesa molto e può essere riposta in quasi tutte le selle o tasche posteriori. La pompa per bici «DoubleShot» di BBB dà nuova vita ai tuoi pneumatici sgonfi.

Senza modestia alcuna, il produttore olandese BBB definisce «DoubleShot» sul suo sito web come la «mini pompa più intelligente del mondo». L'oggetto pesa meno di 100 grammi ed è lungo 12 centimetri quando è compresso. Una volta avvitato e allungato, misura 35,5 centimetri, sempre ancora molto compatto. Quindi il termine mini è appropriato, ma è anche intelligente? L'anno scorso la pompa è stato premiata con un «reddot Design Award» per il suo design intelligente.

Con il suo design compatto, «DoubleShot» di BBB è ideale per quando si è in viaggio.
Con il suo design compatto, «DoubleShot» di BBB è ideale per quando si è in viaggio.
Fonte: Patrick Bardelli

Mini pompa vs. pompa a pavimento

La pompa manuale o mini pompa è la sorella minore della pompa a pavimento. In linea di principio, la puoi usare per gonfiare qualsiasi pneumatico di bici. Tuttavia, è più che altro per le emergenze. A differenza di una pompa a pavimento, con una manuale è molto più difficile immettere aria a sufficienza nei pneumatici. Inoltre, di regola manca un manometro su cui leggere la pressione, come anche nel caso di «DoubleShot». Tuttavia, una piccola pompa da viaggio ha già salvato uno o due tour in bicicletta e dovrebbe quindi sempre essere a portata di mano.

Confronto delle dimensioni tra una mini pompa e una pompa a pavimento.
Confronto delle dimensioni tra una mini pompa e una pompa a pavimento.
Fonte: Patrick Bardelli

Il produttore specifica che la pressione massima in uscita è di 8 bar (116 psi). Secondo BBB, «DoubleShot» è una pompa ad alta pressione. Ha una camera d'aria stretta, che le consente di generare una pressione elevata. Una pompa ad alta pressione è ideale per i pneumatici sottili che devono essere gonfiati in modo intensivo. Puoi utilizzarla anche per pneumatici più larghi, ma ti ci vorrà più tempo per raggiungere la pressione desiderata, poiché il volume della pompa è leggermente inferiore.

Al contrario, una pompa ad alto volume ha una camera d'aria più ampia, quindi non ti serve così tanto tempo per immettere molta aria nei pneumatici. Una pompa con un volume elevato è quindi più adatta a pneumatici più larghi, come quelli di una mountain bike o di una city bike. Può comunque essere utilizzata anche per i pneumatici delle bici da corsa, ma dovrai applicare una forza maggiore per ottenere una pressione elevata. La mini pompa «DoubleShot» è più adatta alle bici da corsa, ma puoi usarla anche per le gravel o mountain bike con un po' più di sforzo.

Con tubo o tubeless: la «DoubleShot» di BBB fa il suo dovere.
Con tubo o tubeless: la «DoubleShot» di BBB fa il suo dovere.
Fonte: Patrick Bardelli

Con i miei pneumatici da 28 pollici e una larghezza di 45 millimetri, servono circa 150 gonfiate per immettere 0,5 bar in un pneumatico tubeless. Per fare un paragone: con la pompa a pavimento di Bontrager riesco a raggiungere 1 bar in circa dodici gonfiate. La testa della pompa si adatta a pneumatici con e senza camera d'aria con valvola Presta o francese.

Altre specifiche di «DoubleShot»

  • Materiale: alluminio
  • Lunghezza (compressa): 120 mm
  • Lunghezza: 355 mm
  • Larghezza: 38 mm
  • Pressione: fino a 8 bar / 116 psi
  • Compatibilità valvole: Presta o francese
  • Tipo di testa della pompa: a pressione
  • Manometro: no

La valvola è installata direttamente sulla pompa, a differenza della testa di una pompa con tubo flessibile. Ciò significa che è direttamente collegata alla valvola della ruota senza pedali, il che la rende sensibile alla forza esercitata durante il pompaggio. Serve quindi un po' di tatto.

La testa della «DoubleShot» va direttamente sulla valvola.
La testa della «DoubleShot» va direttamente sulla valvola.
Fonte: Patrick Bardelli

Conclusione: un concetto assolutamente intelligente

Sebbene «DoubleShot» di BBB sia più adatta ai sottili pneumatici di una bici da corsa che devono essere gonfiati in modo intensivo, la posso usare anche per la mia gravel bike. Tuttavia, ci metto un po' più di tempo per portare i pneumatici a circa 2 bar, ovvero la pressione con cui solitamente mi sposto.

Naturalmente, a casa uso la collaudata pompa a pavimento, mentre la mini pompa me la porto dietro nel caso in cui dovessi forare in viaggio. Il piccolo oggetto è davvero pratico, leggero e ci sta perfettamente nel Topeak Toploader. Quello che mi manca è un manometro integrato per poter determinare la pressione nei pneumatici. In caso di emergenza mi porto dietro il manometro «Airmax Pro» di Schwalbe. Per il resto, non ho nulla da criticare alla mini pompa di BBB. Un prodotto assolutamente intelligente, anche se il superlativo promesso non è stato raggiunto del tutto.

Immagine di copertina: Patrick Bardelli

A 39 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Bicicletta
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Manometro Schwalbe Airmax Pro – una questione di bar

    di Patrick Bardelli

  • Test del prodotto

    Il più breve test che si sia mai fatto sulla pompa digitale «Eflator»

    di Patrick Bardelli

  • Test del prodotto

    Dai gas con la pompa CO₂ Lezyne Control Drive

    di Michael Restin

16 commenti

Avatar
later