Novità e trend

Dormire, fare escursioni, arrampicarsi, pagaiare e tutto ciò che si può fare "fuori porta"! Le mie impressioni sulla fiera OutDoor di Friedrichshafen

Theresa Schieder
25.7.2016
Traduzione: tradotto automaticamente

Il 13 e 14 luglio 2016 ho visitato la fiera OutDoor di Friedrichshafen, una delle fiere più importanti al mondo nel settore dell'outdoor. Ho portato con me le ultime tendenze e i miei personali punti di forza.

Circa 960 espositori hanno incontrato un totale di 21.507 visitatori specializzati provenienti da 92 nazioni diverse alla 23esima edizione dell'OutDoor Show di Friedrichshafen. Piccoli e grandi marchi, affermati e nuovi, specialisti e professionisti hanno presentato le loro innovazioni, i nuovi prodotti e le tendenze in tutti i segmenti dell'outdoor. Sono rimasto particolarmente colpito dalla varietà e dal numero di attività che si possono fare "fuori porta".

Arrampicata: Un gioco di testa, mano e cuore

Rispetto all'anno scorso, mi è sembrato che ci fossero molti produttori e stand del settore dell'arrampicata. L'alpinismo, l'arrampicata indoor e outdoor, il bouldering e simili sembrano essere tornati in auge. Andreas Trunz, Brand Representative e Coordinatore delle vendite del marchio di arrampicata Salewa, conferma questa tendenza: "L'arrampicata è estremamente popolare oggi, soprattutto tra i giovani, e sta gradualmente tornando alla ribalta come sport pienamente riconosciuto nell'industria dell'outdoor"."Quando gli viene chiesto cosa lo affascina di più dell'arrampicata, Trunz risponde: "Per me l'arrampicata è soprattutto uno sport naturale e sono le esperienze impressionanti e indimenticabili nella natura che mi affascinano e mi motivano sempre di più. L'arrampicata può anche essere ridotta a un gioco di testa, mano e cuore: La testa, cioè la mente, mi serve per leggere costantemente le strutture rocciose, le considerazioni sulla sicurezza, anticipare le sequenze di movimento, ecc. Ecco perché non solo riesco a staccare così bene quando arrampico, ma sono quasi obbligato a farlo! Naturalmente, alleno anche il mio corpo e lo spingo sempre più al limite. E infine, ma non per questo meno importante, questo sport mi richiede di gestire costantemente il mio lato emotivo, perché padroneggiare le proprie emozioni, come la paura di cadere, è di fondamentale importanza se si vuole fare carriera".

Grande tendenza dell'estate: Stand-up paddling

La tendenza del paddling si è fatta notare subito all'arrivo in fiera: Nel piccolo laghetto di fronte al centro espositivo, le prime persone stavano già facendo yogamming con i loro stand up paddle di prima mattina. Nel centro espositivo erano presenti anche diversi stand con SUP che hanno permesso ai visitatori di provarli nelle piscine all'aperto.

L'escursionismo non deve essere noioso

Oltre agli sport più "esotici" come l'arrampicata o lo stand-up paddling, anche l'escursionismo classico era ovviamente molto presente a OutDoor. Innumerevoli zaini, scarpe da trekking e - contrariamente all'opinione comune - alcuni outfit outdoor davvero cool fanno venire voglia di fare ancora escursioni e scalare nuove montagne. Per tutti coloro che lo trovano troppo noioso, c'è sempre il trail running, in cui si corre semplicemente su per la montagna invece di fare escursioni a ritmo sostenuto. Anche se non sono un trail runner, ho trovato le scarpe da trail running di gran lunga più attraenti e sto pensando di acquistarne un paio per le mie escursioni amatoriali.

In quest'area mi hanno colpito gli zaini e i borsoni di Fjällräven: semplici, monocromatici, di alta qualità e dal design cool. Forse presto li troverai anche da Galaxus! Anche gli stravaganti sandali da esterno di Keen attirano sempre l'attenzione. Per quanto mi riguarda, non so ancora se includerli nella mia attrezzatura da outdoor; ma i sandali sono sicuramente innovativi, diversi e - presumibilmente - super comodi!

La tendopoli

Come l'anno precedente, il padiglione delle tende era estremamente popolare. Innumerevoli tende di oltre 30 marchi erano esposte su oltre 10.000 m² e potevano essere provate in loco.

Prodotti abbinati per questo articolo:

Vaude Giacca Me Simony 2.5L (M)
Giacca

Vaude Giacca Me Simony 2.5L

M

A 5 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Theresa Schieder
Leader Portfolio Development Do-It, Garden & Household
Theresa.Schieder@digitecgalaxus.ch

Commenti

Avatar