Guida

Dimentica il lato opaco o quello lucido del foglio di alluminio

Simon Balissat
15.4.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

In un articolo ho sostenuto che il lato lucido del foglio di alluminio irradia meglio il calore. Lucido o opaco non importa, dice l'utente RefardtD, e ha ragione. Una correzione.

Gli errori capitano. Nel mio articolo su come riscaldare correttamente la pizza, ho scritto: "Assicurati che il lato lucido sia rivolto verso l'interno. Questo riflette i raggi di calore e scioglie il formaggio". Questo non è vero, come ha detto nei commenti RefardtD:

Il foglio di alluminio ha un lato opaco e uno lucido. Tuttavia, questo ha a che fare solo con la produzione del film. "Die Sendung mit der Maus" spiega questo processo in modo breve e chiaro a partire dal minuto 4:40.

Una voce insistente sostiene che il lato lucido del foglio di alluminio riflette meglio il calore. Pertanto, dovrebbe essere rivolto verso il cibo quando viene riscaldato nel forno. Questo è sbagliato. Il lato lucido irradia un po' più di calore. Tuttavia, come sottolinea correttamente RefardtD, questo effetto è trascurabile. Devo approfondire brevemente questo aspetto.

Non tutto il calore è uguale

Ci sono tre modi diversi in cui il calore viene trasferito: conduzione termica, convezione e irraggiamento termico. La conduzione trasferisce il calore da un oggetto all'altro, ad esempio dal piano cottura alla padella. La convezione descrive il trasferimento di calore nei gas e nei liquidi, ad esempio l'aria calda sale nel camino e fuoriesce attraverso la canna fumaria.

Pura umiliazione

Ho imparato qualcosa di nuovo grazie a te. Conosci altri errori di cucina molto diffusi? Scrivili nei commenti e segui il mio profilo autore per essere sicuro di non perdere il prossimo consiglio. <p

A 13 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno.. 


Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Alluminio negli alimenti: come ridurre l'esposizione quotidiana alle tossine

    di Maike Schuldt-Jensen

  • Guida

    Sous vide senza macchina per il sottovuoto? Ecco come fare

    di Vanessa Kim

  • Guida

    Hai sempre scaldato la pizza in modo sbagliato

    di Simon Balissat