

Dimentica il classico rosso e verde: 10 tendenze creative di decorazione natalizia
Secondo le tendenze decorative del Nord, nel 2021 l’atmosfera natalizia si caratterizza da candele a spirale, abeti secchi e strass luccicanti.
Il Natale è alle porte, ma le mie decorazioni sono ancora in cantina. Prima di tirarle fuori, voglio pianificare la mia decorazione di quest'anno. Preferisco ispirarmi alle idee dei marchi scandinavi. Bloomingville, Broste Copenhagen e Ferm Living sono maestri di stile ed eleganza. Dieci tendenze per l’Avvento hanno attirato particolarmente la mia attenzione.
1. Il troppo non stroppia

La tua e la mia febbre del collezionismo stanno finalmente dando i loro frutti. Ora possiamo tirare fuori dalla credenza tutti i portacandele. Invece di lasciarli soli in tutto l'appartamento, questa volta seguiamo Bloomingville e li disponiamo in grandi gruppi su una panchina o sul davanzale. Con questo trucco, si valorizza anche il più piccolo oggetto decorativo. È permesso mescolare colori, strutture e materiali. Che si tratti di un alberello di legno o di ceramica, il punto principale è la diversità.
2. Un altro tipo di verde

Non è sempre necessario avere un abete intero. Anche profumi, luci e decorazioni fatte con amore creano l'atmosfera natalizia. Bloomingville mostra come si possono decorare dei rami di bacche con palline e ornamenti. Questa alternativa è molto più ecologica e ti permette di variare. Lo stesso vale anche per altri esempi:
Puoi evidenziare i singoli rami con vasi o cesti neutri. Inoltre, puoi aggiungere un tappetino rotondo per formare una cornice intorno alla composizione.
3. Natale con il buon umore

I colori non ci fanno paura. Il marchio Hübsch seleziona e combina attentamente diversi portacandele di colori chiari e scuri. Gioca anche con diverse altezze e materiali. Un po' insolito, ma mi piace, perché la classica combinazione rosso-verde mi annoia ogni anno. Per cambiare, è bello avere una casa simile alla Villa Villacolle di Pippi Calzelunghe. È bello prendere qualcosa che prima consideravi troppo colorato dalla scatola delle decorazioni.
4. Fiori in inverno

Da Hübsch, i fiori rendono tutto più colorato. Invece del normale abete verde, il marchio usa la gypsophila rosa per una corona dell'Avvento. Con un vassoio dorato e un po' di luce di candela, anche il rosa sembra natalizio. Qui scopri quali fiori puoi mettere in scena anche senza acqua:
Oppure puoi prendere un bouquet con i colori già coordinati e trasformarlo in una ghirlanda o altre creazioni naturali.
5. Decorazioni di carta

Da Ferm Living non sono le bocce pompose a decorare l’albero, ma dei semplici ornamenti di carta. Hanno il vantaggio decisivo di poter resistere a qualsiasi caduta. Puoi comprare le decorazioni di carta o crearle tu usando gli scarti. E siccome sono sempre attuali, puoi usarle per decorare anche dopo le feste, a condizione che opti per forme neutre.
6. Candele attorcigliate

Le candele a spirale sono un classico. L'anno scorso le ho realizzate io stessa:
Quest'anno posso essere pigra. Bloomingville e molte altre marche offrono candele che sembrano «andare a ruota libera». Grazie alla loro forma particolare, anche il portacandele più noioso riceve una botta di vita.
7. Piante più natalizie

Quest'anno, oltre ai fiori secchi, sono ammesse anche le piante ornamentali. Serax propone persino delle piante grasse natalizie. Di solito per Natale sposto le mie piante, ma in realtà è solo una questione di stile. Se le abbini a candele, stelle di Natale e simili, ottieni un ottimo risultato. Inoltre, le piante rossastre danno un tocco di calore.
8. Un cult rivisitato

Per una volta, le stelle di Natale possono anche avere una forma diversa. L'importante è che ci siano. Poco importa se sono di carta o di bambù, sei tu che scegli. Ferm Living presenta un design con punte più arrotondate e Bloomingville dà alle stelle un tocco moderno con nuovi materiali come il bambù.
9. Nuova disposizione

Quest’inverno, puoi tranquillamente fare a meno dell’albero o delle alternative. L'esempio di House Doctor mostra che le decorazioni per l’albero stanno bene anche su altri supporti, come una ciotola decorativa o un vassoio rialzato. Sul tavolo o sul davanzale della finestra, la selezione accurata di bocce natalizie viene valorizzata.
10. Un po’ di luccichio

Quest'anno, le decorazioni kitsch vanno per la maggiore. House Doctor si concentra su decorazioni dorate luccicanti, perché un po' di strass non fa mai male: riflette la luce in modo discreto e garantisce lo scintillio necessario in vista del Natale.
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.