
Test del prodotto
digitec gioca a "Rage 2": Spegni il cervello, carica e divertiti
di Philipp Rüegg
Esplosivi duelli spaziali, romanticismo da space sim anni '90 e oltre 20 ore di colonna sonora da urlo. Allaccia le cinture di sicurezza, io e Simon ti mostreremo cosa significa lo spazio. Il livestream inizia alle 13:00.
Calorosi duelli spaziali, romanticismo da space sim anni '90 e oltre 20 ore di colonna sonora da urlo. Allaccia le cinture di sicurezza, Simon e io ti mostreremo cosa significa lo spazio. Il livestream inizia alle 13:00.
Le simulazioni spaziali andavano a gonfie vele negli anni '90. "Wing Commander", "Freelancer" e "Homeworld" dominavano il mondo dello spazio digitale. "Rebel Galaxy Outlaw" tenta di risvegliare il feeling di questi classici.
Impersoni il pilota Juno Markev, che è alla ricerca dell'assassino di suo marito e deve affrontare ogni tipo di persona sospetta. Purtroppo la sua astronave muore proprio all'inizio del gioco. Deve quindi accontentarsi di un trasportatore di rifiuti riconvertito, cosa che fa ridere ogni pirata spaziale.
A differenza del suo predecessore "Galassia Ribelle", non comanderai più enormi incrociatori, ma sparerai direttamente dal cockpit. Durante la tua avventura, viaggerai in numerosi sistemi stellari. Nelle stazioni spaziali potrai potenziare la tua astronave, accettare missioni o chiedere informazioni al barista. Ci sono anche vari minigiochi come il biliardo, le slot machine con cloni di "Asteroids", giochi di dadi e altro ancora.
Puoi equipaggiare la tua ruggine con armi migliori, scudi e altri accessori di ogni tipo, come il proiettore. È importante tenere d'occhio l'utilizzo del reattore. Sebbene le armi a energia siano molto potenti, si surriscaldano più velocemente delle armi a proiettile. Il giusto equilibrio è fondamentale.
Se hai risparmiato abbastanza crediti, puoi anche acquistare una nuova macchina volante. Ci sono cargo e caccia. Alcuni hanno una maggiore potenza di fuoco, altri hanno più spazio per il bottino. Anche se il numero di astronavi diverse è piuttosto esiguo, i design sono davvero eleganti. Soprattutto se giochi nella visuale cockpit. Puoi anche decorarla con cartoline e figurine. Ma anche se, come me, preferisci giocare con la visuale esterna, potrai beneficiare di un'interfaccia rinnovata. Inoltre, puoi personalizzare l'aspetto dei tuoi velocisti in una sorta di Photoshop Light e persino creare un modello di stampa 3D.
Le missioni di "Rebel Galaxy Outlaw" purtroppo non sono particolarmente varie. Per lo più consistono nel volare da qualche parte e abbattere qualche nemico, scansionare una scatola nera o raccogliere qualche oggetto. Nonostante questo, non mi sono ancora stancato del gioco, anche se i primi segni di usura si fanno sentire. Le battaglie spaziali sono davvero difficili. Sto giocando a "Normale", che è il livello di difficoltà più facile. Anche in questo caso, ti viene richiesto molto.
Compatibilità con il gioco
Si blocca e rimbomba a ogni angolo. All'inizio ci vuole un po' di pazienza per familiarizzare con i comandi. Ho provato mouse e tastiera, joystick e gamepad e alla fine ho scelto quest'ultimo. Poiché i pulsanti sono assegnati più volte, c'è molto da imparare. Non c'è un vero e proprio tutorial. Tuttavia, dopo un breve periodo di familiarizzazione, è molto divertente mischiare un gruppo di pirati sfacciati e far esplodere le loro astronavi in modo spettacolare.
Ma l'azione è solo metà della battaglia. "Rebel Galaxy Outlaw" è un omaggio ai classici del genere in tutto e per tutto. Quando attracchi a una stazione spaziale o un pilota ti chiama via radio, ricevi un messaggio video meravigliosamente mal risolto a cui puoi anche rispondere, ad esempio con il dito medio. Anche le varie aree di una stazione spaziale, con i loro sfondi semi-statici, potrebbero essere tratte da "Wing Commander", solo che la risoluzione non è più VGA. L'intero design, dalle astronavi allo spazio esterno fino ai modelli dei personaggi, emana il fascino di una simulazione spaziale pixelata degli anni '90. "Rebel Galaxy Outlaw" sembra proprio come i classici nei nostri ricordi appannati dalla nostalgia. Davvero bello.
Il punto forte, tuttavia, che mi ricorda sempre serie TV di culto come "Firefly" o "Cowboy Bebop", è la colonna sonora. 400 canzoni che spaziano dal rock dei camionisti al blues e all'elettronica. "Rebel Galaxy Outlaw" è un vero e proprio western spaziale.
"Rebel Galaxy Outlaw" ci è stato fornito da Double Damage. Il gioco è disponibile su Epic Store.
Ci colleghiamo in streaming ogni mercoledì su Youtube. Dai anche un'occhiata al nostro canale Discord.
Ecco come trasmettiamo
Vado matto per il gaming e i gadget vari, perciò da digitec e Galaxus mi sento come nel paese della cuccagna – solo che, purtroppo, non mi viene regalato nulla. E se non sono indaffarato a svitare e riavvitare il mio PC à la Tim Taylor, per stimolarlo un po' e fargli tirare fuori gli artigli, allora mi trovi in sella del mio velocipede supermolleggiato in cerca di sentieri e adrenalina pura. La mia sete culturale la soddisfo con della cervogia fresca e con le profonde conversazioni che nascono durante le partite più frustranti dell'FC Winterthur.