Dietro le quinte

digitec compie 20 anni – un viaggio nel tempo in cifre

Alex Hämmerli
11.5.2021
Traduzione: Leandra Amato

digitec è apparso per la prima volta sugli schermi dei computer svizzeri 20 anni fa. Da allora, il negozio online specializzato in informatica ed elettronica è cresciuto fino a diventare il leader del mercato locale. In occasione del nostro anniversario, diamo un'occhiata alle cifre dell'azienda dai primi anni ad oggi.

Tre giovani che passano le notti alle feste techno, che giocano sui loro computer fino alle prime ore del mattino e che assemblano PC da gioco per i loro amici: questo è stato l'inizio di digitec. Con la loro azienda, avrebbero dovuto scuotere il commercio online svizzero e creare più di 2000 posti di lavoro. Facciamo un viaggio nel tempo in cifre.

2001: un nano tra i giganti

La strategia funziona: alla fine del 2001, digitec aveva già generato un fatturato di 4 milioni di franchi. Sei anni dopo, sono più di 100 milioni in dodici mesi. E tra il 2017 e il 2018, digitec sostituisce Media Markt, specializzato nella vendita al dettaglio stazionaria, come rivenditore di elettronica più grande in Svizzera. Nel frattempo, digitec ha superato anche altri concorrenti come Interdiscount, Melectronics, PC-Hai, Vobis e Computer-Express.

2001: negozio per ritiri supera le aspettative

2003: urge più spazio!

I grandi passi di espansione nella logistica devono ancora venire: oggi, Digitec Galaxus gestisce magazzini con un totale di quasi 70 000 metri quadrati di spazio di stoccaggio. Corrisponde alle dimensioni di circa dieci campi da calcio. «Quando attraverso il nostro magazzino a Wohlen sul mio monopattino e vedo tutti i prodotti e il personale, mi rendo sempre conto della responsabilità che abbiamo», spiega Florian.

Con la sua rapida crescita, Digitec Galaxus rischia di raggiungere presto i limiti della sua capacità. Per questo motivo, un altro centro logistico sarà costruito nei prossimi anni sul sito dell'ex fabbrica di carta a Utzenstorf, nel Canton Berna. Più spazio di stoccaggio significa una selezione più ampia e una consegna più veloce per i clienti.

2005: un milione di volantini

Per farsi conoscere, digitec si affida sempre più alla pubblicità. All'inizio del 2005, il rivenditore online invia un milione di volantini alle famiglie residenti in Svizzera tramite inserti sui giornali, seguiti dai primi annunci televisivi nel 2009.

Clicca qui per vedere la playlist su YouTube.

2005: trovare il prodotto giusto grazie ai filtri

Dal 2001, gli sviluppatori di software digitec hanno riprogrammato il negozio online da zero ben quattro volte. Con il primo rilancio nel 2005, arriva un'opzione di filtro che permette ai clienti di trovare più rapidamente il cavo con la giusta lunghezza o lo schermo con la giusta connessione.

2011: digitec diventa una «grande azienda»

2012: Galaxus salpa

Nel 2012, gli imprenditori hanno fondato il negozio gemello di digitec, Galaxus, con il quale hanno gradualmente ampliato l'assortimento di prodotti informatici ed elettronici a «quasi tutto per quasi tutt*». «Con spazzolini da denti, pannolini e sedie da giardino, avremmo diluito il marchio digitec e perso credibilità presso i nostri clienti abituali», spiega Florian. «Ecco perché avevamo bisogno di un secondo marchio».

2012: Migros sale a bordo

2016: Galaxus diventa un marketplace

2018: un milione di prodotti nell'assortimento

Con i rivenditori del marketplace l'assortimento di Digitec Galaxus esplode: in un anno e mezzo, la gamma di prodotti offerti passa da meno di 300 000 a circa un milione. Ora nei due negozi online è possibile acquistare oltre tre milioni di prodotti.

2018: espansione in Germania

2020: acquisto a impatto climatico zero

I clienti di digitec e Galaxus possono ora fare acquisti su Internet neutrali per clima: per compensare il CO₂, il metano, il protossido di azoto & co. causati dal loro consumo pagano una tassa volontaria alla cassa. Da allora un buon dieci per cento degli acquisti è compensato.

2021: un anniversario senza sfarzo

Poiché una festa di anniversario in tempo di pandemia è impossibile, alla fine di aprile le collaboratrici e i collaboratori di Digitec Galaxus hanno potuto brindare solo via SpatialChat: «Ma ci rifaremo», promettono Florian e Oliver. Perché anche dopo 20 anni di digitec, non hanno dimenticato come fare festa.

Grafici: Made with Flourish.

A 416 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Alex Hämmerli
Senior Public Relations Manager
Alex.Haemmerli@digitecgalaxus.ch

Presso Digitec Galaxus sono responsabile per lo scambio di informazioni con giornalisti e blogger. Le buone storie sono la mia passione; per questo mi tengo sempre aggiornato.


Dietro le quinte

Novità sulle funzionalità del negozio, informazioni dal marketing o dalla logistica e molto altro ancora.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    Festeggiamo 10 anni di Galaxus

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    Dal gaming al giardinaggio: come sta cambiando la clientela di Galaxus e Digitec

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    Tassi di reso: grandi differenze per gruppi di prodotto

    di Alex Hämmerli