Test del prodotto

Il miglior mouse da gaming: AM Infinity Mouse alla prova

Kevin Hofer
10.5.2025
Traduzione: Leandra Amato
Immagini: Kevin Hofer

Angry Miao pubblicizza il suo primo mouse con una «batteria infinita» che può essere sostituita in pochissimo tempo. Nonostante questo marketing fuorviante, l'AM Infinity Mouse è un eccellente dispositivo di input.

L'AM Infinity Mouse è fantastico. Le sue forme sinuose e organiche mi ricordano i design di H.R. Giger per i film di «Alien». Tuttavia, il produttore Angry Miao non si è ispirato al classico della fantascienza, bensì al concept study Lotus Evanora del designer indiano Maitreya Dhanak.

Oltre all'aspetto elegante, il mouse sta benissimo in mano e sono rimasto impressionato dalle sue prestazioni su tutta la linea.

Persino sostituire la batteria è divertente

La più grande innovazione dell'AM Infinity Mouse è la batteria sostituibile, che Angry Miao definisce «infinita». Senza considerare il marketing ingannevole, ritengo che il tipo di implementazione sia particolarmente ingegnoso: le batterie sostituibili esistono da molto tempo.

La batteria è trattenuta magneticamente nella parte posteriore dell'alloggiamento. Tutto quello che devo fare è estrarre la batteria e tenere il mouse sopra la seconda batteria completamente carica, che si aggangia immediatamente al posto giusto grazie ai magneti. Ecco una dimostrazione:

Oltre alle due connessioni wireless, posso collegare il mouse al PC con un cavo USB-C. Posso quindi rimuovere la batteria, il che significa che il dispositivo pesa solo 39 invece di 49 grammi. Durante il gioco non mi accorgo quasi del cavo estremamente flessibile in dotazione. Tuttavia, ciò è dovuto anche ai cinque eccellenti glider sul PTFE (Teflon) sul lato inferiore.

La super lavorazione incontra la massima sensibilità

Prima di prendere in mano il mouse AM Infinity per la prima volta, temo che sia scomodo. Dopo due settimane di utilizzo, posso dire sta molto bene in mano. Le scanalature non mi danno alcun fastidio, anzi, mi danno una presa in più.

Inoltre, adoro toccare il telaio in lega di alluminio. È molto meglio di tutti i mouse in plastica e ho la sensazione di tenere in mano un prodotto unico. Nulla scricchiola o fa rumore grazie alla superba lavorazione.

Il fatto che l'interno del mouse sia esposto può non piacere a chiunque. A me piace e facilita la pulizia: basta soffiare una volta alla settimana con l'idropulitrice e poi pulire la superficie con un panno umido. Ma è molto probabile che basti molto meno: sono solo meticoloso.

Il mouse è adatto a tutti e tre i tipi di grip o impugnatura più comuni. Grazie al peso ridotto, non mi stanco quasi mai neanche con la fingertip grip. Tuttavia, immagino che le persone con mani più piccole delle mie (io indosso guanti di taglia L) non saranno in grado di afferrare il mouse in modo ottimale, perché le dita entrerebbero nei fori.

Nei miei test gli interruttori hanno sempre risposto in modo affidabile. Indipendentemente dal punto in cui premo i pulsanti principali, l'Infinity si attiva sempre nello stesso momento e richiede sempre la stessa quantità di forza. Quasi non sento la pressione dei tasti. Nei mouse da gioco, più breve è l’hub, meglio è. È davvero divertente premere i pulsanti. Trovo il suono metallico del clic molto soddisfacente.

I pulsanti laterali sono perfettamente posizionati. Posso comodamente appoggiare il pollice sotto di essi e raggiungerli quando necessario senza grande sforzo. Si attivano in modo uniforme e hanno una buona sensazione. Purtroppo sono realizzati in plastica e non in alluminio.

Anche la rotella del mouse è buona. Come per i pulsanti laterali, tuttavia, avrei preferito che fosse in alluminio. Ma queste sono critiche di alto livello. Almeno offre una buona presa grazie al rivestimento in gomma e si blocca chiaramente quando scorro. Non sento quasi nessun hub quando la premo e il rumore del clic è più silenzioso di quello dei pulsanti principali e laterali.

Purtroppo, l'AM Infinity Mouse non offre un interruttore DPI fisico. DPI sta per «dots per inch» (punti per pollice) e indica quanti pixel il cursore salta da un pollice quando si sposta il mouse.

Nei miei test con MouseTester v1.5, il PAW350 si è comportato in modo eccellente. In termini di precisione del DPI, ovvero di quanto il DPI impostato si discosta dal DPI effettivamente misurato, ho rilevato una deviazione media di circa l'1,5% – considero buono tutto ciò che è inferiore al 5%.

La frequenza di polling è estremamente costante e il sensore fornisce anche valori ottimali per il rilevamento della velocità e dell'accelerazione.

Il software fa quello che deve fare

Modifico le impostazioni del mouse nel software AM Master di Angry Miao, disponibile per Windows e macOS. Offre le solite funzioni come la regolazione dei DPI, la creazione di macro o la modifica dell'illuminazione della stazione di ricarica. Uso anche il software per aggiornare il firmware. Tuttavia, l'app, chiara e affidabile, non riceve da me un premio per il design.

In breve

Il mio nuovo mouse da gioco preferito

L'AM Infinity Mouse può avere un nome esagerato. Tuttavia, il primo mouse di Angry Miao convince su tutta la linea. L'aptica, il sensore e i pulsanti sono eccellenti. Le batterie sostituibili non sono una novità, ma il produttore le ha implementate in modo ingegnoso. Insomma, per me si tratta del miglior mouse da gaming fino ad oggi.

Penso che il prezzo relativamente alto sia giustificato dai componenti utilizzati. I grandi produttori fanno pagare una cifra simile per i loro modelli top di gamma, ma utilizzano plastica, mentre l'Infinity è realizzato in alluminio. Inoltre, ne producono in quantità maggiori, il che rende il prezzo di produzione notevolmente inferiore a quello del mouse di Angry Miao.

Gli unici due punti critici per me sono la mancanza di un interruttore DPI fisico e il fatto che il software non sia disponibile per Linux. Ma sono critiche di alto livello.

Purtroppo, però, l'AM Infinity Mouse non è (ancora?) disponibile nel nostro negozio. L'ho ricevuto da Kickstarter. Il nostro Category Management sta facendo del suo meglio per aggiungere il dispositivo al nostro assortimento.

Pro

  • Design cool
  • Batteria sostituibile con lunga autonomia
  • Ottima lavorazione
  • Ottima sensazione tattile
  • Sensore e interruttore di qualità

Contro

  • Nessun interruttore DPI fisico
  • Nessuna versione Linux del software

A 80 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.


Periferia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Razer Deathadder V4 Pro alla prova: il mouse da gaming quasi perfetto

    di Kevin Hofer

  • Test del prodotto

    Il Model O Eternal è un ottimo mouse da gaming economico

    di Kevin Hofer

  • Test del prodotto

    Recensione Logitech MX Master 4: mouse da ufficio geniale con un difetto frustrante

    di Kevin Hofer