

Il Model O Eternal è un ottimo mouse da gaming economico

Con l'Eternal, Glorious lancia un modello più conveniente del Model. Il mouse ultraleggero convince anche nella versione ridotta.
È tornato l'allarme tripofobia. Nel 2019, il Model O è stato uno dei primi mouse a seguire la tendenza dei fori nell'alloggiamento. Il mouse ha fatto un buon lavoro nel mio test di confronto. Dopo l'aggiornamento dell'O 2, Glorious lancia ora un'altra versione più conveniente. Il nuovo mouse sa certamente come convincere.
Quasi nessuna modifica estetica, ma risparmi nei punti giusti
Il design dell'Eternal è simile a quello dei modelli O e O 2, con piccole modifiche. I lati del nuovo mouse sporgono meno nella parte anteriore, conferendogli un aspetto più morbido. Anche il rivestimento è diverso: l'Eternal è infatti un po' più ruvido. Glorious risparmia anche sull'illuminazione con un numero leggermente inferiore di LED RGB.

La differenza più grande rispetto al Model O e all'O 2 non è visibile: con 55 grammi, l'Eternal pesa 4 grammi in meno rispetto ai modelli maggiori. Il nuovo mouse di Glorious non è il più leggero – l'Angry Miao Infinity Mouse pesa meno di 50 grammi – ma è più leggero di molti altri modelli, che sono anche molto più costosi.
In termini di forma, l'Eternal è paragonabile al Logitech G Pro X Superlight 2 o al Razer Viper. Si adatta molto bene alla mano ed è adatto a tutti e tre i tipi di impugnatura più comuni, anche se non sporge abbastanza per la claw grip sul retro.

Fonte: Shutterstock
Nonostante i fori a nido d'ape, l'Eternal è estremamente stabile: anche se esercito una forte pressione, non scricchiola e non fa scattare accidentalmente i tasti. L'unico inconveniente è il rivestimento poco ideale. In breve tempo, lascio impronte digitali su tutto il mouse. I tasti, che praticamente non si muovono sui lati, sono una caratteristica positiva.
Interruttori affidabili e durevoli
Il mouse ha sei pulsanti. Oltre alle consuete funzioni – sinistra, destra, avanti, indietro e rotella cliccabile – c'è anche un interruttore DPI dietro la rotella. Per i due pulsanti principali, Glorious si affida al marchio Huano. Sono progettati per 80 milioni di clic, cioè quattro volte di più rispetto al modello maggiore.

Gli interruttori principali sono comodi da premere e producono un clic udibile. Tuttavia, il leggero hub del pulsante prima dell'attivazione riduce la mia buona impressione degli interruttori. I pulsanti dei mouse dovrebbero attivarsi immediatamente.

I pulsanti laterali e la rotella di scorrimento sono ben posizionati. Sui primi non ho nulla da criticare. Ma la rotella di scorrimento gira troppo dolcemente per i miei gusti e devo premere con forza per attivarla. Inoltre, dà l'impressione di essere di scarsa qualità. Ma non si può avere tutto al prezzo dell'Eternal.
Cavo dell'orrore, alianti soddisfacenti
Il cavo, lungo due metri, è fissato all'Eternal. Purtroppo, se si rompe, non posso sostituirlo. In realtà voglio farlo fuori fin dall'inizio, perché è un orrore. Era da molto tempo che non mi imbattevo in un cavo così poco flessibile. Inoltre, è racchiuso in un rivestimento in gomma anziché in tessuto, facendo sì che sfreghi ancora di più sulla superficie. Avrei preferito che Glorious lo posizionasse con un'angolazione leggermente verso l'alto, riducendo così l'attrito.

A proposito di attrito: i quattro alianti fissati agli angoli sono realizzati in polimero UPE. Nei mouse più costosi, di solito sono in teflon, in modo da scivolare meglio. Nel complesso gli alianti sono buoni, ma mi sarebbe piaciuto averne un altro intorno al sensore, che di solito fa scivolare ancora meglio i mouse.

Sensore personalizzato per il mouse
Glorious si affida a un sensore non specificato di PixArt con un massimo di 12 000 punti per pollice (DPI). Le specifiche DPI mi fanno pensare che siano le stesse del primo modello O: il PixArt PMW3360. Oggi i mouse di fascia alta offrono più del doppio dei DPI. Tuttavia, questo non rende il sensore più preciso e non gioco mai con più di 1600 DPI.
Il sensore fornisce 300 IPS (pollici al secondo). Anche in questo caso, altri sensori offrono di più. I pareri divergono sulla reale necessità di questa operazione. Questo valore è certamente sufficiente per i comuni mortali. Anche il Modello O Eternal si rivolge a queste persone. Questo vale anche per l'accelerazione di 35G, ovvero la velocità con cui il sensore è in grado di rilevare i movimenti di avvio e arresto.

Nei miei test con MouseTester v1.5, il sensore si comporta bene. In termini di precisione dei DPI, ovvero di quanto si discosta il DPI impostato da quello effettivamente misurato, ho rilevato una deviazione media di circa il 3%. Considero buono tutto ciò che è inferiore al 5%. Anche la frequenza di polling è costante e il sensore fornisce valori medi per il rilevamento della velocità e dell'accelerazione.
Per essere un mouse a buon mercato, il sensore dell'Eternal è estremamente affidabile. Anche il fatto che la frequenza di polling di 1000 Hz non sia più del tutto aggiornata non è un problema. Per beneficiare di una frequenza di polling più elevata, ti serve un computer altrettanto potente e un display con una frequenza di aggiornamento elevata, pari ad almeno 240 Hz. Se ne hai uno, puoi anche permetterti mouse come l'Eternal.
Software funzionale
Posso configurare l'Eternal nel software Glorious Core, che offre tutto ciò di cui ho bisogno e posso salvare le mie impostazioni in uno dei tre profili predefiniti. Le impostazioni comprendono, ad esempio, la regolazione della frequenza di polling e dell'illuminazione, la riassegnazione dei pulsanti o la creazione di macro.

Nel mio test funziona bene e senza arresti anomali. Non mi piace l'aspetto del software, ma almeno trovo sempre tutto e subito. Tuttavia, c'è ancora un retrogusto amaro: quando disinstallo il software dal mio computer di prova dopo la recensione, ogni volta che lo riavvio appare una finestra dell'applicazione bianca e vuota. Posso eliminarla solo modificando il registro di sistema.
In breve
Ottimo mouse da gioco a buon prezzo
Il Glorious Model O Eternal è un ottimo mouse da gaming budget. Mantiene le buone qualità del modello maggiore, come l'ergonomia, ma risparmia un po' sui LED RGB e sul sensore. Quest'ultimo è molto affidabile nonostante abbia un DPI significativamente inferiore. Anche gli interruttori meccanici integrati sono notevoli.
La critica maggiore riguarda il cavo estremamente rigido che mi infastidisce quando gioco. Se non ti piacciono i fori nei mouse, l'Eternal potrebbe non fare al caso tuo. Se hai un budget limitato a disposizione per il tuo mouse, posso comunque consigliarti il Model O Eternal.
Pro
- Buono e conveniente
- Maneggevole
- Interruttori e sensore affidabili
- Leggero (55 grammi)
Contro
- Cavo rigido
- Il design forato è una questione di gusti



Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.