Paghi l'affitto del tuo appartamento, noleggi l'auto e magari prendi in affitto anche una casa di vacanza. Ma che dire degli abiti e degli accessori? La maggior parte delle persone preferisce ancora rimanere proprietaria in questo settore.
Personalmente, sono una grande fan dei vestiti di seconda mano e appena riesco acquisto abiti, scarpe e borse usate. Dopo averli lavati e puliti accuratamente, già dopo il primo utilizzo sento che appartenono a me! Non mi importa minimamente chi li ha posseduti in precedenza e cosa ci ha fatto.
Sarebbe diverso, credo, se invece di comprare dei vestiti di seconda mano, li noleggiassi per poi restituirli a chi appartengono. Certo, mi è già capitato di prendere in prestito qualcosa dagli amici, ma condividere un vestito con dei perfetti sconosciuti? Un paio di pantaloni? Sono scettica.
Piattaforme come Kleihd, Ragfair o Share Your Style rendono possibile proprio questo. Il loro principio è molto semplice: segli il capo che preferisci, stabilisci un periodo di noleggio, paghi, indossi il capo e poi lo restituisci. Il prezzo di noleggio include anche quello della pulizia e dell'assicurazione, nel caso dovesse rompersi qualcosa.
I vantaggi del noleggio
Analogamente al principio dell'usato, anche quello del noleggio è più sostenibile perché evita la produzione di nuovi tessuti. Rimane in circolazione ciò che esiste già.
La durata di vita degli indumenti si allunga perché vengono smaltiti solo quando sono veramente usurati e non solo quando iniziano a non piacerti più.
Il tuo guardaroba non rischierà di scoppiare giorno dopo giorno e potrai permetterti di indossare ciò che altrimenti sarebbe stato fuori budget.
Il principio del noleggio è pensato anche per testare determinati capi d'abbigliamento: puoi prima provare un capo per vedere se vale la pena investirvi.
Con tanta varietà sarà impossibile annoiarsi.
Gli svantaggi del noleggio
Non potrai mai avere quel capo preferito tutto per te. E in ogni caso, potrai averlo solo per un breve periodo.
Devi saper pianificare tutto e non puoi tirare fuori spontaneamente dal guardaroba il capo più bello di settimana scorsa.
In determinati casi, lo stesso importo di noleggio che stai pagando potrebbe essere equivalente al prezzo di acquisto per un capo (di seconda mano) che rimane tuo e che potrai indossare più volte.
E poi c'è la faccenda del chiodo fisso: chissà chi l'ha indossato? Per molte persone questo è certamente un criterio di esclusione.
Mi interessa la tua opinione.
Cosa ne pensi del noleggio dei vestiti?
Il concorso è terminato.
Immagine di copertina: Fernando Lavin via Unsplash