Opinione

Cat sitting: la volontaria batte la professionista

Darina Schweizer
16.10.2025
Traduzione: Rebecca Vassella

Quando si tratta di servizi di pet sitting per gatti, sono molto attenta. Dopo il flop con una cat sitter indipendente, ho provato una piattaforma online. Continua a leggere per scoprire com'è andata.

«Merda!». Manca poco alle vacanze autunnali e mi rendo conto di due cose: primo, nessuno della mia famiglia o del vicinato può occuparsi dei miei gatti. E secondo, ho appena avuto una brutta esperienza con una cat sitter indipendente.

«Oltre 20 anni di esperienza» mi era sembrato un buon segno – come anche le (poche, ma solo positive) recensioni su Google. Ma dopo la nostra vacanza siamo stati accolti da un odore di muffa, pezzi di feci davanti al gabinetto e gatti agitati. Probabilmente la cat sitter non aveva mai arieggiato la casa, pulito bene la lettiera e non aveva quasi mai giocato con Jasper e Joy.

Preferirei non andare più in vacanza che assumerla di nuovo. Che fare allora? Mi viene in mente una piattaforma online che mi è stata consigliata da un collega: Cat in a Flat, dove i cat sitter si registrano volontariamente.

La ricerca ha inizio

Mi iscrivo e mi metto alla ricerca di cat sitter vicino a dove vivo. Appaiono subito diversi profili, non me ne sarei aspettata così tanti. E nemmeno a prezzi così vantaggiosi: tutti i cat sitter chiedono tra i 20 e i 25 franchi a visita. In altre parole, circa dieci franchi in meno rispetto alla cat sitter indipendente. Poiché non ho più tanto tempo, non ci spero molto.

Ma ecco che qualche ora dopo una donna mi contatta. «Lo faccio volentieri», è la risposta. Guardo il suo profilo: molte recensioni positive, alcune prenotazioni ripetute. Sollevata, propongo di incontrarci per conoscerci e consegnarle le chiavi.

Fiasco iniziale

Poi un silenzio tomba. La risposta si fa attendere. Aspetto e aspetto. Anche una seconda cat sitter disdice con poco preavviso dopo un lungo tira e molla. Quando la mia casella di posta elettronica è ancora vuota due giorni prima delle vacanze, mi rimane solo un'opzione: inserire un annuncio dell'ultimo minuto su Cat in a Flat.

Meno di dieci minuti dopo, una giovane studentessa di medicina di un comune adiacente mi contatta. Leggo le 29 recensioni sul suo profilo e non credo ai miei occhi: ben 28 prenotazioni ripetute! 22 persone l'hanno indicata come la loro cat sitter preferita. Questa volta non ricevo un «Lo faccio», ma un «Passo subito da te?». «Ehm, certo», rispondo, perplessa ed entusiasta allo stesso tempo.

La salvezza è vicina

La giovane donna arriva puntuale alla porta. È semplice, interessata e molto esperta. Tutto ciò che avrei desiderato da una cat sitter indipendente con il doppio dei miei anni. Beh, la qualità non si misura in anni. Senza esitare, le consegno la chiave dell'appartamento. Finalmente posso pensare a preparare la valigia.

All'inizio delle vacanze sento comunque un leggero senso di inquietudine. E se finisse di nuovo in un disastro? Dopo qualche giorno, la giovane donna mi rassicura: mi invia su WhatsApp le foto di un Jasper felice e di una Joy rilassata. Un'occhiata alla telecamera che abbiamo installato sulla mangiatoia automatica mostra che è rimasta lì per più di un'ora e sembra aver trascorso molto tempo con i gatti.

Quando riapro la porta di casa, non mi aspetta nessuna sorpresa: niente puzza, niente pezzi di feci in giro e niente gatti agitati. Sono ancora più coccolosi di prima delle vacanze.

La giovane studentessa di medicina non è certo venuta da noi per l'ultima volta.

Quali servizi di cat sitting hai già provato? Fammelo sapere nei commenti.

A 64 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Amo tutto ciò che ha quattro zampe o radici, in particolare i miei gatti rifugio Jasper e Joy e la mia collezione di piante grasse. Le cose che preferisco fare sono andare in giro con i cani poliziotto e i gatti coiffeur per i reportage o lasciare che le storie sensibili fioriscano nei brockis dei giardini e nei giardini giapponesi. 


Animali da compagnia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Opinione

Questa è un'opinione soggettiva della redazione. Non riflette necessariamente quella dell'azienda.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Opinione

    Avrei voluto saperlo prima di prendere i gatti

    di Darina Schweizer

  • Opinione

    Sono una persona normale, non un supereroe

    di Ramon Schneider

  • Opinione

    Bouldering: un invito a provare cose che pensi di odiare

    di Stefanie Lechthaler