Di seconda mano
Cosa fai con i tuoi vecchi vestiti?
- Smaltire14%
- Rivendita21%
- Donazioni64%
Il concorso è terminato.
Il mercato della moda di seconda mano è in crescita. I risultati di un'analisi di mercato mostrano che i capi vintage stanno lasciando il segmento del fast fashion molto indietro. E la tendenza è in aumento.
Sono finiti i tempi in cui i capi di seconda mano venivano etichettati come ammuffiti. Mentre in passato erano soprattutto le persone con un budget limitato ad acquistare moda di seconda mano, oggi la classe media è tra i maggiori acquirenti. I tessuti usati sono sempre più richiesti perché i nostri armadi sono sempre più pieni e l'idea della sostenibilità è sempre in primo piano. Non sorprende quindi che la moda vintage sia diventata un business da un miliardo di dollari. Secondo l'analisi di mercato "Resale 2019", negli ultimi tre anni la vendita di articoli di seconda mano è cresciuta 21 volte più velocemente del commercio al dettaglio. Tuttavia, l'entusiasmo è ben lungi dall'aver raggiunto l'apice. Al contrario: si prevede che entro il 2028 il mercato del vintage sarà 1,5 volte più grande del settore della vendita al dettaglio.
Una delle ragioni è la generazione più giovane che, a differenza di quella più anziana, non si concentra su status symbol presentabili e duraturi come una casa con giardino o un'automobile, ma non ha problemi con il possesso temporaneo. Acquistano qualcosa con la consapevolezza di poterlo rivendere in seguito. Inoltre, i Millennials sono onnipresenti quando si tratta di questioni ambientali. Si preoccupano quindi delle aziende che agiscono in modo etico. Il cibo dovrebbe essere il più regionale possibile.
Quello che vale per il cibo è molto importante anche per la moda. Più è locale, più è sostenibile. Questo è un punto a favore del tuo guardaroba. Per aggiungere varietà, puoi ricucire vecchi capi (o farli ricucire) o dargli una seconda vita vendendoli. In questo modo, non solo genererai denaro per te stesso, ma eviterai anche di sprecare risorse. A patto che tu non spenda subito i tuoi guadagni nel fast fashion.
La rivendita è un modo economico per entrare in possesso di articoli firmati. La classe media, in particolare, non è più disposta a scavare nelle proprie tasche. Perché pagare volontariamente il prezzo originale quando si può avere lo stesso articolo per meno? Con i capi firmati che si vendono in un secondo momento accade il contrario. Se sai in anticipo che venderai la borsa di marca in un secondo momento, sarai più disposto a tirare fuori il portafogli.
Il greenwashing è un'attività che non si può fare.
Greenwashing o meno, anche case di lusso come Vivienne Westwood e Burberry si stanno pronunciando contro la tendenza all'usa e getta. Il marchio britannico sta addirittura facendo un passo avanti e sta unendo le forze con un fornitore di articoli di seconda mano. Resta da vedere se la casa di moda vuole fare tabula rasa dopo lo scandalo dei roghi (redazione: in passato, il marchio di moda Burberry è stato uno dei tanti che ha bruciato i propri abiti per rimanere esclusivo).
Anche i grandi magazzini online hanno riconosciuto la tendenza e ora offrono articoli vintage accanto al loro assortimento standard. Ti ho convinto a rivendere i tuoi vestiti? Allora puoi anche tentare la fortuna sulla nostra piattaforma di rivendita. In questo modo dimostrerai che i tuoi prodotti tessili meritano una seconda possibilità e che non appartengono alla spazzatura.
Cosa fai con i tuoi vecchi vestiti?
Il concorso è terminato.
Ti è piaciuto questo articolo? Allora clicca su "Segui l'autore" e ricevi tutti gli aggiornamenti sulla moda. <p
Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni.