
Guida
3 alternative sofisticate al nero banale
di Laura Scholz
Se il giallo, il blu o il rosso sono adatti a te dipende dal fatto che tu sia un tipo di colore freddo o caldo. Se lo sai, puoi evitare acquisti sbagliati in futuro.
La moda dovrebbe essere divertente. Ma con l'enorme scelta di abiti disponibili, non mi sorprende che tu non riesca a vedere il legno per gli alberi e ti ritrovi davanti all'appendiabiti senza un piano. È ovvio che dovresti indossare ciò che ti piace. Ma se vuoi ottenere il meglio dal tuo stile ed evitare passi falsi nella moda, non puoi evitare di chiedere consigli sui colori. Ci sono infatti tonalità che ti fanno sembrare pallido. Altre invece faranno brillare i tuoi occhi e risplendere la tua carnagione. Se una consulenza professionale sui colori è troppo costosa per te, puoi semplicemente seguire questi consigli durante il tuo prossimo shopping.
La tua pelle è rosea o tende ad avere una sfumatura gialla? Gli stilisti assegnano le persone a diverse categorie di colore a seconda del tono della pelle, dei capelli e degli occhi. Utilizzano le quattro stagioni come guida: Mentre i tipi primaverili e autunnali hanno sfumature calde, quelli estivi e invernali sono caratterizzati da tonalità fredde.
Usa questo rapido test per scoprire a quale tipo appartieni: tieni davanti al viso dei gioielli d'oro e d'argento (ti consiglio degli orecchini XL o una collana) e vedi quale ti dona di più. L'oro è sinonimo di colori caldi e l'argento di colori freddi. Se il gioiello d'argento ti si addice di più (tipo freddo), nella fase successiva puoi immaginare un paesaggio ghiacciato, mentre se l'oro (tipo caldo) ti si addice di più, immagina un fuoco tremolante. I colori che vedi nella tua mente in questo modo ti faranno apparire meglio.
Se l'oro ti fa risplendere, il colore della tua carnagione e dei tuoi capelli sarà dorato. La pelle chiara tende al beige e le lentiggini al marrone dorato. I tipi freddi, invece, avranno un aspetto grigiastro. Se ti abbronzi in modo intenso al sole, la tua pelle sarà color pesca. Per quanto riguarda il colore degli occhi, per questo tipo predominano il marrone, l'ambra e l'oliva.
Primavera: Se la tua pelle tende ad essere chiara e sensibile al sole e i tuoi occhi sono azzurri, grigi o fulvi, le tonalità allegre come il giallo solare, l'arancione, il terracotta, il cammello e il corallo enfatizzeranno la tua bellezza naturale. D'altra parte, dovresti evitare i colori audaci, il nero e il bianco.
Autunno: Se i tuoi capelli castani o neri hanno un sottotono rossastro, le tonalità arancioni, giallo senape, rosse, verdi e marroni sono adatte a te. In altre parole, colori autunnali che fanno pensare a una passeggiata nel bosco. Meglio evitare i gioielli argentati, il rosa pastello e i toni freddi del blu. [[image:32549050 "Questi schemi di colori possono aiutarti nell'acquisto dei vestiti."]]
Quando penso ai colori freddi, penso ai toni del blu e al bianco. La carnagione di questo tipo di pelle è corrispondentemente chiara e tende ad avere un sottotono blu. La tua pelle non deve essere necessariamente pallida, può anche avere un sottotono olivastro. Inoltre, non assume quasi nessun colore quando prende il sole. Rientrano in questa categoria anche le persone con occhi molto chiari (grigi, blu o verdi) o quasi neri.
Estate: prendere il sole non renderà la tua carnagione bruna. Al contrario: ti scotterai al sole. Se anche i tuoi capelli sono da biondo cenere a biondo scuro, ti consiglio di scegliere colori freddi. Dovresti evitare i contrasti forti. Invece, un rosa freddo, un verde pastello e tutte le sfumature di blu e grigio ti metteranno nella giusta luce. Meglio stare alla larga dai gioielli dorati e dal marrone.
Inverno:
Hai i capelli scuri e una carnagione candida con un sottotono blu? Allora i colori freddi invernali come il bianco, il nero o il blu sono la scelta migliore per te, anche se puoi usarli ad alto contrasto. I colori possono anche essere più forti, ma dovrebbero essere più tenui. Con questo intendo, ad esempio, un rosso scuro intenso, un grigio, un blu, un verde smeraldo o tonalità pastello fredde come il menta o il giallo chiaro. Le tonalità di arancione, invece, ti fanno sembrare pallido. Vuoi saperne di più sul tuo tipo di colore? Una consulenza sul colore è personalizzata in base al tuo tipo individuale.
Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni.