

Argento o oro: quale gioiello ti si addice?

Hai notato che alcuni gioielli fanno risplendere la tua carnagione e altri no? Se sbagli a indossare un gioiello, questo ti fa sembrare letteralmente pallido.
Ho dei bellissimi orecchini d'argento nel mio portagioie da anni, ma con mio grande stupore non li ho mai indossati. Ogni volta che ho voluto indossarli, sono stati cancellati all'ultimo secondo da un altro paio. Il motivo è che gli orecchini a perno in argento non si abbinano alla mia carnagione calda. Per questo motivo la mia carnagione appare più pallida del solito quando indosso questi orecchini e non mi piace. Per evitare futuri acquisti sbagliati, da qualche tempo scelgo i gioielli non solo in base ai miei gusti, ma anche facendo in modo che accentuino la mia carnagione.
Argento, platino e oro bianco
Se la tua carnagione è chiara e piuttosto pallida, i gioielli sobri con una tonalità fredda ti lusingheranno. Scegli oro bianco, argento o platino. I gioielli freddi tendono ad avere un aspetto sportivo e si abbinano bene ai colori e ai tagli sottili dell'abbigliamento. Se vuoi aggiungere un tocco di glamour al tuo look, ti consiglio di indossare gioielli con pietre preziose. Vuoi indossare l'oro giallo nonostante la pelle chiara? Allora acquista gioielli in argento parzialmente placcati in oro. Assicurati che il contenuto di argento sia predominante.
Oro giallo
Le pelli più scure hanno bisogno di gioielli dal tono caldo. Lo stesso vale per le pelli abbronzate. Ecco perché i gioielli in oro sono particolarmente apprezzati in estate. Tuttavia, il metallo prezioso ha un aspetto tutt'altro che di classe sulla pelle fortemente abbronzata. È più probabile che sia kitsch. In questo caso, ti consiglio di indossare gioielli in oro con un sottotono color champagne, come gli orecchini "Vong Tron" di Mifan. Ti consiglio anche di non aggiungere pietre preziose, perché l'oro giallo è più appariscente dei metalli preziosi freddi e quindi è già abbastanza appariscente. Puoi invece abbinarlo a capi di abbigliamento dai colori vivaci.
Oro rosa e rosa
Se hai la pelle chiara e l'oro ti piace più dell'argento, l'oro rosa è la scelta giusta per te. A rigore, non si tratta di un metallo puro, ma di una lega. L'oro viene arricchito con il rame per creare il sottotono rosato. Quando il contenuto di rame è maggiore, non si tratta più di oro rosa ma di oro rosso. Quest'ultimo è più adatto alle carnagioni scure grazie al suo sottotono caldo. L'oro rosa, invece, è universale e si adatta a qualsiasi tipo di pelle.
Attenzione: Non è solo la pelle a dirti se un gioiello è adatto a te, ma anche il colore degli occhi e dei capelli. Un tipo di pelle chiara non sempre ha capelli o occhi chiari. Se sei un tipo da Biancaneve, ad esempio, puoi fare una prova con il "metodo delle vene": osserva le tue vene alla luce del giorno. Se hanno un riflesso verdastro, la tua pelle ha un sottotono caldo. L'oro è quindi la scelta perfetta per te. Se invece le tue vene sono di colore bluastro, la tua pelle è fredda. In questo caso, i metalli preziosi freddi ti lusingheranno.


Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni.