
Design dalla stalla: Álvaro Aramburu reinterpreta i mobili tradizionali
Il designer spagnolo Álvaro Aramburu crea oggetti d'arte funzionali. Il suo sgabello "Täljahäst" assomiglia a una scultura, ma è anche un mobile pratico che può essere collocato in una stalla.
Con ogni mobile che il designer Álvaro Amburu ha presentato ai Rising Talent Awards 2023, gli stand espositivi beige di Maison et Objet sono diventati un po' più amichevoli. Lo spagnolo ha optato per dei punti luce colorati invece che per un'estetica da ragazza vaniglia. Anche con il legno.
Dopo aver studiato design industriale nella natia Madrid, Álvaro si è trasferito nella Svezia rurale occidentale. Lì ha completato il suo Master in Arti Applicate presso l'Università di Scienze Applicate di Dals Långed e allo stesso tempo ha trovato una nuova casa, che si riflette anche nel suo lavoro. Il design dello sgabello "Carving Puppy", ad esempio, si ispira a un mobile tipico della regione: un cavallo da barba chiamato "Täljahäst", adatto per tosare la lana o intagliare il legno. È una combinazione di morsa e banco da lavoro su cui ci si siede a cavalcioni.

Fonte: Pia Seidel
Le gambe in noce a forma di cuneo, invece, sono state progettate per assomigliare a quelle di uno sgabello da mungitura. "Il design convenzionale è completato da ruote lisce che permettono di scivolare senza sforzo", spiega Álvaro. In questo modo, potrai rimanere attivo mentre sei seduto, sia che tu stia intagliando o dipingendo.
Anche il vassoio rosso in betulla intagliata dello sgabello è flessibile. Serve come superficie di appoggio per gli attrezzi, ma può anche essere rimosso e utilizzato in modo diverso se le esigenze dell'utente cambiano. "Il pezzo combina alcuni elementi ricorrenti che spesso esploro nei miei mobili: l'artigianato, una forma che incoraggia il movimento e un tocco di allegria e colore, perché a volte il legno è troppo beige."

Fonte: Pia Seidel
Il fatto che Álvaro stia lontano dai toni vanigliati è evidente anche nell'opera "Baby On Stilts", che è stata creata con l'artista Laura Blakes. La scultura sensoriale e tattile è stata imbevuta più volte di vernice tessile rossa e viola e modellata in modo da risultare particolarmente piacevole al tatto.

Fonte: Pia Seidel
In contrasto, dei rettangoli colorati adornano la superficie della panchina. Sebbene siano piccoli, mescolano il colore beige del legno e dimostrano ancora una volta che al designer piacciono le cose un po' fuori dal comune.

Fonte: Pia Seidel

Fonte: Pia Seidel
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.