
Novità e trend
La fine di Firewalk Studios: Sony stacca la spina dopo il mega-flop di "Concord"
di Debora Pape

"Highguard" doveva essere il successo a sorpresa dei Game Awards, invece il gioco sta lottando contro gli scarsi ascolti e il calo dei giocatori. La cronaca di una rapida caduta di stile.
Non tutte le opportunità sono buone. A volte il presunto slancio si rivela un errore strategico. È quello che sta vivendo lo studio di sviluppo Wildlight Entertainment. L'uscita del suo sparatutto PvP free-to-play «Highguard» il 26 gennaio è andata a dir poco male.
Le pessime valutazioni su Steam e la perdita del 90% dei giocatori dopo pochi giorni parlano da sole, anche se il gioco non è poi così male. Inevitabilmente, il gioco riporta alla memoria il disastroso lancio di «Concord» nel 2024.

Potrebbe essere stato tutto così meraviglioso, visto che lo studio ha avuto il permesso di presentare il gioco, precedentemente non annunciato, a un pubblico di milioni di persone l'11 dicembre durante i prestigiosi Game Awards - lo show degli Oscar dell'industria dei giochi, per così dire. Il conduttore e produttore dell'evento, Geoff Keighley, gli ha offerto gratuitamente lo spazio più ambito della serata per l'annuncio del gioco, perché gli piaceva il gioco. Wildlight Entertainment lo ha accettato
Normalmente, gli studios devono mettere sul piatto molti soldi per un trailer di tre minuti durante i Game Awards: Si parla di oltre un milione di dollari. Lo slot «Un'ultima cosa» è normalmente riservato ai veri e propri blockbuster ed è quindi molto atteso ogni anno.
Ebbene, cosa è successo?
E cosa è successo? «Highguard», un gioco completamente sconosciuto di uno studio fondato solo nel 2022. Ancora peggio: un altro gioco del servizio live in un mercato già sovraffollato.
Qui puoi vedere l'annuncio e il trailer:
La reazione è stata altrettanto violenta. Derisione, cattiveria e aperto rifiuto hanno invaso i social network. Sotto il trailer di annuncio su YouTube, gli utenti hanno dato libero sfogo al loro disappunto: «nessuno ha bisogno di», «generico», «noioso» - i commenti recitavano così.
Questo riporta alla memoria il disastro di «Concord» nel 2024: Anche in quel caso si trattava di uno sparatutto di eroi il cui trailer d'annuncio non ha convinto il pubblico dei videogiochi e che non è stato praticamente giocato dopo l'uscita. Anche perché il gioco non era free-to-play e costava 40 franchi. Il gioco è stato cancellato pochi giorni dopo e lo studio, che apparteneva a Playstation, è stato sciolto dopo poche settimane.
Anche se questo non è il caso di Wildlight, il team ha perso l'opportunità di rispondere alle disastrose reazioni all'annuncio prima dell'uscita. Fino al lancio del gioco, avvenuto alla fine di gennaio, c'è stato silenzio sui canali ufficiali. Non ci sono state spiegazioni o ulteriori informazioni sul gioco. Questo era in linea con il piano originale di non parlare del gioco prima della sua uscita, dato che un pre-annuncio non era stato originariamente previsto.
In una discussione di qualche giorno fa, due dei principali manager dello studio, Jason Torfin e Mohammed Alavi, hanno spiegato che «Highguard» avrebbe dovuto essere rilasciato come shadowdrop senza marketing. In questo modo avrebbe avuto la possibilità di «parlare da solo», come dice Torfin.
Il team ha già una buona esperienza con gli Shadowdrop: Molti dei dipendenti avevano già lavorato a «Apex Legends» e «Titanfall» prima di entrare nello studio. «Apex Legends» è stato rilasciato nel 2019 come shadowdrop free-to-play e si è posizionato come top dog nel settore dei servizi live competitivi.

Il team ovviamente non voleva perdere l'opportunità di presentare «Highguard» a un pubblico di milioni di persone durante i Game Awards. Tuttavia, i responsabili sembrano aver sottovalutato le aspettative di questo prestigioso evento.
Questo è supportato anche dal fatto che il trailer di annuncio mostrato era completamente inadatto a questa situazione. In realtà era stato pensato come trailer di lancio per Shadowdrop, come ha ammesso Chad Grenier, co-fondatore dello studio, a Kotaku. Insieme al trailer, che era stato pensato per un intrattenimento veloce, era inizialmente previsto un lungo video di approfondimento che spiegava le meccaniche del gioco. Da solo, il filmato non sembra convincente.
Anche la pubblicità negativa è nota come pubblicità - e poiché «Highguard» è gratuito, un numero sufficiente di giocatori era abbastanza curioso da scaricarlo. 100.000 giocatori attivi simultaneamente si sono riuniti il giorno del lancio. Ma l'euforia non è durata a lungo: Dopo appena dodici ore erano rimasti solo 15.000 giocatori e attualmente il numero di giocatori si aggira tra i 5.000 e i 7.000.

Una rapida perdita di giocatori non è una condanna a morte per un gioco. Alavi dice che il gioco non ha bisogno di un numero enorme di giocatori. È sufficiente uno zoccolo duro di fan che amano il gioco e che gli rimangono fedeli mentre continua a crescere. È troppo presto per dire se questo accadrà.
Tuttavia, i dati relativi al gioco non sono ancora stati resi noti.
Tuttavia, le scarse valutazioni potrebbero scoraggiare i nuovi giocatori: Attualmente, «Highguard» ha una valutazione ampiamente negativa su Steam all'indirizzo «» : solo il 38 percento delle oltre 30.000 recensioni raccomanda il gioco (al 30 gennaio).
Tuttavia, questo è un dato di fatto.
Tuttavia, questo non dipinge un quadro completo. Le recensioni su Steam possono essere filtrate in base al tempo di gioco, che per la maggior parte delle recensioni è molto breve. Più di 12.000 recensori hanno passato meno di un'ora a giocare a «Highguard». Molti di loro lasciano una valutazione breve e poco informativa: questo è il classico bombardamento di recensioni. I recensori non sono interessati a una valutazione oggettiva del gioco, ma a penalizzare lo studio.

Una delle critiche più valide riguarda l'esistenza di una sola modalità di gioco, il 3v3, e le mappe troppo grandi. È possibile vincere una partita senza nemmeno vedere la squadra avversaria. La raccolta di armi e risorse risulta noiosa perché le battaglie spontanee sono rare a causa delle dimensioni della mappa. Alcune recensioni lamentano anche problemi di prestazioni su PC. Una patch a tre giorni dal lancio dovrebbe migliorare significativamente le prestazioni e apportare alcune modifiche alla qualità della vita.
Solo 3349 recensioni sono state scritte da persone che hanno giocato per più di cinque ore. Il tono è molto diverso: l'82 percento raccomanda il gioco, il che significa che è considerato «molto positivo». Il tenore è: ci sono degli spigoli che lo studio dovrebbe limare, ma per essere un'esperienza free-to-play, il gioco non è male. Inoltre, non esiste un meccanismo di vincita a pagamento: Solo gli oggetti cosmetici e le skin sono disponibili tramite microtransazioni. Wildlight ha anche annunciato che il gioco non è male.
Wildlight ha anche presentato una roadmap per il primo anno dal lancio, che promette molti nuovi contenuti.

Ci sono stati molti lanci disastrosi in passato e una fine prematura come quella di «Concord» non è destinata alla pietra. Nel caso del titolo AAA completamente buggato «Cyberpunk 2077», CD Projekt Red ha fatto centro e il gioco è diventato un successo. Ancora più disastroso è stato il lancio di «No Man's Sky», un gioco che ha suscitato aspettative troppo alte prima del lancio e non le ha soddisfatte. Ci sono voluti otto anni perché il gioco ottenesse una recensione «» molto positiva grazie ai numerosi aggiornamenti gratuiti su Steam.
Entrambi i giochi sono esempi lampanti di come un cattivo inizio non debba necessariamente significare la fine di un gioco. «Highguard» offre una base solida e il team sta lavorando a patch gratuite per le prestazioni e i contenuti. Ora tutto dipende dal fatto che tutto questo sia sufficiente a convincere un numero sufficiente di giocatori.
Questo sarà un compito non facile.
Sarà un compito difficile a causa della scarsa partenza e dell'eccessiva saturazione del mercato. «Highguard» è in competizione nell'area del servizio live esteso con giochi come «Apex Legends», «Titanfall 2», «Overwatch 2», «Arc Raiders» e «Rainbow Six Siege», alcuni dei quali hanno rilasciato nuovi contenuti a gennaio e stanno quindi fidelizzando molti giocatori.
Si sente a casa sia davanti al PC da gaming che sull'amaca in giardino. È affascinata dall'Impero Romano, dalle navi container e dai libri di fantascienza, tra le altre cose. Fiuta soprattutto le ultime notizie dal settore IT e smart gadget.
Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.
Visualizza tutti