
Novità e trend
The North Face lancia una giacca con zaino integrato
di Stephanie Vinzens
Se sei descritto come una "grande forza trainante della rinascita culturale di Oakley", allora un ruolo di primo piano nell'azienda dovrebbe essere il minimo che tu possa ricambiare. Quindi è logico che Travis Scott possa ora scrivere Oakley Chief Visionary nel suo curriculum.
Il marchio californiano Oakley non è né nuovo, né un fenomeno da poco. Al contrario: da esattamente 50 anni l'azienda progetta e vende con successo occhiali sportivi e funzionali per gli amanti del sole, del ciclismo, dello sci e per tutti coloro che amano una montatura elegante sul naso. Sebbene l'azienda sia da tempo all'avanguardia nel settore della moda sportiva, è successo qualcosa che le ha dato un vantaggio di diversi livelli rispetto ai suoi concorrenti: il Circus Maximus Tour di Travis Scott.
Il rapper è in giro con questo tour dall'ottobre del 2023, girando per gli Stati Uniti, il Sud America, il Canada, l'Australia, la Nuova Zelanda e l'Europa con una certa foga. I suoi occhi sono sempre protetti dal rumore della folla da occhiali Oakley colorati. Porta il marchio anche sul corpo e spesso è il primo a presentare al mondo un nuovo design.
Nonostante la reciproca amicizia, il marchio non è mai stato così forte.
Nonostante i vantaggi reciproci (Scott consolida il suo status di icona di stile, Oakley vende i modelli che indossa), non c'è stata alcuna offerta ufficiale tra le due parti. Fino ad oggi. Da questa settimana, infatti, Travis Scott è autorizzato per contratto a definirsi Chief Visionary di Oakley. Cosa significa esattamente?
«Una partnership che ridefinirà il futuro creativo di Oakley: Scott supervisionerà il processo di progettazione di prodotti che daranno forma alla cultura nei prossimi tre anni e creerà stili di occhiali e abbigliamento completamente nuovi in collaborazione con la sua etichetta Cactus Jack», secondo il comunicato stampa. Il capo visionario stesso ha dichiarato: "Stiamo creando qualcosa che confonde la tradizione con il passato: «Stiamo creando qualcosa che confonde eredità e futuro - e questo è solo l'inizio.»
Il negozio online del rapper ha già tre prodotti iniziali in vendita: una T-shirt, una felpa con cappuccio e un poster. Per gli altri colpi di genio dobbiamo ancora aspettare. La normalegamma Oakley potrebbe forse rendere questo processo più sopportabile.
Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.