Guida

Da pfui a hui: come rifare le piastrelle del bagno

Carolin Teufelberger
13.11.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Non ti piace il tuo bagno? Allora elimina le vecchie piastrelle e mettine di nuove. Con un po' di conoscenze preliminari, non è poi così difficile.

Ci sono varie soluzioni. Come inquilino, puoi porre fine all'orrore con degli adesivi per piastrelle. Questi possono essere rimossi al momento del trasloco, in modo che nessuno possa lamentarsi. Se invece sei un nuovo proprietario, puoi risolvere il problema strappando le vecchie piastrelle e posandone di nuove.

Preparazione

Poi, ovviamente, devi anche acquistare la quantità giusta per non dover correre di nuovo al negozio di bricolage o, nell'altro caso, vendere il resto online. Per fare ciò, misura la stanza e poi aggiungi circa il dieci percento per gli scarti.

Altra cosa importante: la sicurezza sul lavoro. Assicurati di indossare una maschera antipolvere, occhiali di sicurezza e guanti durante i lavori di demolizione per proteggerti dalla polvere e dalle schegge.

Smontare

Il primo passo è quello di tirare fuori l'artiglieria pesante e usare il trapano a percussione. Assicurati di utilizzare uno scalpello per piastrelle o uno scalpello piatto, soprattutto se non vuoi rimuovere tutte le piastrelle. Altrimenti ne danneggerai molte di più di quelle che vorresti.

Quindi, una volta scelto l'accessorio giusto, per prima cosa picchietta le piastrelle con un cacciavite per individuare eventuali cavità. Se il suono è sordo, ne hai trovata una e puoi iniziare a lavorare con attenzione su questa piastrella. L'intera procedura può essere eseguita anche a mano, soprattutto per le aree più piccole. Imposta il martello (o il mazzuolo) e lo scalpello con un angolo di 45 gradi e inizia a picchiettare.

Se si deve sostituire una sola piastrella, è necessario rimuovere prima lo stucco. Il modo migliore per farlo è utilizzare uno strumento multifunzione, un trapano, una smerigliatrice angolare o un attrezzo simile con un attacco per la fresatura. Ora è necessario rimuovere l'adesivo delle piastrelle. L'opzione più semplice è probabilmente quella di carteggiarlo.

Posare le piastrelle del pavimento

Cancellare le piastrelle

Una volta riempite tutte le fughe, aspetta che la malta si asciughi leggermente e pulisci le piastrelle con una tavola di spugna o una spugna normale.

Giunto di base

Finalmente, asciuga le perle di sudore dalla fronte, fai un passo indietro e ammira il capolavoro a tuo piacimento.

A 20 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Si adatta come un guanto: fai da te veloce per vasi di fiori in cemento

    di Carolin Teufelberger

  • Guida

    Come costruire il tuo caminetto

    di Philipp Rüegg

  • Guida

    Come pulire correttamente il forno

    di Raphael Knecht