
Novità e trend
Tira fuori di nuovo i tuoi jeans Diesel - l'hype è tornato
di Laura Scholz
Non appena il Natale è finito, la prossima sfida è in agguato. No, non a Capodanno. Sto parlando del Peak Year in Review. Non preoccuparti, non si tratta di una vera e propria festa. Solo quattro modesti punti di forza della moda. E per di più sono rubati.
Quando un anno volge al termine, non c'è niente che noi umani amiamo di più che rivederlo. Come una serie infinita di storie su Instagram, come un evento televisivo scintillante, come un numero speciale prodotto in modo sontuoso. Personalmente, tutto questo rivivere mi dà sui nervi. Evito i social media; se avessi una TV, la lascerei spenta. Perché guardare al passato quando possiamo scivolare verso il tanto atteso nuovo inizio con tappi di sughero e razzi?
Va bene, va bene, lo ammetto, anch'io ho un piccolo piacere da buttare. Arriva nella mia casella di posta digitale ogni metà dicembre e cattura la mia attenzione con il tema "L'anno della moda". Il responsabile è il motore di ricerca di moda Lyst. Nel suo rapporto, analizza ciò che è stato cercato e acquistato nel corso dell'anno e redige una newsletter ben strutturata sulla base dei risultati ottenuti. Mi mostra quali marchi, prodotti e persone hanno avuto una particolare influenza su di te, su di me e su tutti gli altri consumatori nell'ultimo anno. Ad esempio...
Il marchio italiano si aggiudica il titolo di Logo dell'anno, secondo Lyst. Nessun altro marchio è stato tanto contestato quest'anno quanto il Diesel D.
La mia collega Stephanie ne è stata perseguitata nella vita reale e virtuale, alla fine l'ha trovata lei stessa non "solo brutta, ma brutta-accattivante" - ma non è riuscita a comprarla. Tutto esaurito ovunque. Non c'è da stupirsi: la Boston Clog è la scarpa dell'anno 2022.
Nessun'altra modella è stata così presente negli ultimi dodici mesi come Bella Hadid. Professionalmente, ha fatto scalpore con il suo corpo come tela per un vestito spruzzato, tra le altre cose; privatamente, ha sviluppato uno stile distintivo che le è valso - giustamente - il titolo di Power Dresser of the Year.
Nel 1973, Yvon Chouinard ha fondato il marchio Patagonia. Quest'anno lo scalatore statunitense ha deciso di dedicare la sua azienda alla tutela dell'ambiente. Letteralmente. Tutti i diritti di proprietà sono stati trasferiti al Patagonia Purpose Trust e al Collettivo Holdfast. Per saperne di più sul significato di questo Momento Progressivo dell'Anno, leggi qui: .
L'anno in rassegna è un po' eccitante, dopo tutto. Lo ammetto.
Titelbild: SpotlightSempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.