Retroscena

Curiosità sulla corsa

Patrick Bardelli
11.5.2020
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli
Immagini: Thomas Kunz

I danesi sono in grado di correre più velocemente, mentre i portoghesi più a lungo. I francesi preferiscono farlo all’aria aperta e gli svizzeri nel fine settimana, alle dieci del mattino. Ecco a te qualche divertente curiosità sullo jogging.

La settimana scorsa Garmin ha pubblicato dati sul comportamento dei suoi utenti durante il lockdown in sei paesi europei.

Portoghesi: i più perseveranti

Secondo Sunnto, i portoghesi sono quelli che corrono più a lungo. Sono gli unici a percorrere più di 10 chilometri per corsa: in media 10,3 chilometri. Bem feito! Polar invece, mette i francesi in cima alla classifica, con una media di 9,1 chilometri per corsa. E quasi la metà degli utenti Polar corre tra i 5 e i 10 chilometri.

Danesi: i più veloci

5:11 minuti per chilometro: i Suunto danesi sono i più veloci. Con un Polar al polso, i vichinghi raggiungono invece il terzo posto, con una media di 6:35 minuti per chilometro. In questa classifica, sono i polacchi ad avere la meglio, con una media di 6:22 minuti. Sarà perché gli utenti Suunto corrono generalmente più velocemente e più a lungo o perché Polar misura in modo più preciso?

Un sali e scendi continuo

Apparentemente, a Hong Kong e in Norvegia ci sarebbero un sacco di esperti di corsa in salita e discesa. Per ogni corsa, i podisti della città asiatica corrono in media 133 metri in salita e 141 metri in discesa. Nel paese scandinavo, la salita media è di 133 metri e la discesa di 129 metri. In media, dopo la corsa a Hong Kong dovresti trovarti otto metri più in alto, mentre in Norvegia quattro metri più in basso.

La vie en trail

Sempre di domenica e sempre di fretta

Bassa o alta che sia la frequenza cardiaca, gli svizzeri preferiscono correre alle dieci del mattino durante il fine settimana e alle sei di sera nei giorni feriali. A differenza del Costa Rica, che deve essere la patria di molti mattinieri. Nel fine settimana, il costaricano medio fa la sua corsetta alle sette del mattino, e dal lunedì al venerdì si allaccia le scarpe già alle sei del mattino.

E per finire... Gli uomini camminano di più

Dunque, come scrive sempre il collega Bärlocher? Non c'è altro da aggiungere. Ora vado in pausa. Me la sono guadagnata.

Intanto, dai un’occhiata al mio profilo autore.

A 11 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Alla prova della pista da corsa: quanto è preciso l'orologio sportivo?

    di Michael Restin

  • Retroscena

    Progetto mezza maratona: gadget, Garmin e coach Greg

    di Oliver Fischer

  • Retroscena

    I miei 8:22 minuti all'inferno

    di Patrick Bardelli