Retroscena

Cura del prato in primavera: 7 consigli per rimettere in forma il tuo verde

Andrea Rothenberger
14.3.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Affinché tu possa davvero goderti il tuo prato e godertelo a lungo, ha bisogno della giusta cura. Ecco quindi alcuni consigli su come mantenere il tuo prato in buono stato per molto tempo.

L'erba non è solo uno spazio verde che ha un bell'aspetto e invita a trascorrere del tempo all'aria aperta. È uno spazio ricreativo per persone e animali, un parco giochi per la famiglia, un prato per giocare a calcio e molto altro ancora. Un prato ben curato è anche il luogo ideale per festeggiare feste in giardino o per gustare un bicchiere di vino rosso o una birra con gli amici in una calda serata estiva e assaporare la serata con un tenero pezzo di carne.

#1 Ripulire il prato dalle foglie

In primo luogo, in primavera è importante ripulire il prato da foglie, rami, ramoscelli e altro materiale organico. Il modo migliore per farlo è quello di occuparsi del materiale morto in una mite giornata primaverile, armati di rastrello da giardino e bidone della spazzatura.

È importante rimuovere il materiale raccolto e portarlo al centro di raccolta dei rifiuti verdi. Naturalmente, è ancora meglio mettere il materiale nel compost. In questo modo, rimane nel ciclo della natura e può essere restituito al giardino come prezioso compost in un secondo momento.

#2 Preleva un campione di terreno se necessario

Se non sei sicuro di come sta andando il tuo prato, è consigliabile effettuare un'analisi professionale del terreno. Questa può essere effettuata già nei mesi di gennaio/febbraio e marzo. Il test di analisi del terreno può essere richiesto presso i centri di giardinaggio, i negozi di bricolage e hobbistica e le aziende specializzate.

Molti fattori influenzano la qualità del tuo prato. Poiché il suolo svolge un ruolo centrale per la bellezza del prato, la sua importanza viene spesso sottovalutata. Per ottenere un bel prato, è importante che nel terreno siano presenti tutti i nutrienti necessari.

#3 Rimuovere il muschio dalle zone d'ombra

Nel tuo prato c'è più muschio che erba? Se è così, i responsabili sono i seguenti fattori:

  • scarso apporto di nutrienti
  • il muschio del prato non è stato rimosso
  • luogo troppo ombreggiato
  • Taglio troppo profondo, soprattutto in luoghi o siti ombreggiati
  • luogo troppo umido o ristagno d'acqua

La concimazione regolare, una buona aerazione del terreno (scarificazione) e un taglio leggermente più alto (altezza di taglio da 5 a 7 cm) possono già ridurre notevolmente la comparsa del muschio

Se necessario, è possibile spruzzare un erbicida selettivo dopo la scarificazione. Tuttavia, una scarificazione accurata è di solito sufficiente per non rendere necessario il trattamento con uno spray chimico.

Il periodo ideale per la scarificazione è quello di marzo e aprile. Non importa se il prato mostra già segni di crescita o meno. Se la fase di scarificazione viene saltata, il successo non si concretizzerà. Prima o poi il muschio riprenderà il sopravvento e tutto il lavoro sarà stato vano. Quindi vale la pena prendersi cura del prato in modo adeguato!

Se non vuoi acquistare un arieggiatore. Gli arieggiatori possono essere noleggiati a giornata in molti negozi di bricolage e hobbistica.

#4 Scarificare per ridare aria al prato

Perché dovrei scarificare il mio prato?

La scarificatura aiuta a rimuovere la vecchia paglia del prato e dà alle erbe del prato lo spazio per respirare di nuovo. Con la giusta concimazione e la giusta risemina di semi di prato, nello stesso anno si crea un bellissimo tappeto erboso chiuso. Inoltre, il terreno viene aerato e la crescita delle radici viene stimolata. Questo fa sì che le erbe si sviluppino in modo completo e vigoroso e rimangano in salute.

Procedura per la scarificazione:

  1. Tosa il prato il più corto possibile. È meglio utilizzare un tosaerba con un raccoglierba in modo da rimuovere gli sfalci.
  2. Utilizza uno scarificatore per sciogliere il muschio dal prato e scarificare il terreno. Assicurati che la scarificazione avvenga in senso contrario alla direzione di taglio. Se il prato è molto infestato dal muschio, scarifica anche in senso longitudinale. Importante: scarifica accuratamente in modo da rimuovere completamente la paglia del prato. Questo è l'unico modo per garantire buone condizioni di germinazione e sviluppo per i nuovi semi del prato.
  3. Dopo la scarificazione, rastrella la paglia e il muschio con un rastrello a denti stretti. È anche possibile "raccogliere" piccole quantità con un tosaerba dotato di raccoglitore per l'erba.

Se il tempo è buono, la scarificazione può essere effettuata a partire da metà marzo. I risultati migliori si ottengono in primavera (marzo - maggio) e in autunno (settembre), poiché l'area verde si rigenera più rapidamente. Un prerequisito importante affinché la scarificazione sia un successo completo: Il terreno non deve essere troppo umido, ma nemmeno troppo secco!

Se il terreno è troppo umido (lunghi periodi di pioggia), l'intero manto erboso può essere strappato durante la scarificazione. Questo comporta la formazione di antiestetici spazi vuoti, che sono ovviamente indesiderati.

#5 La risemina del prato facile

Perché è così importante riseminare il prato dopo la scarificazione?

Dopo la scarificazione e la rimozione del muschio, si creano degli spazi vuoti nel tappeto erboso. Per evitare che i semi delle erbacce germoglino in questi punti, è importante colmare le lacune del prato con una risemina.

Per ottenere una rapida rigenerazione del prato, è consigliabile seminare nuova erba. Oggi esistono molti prodotti molto facili da seminare e molto promettenti in termini di germinazione grazie a uno speciale rivestimento del seme. Naturalmente, puoi anche acquistare semi di prato convenzionali, seminarli e coprirli con un po' di sabbia.

Il momento ideale per farlo è la semina.

Il periodo ideale per la semina è aprile e maggio. La temperatura del terreno deve essere di almeno 10 gradi Celsius o più, in modo che i semi possano germogliare bene. Assicurati di mantenere il prato regolarmente umido durante il periodo iniziale. Per le nuove semine più grandi, è consigliabile delimitare l'area del prato. In questo modo i semi del prato potranno germogliare indisturbati.

#6 Concimare correttamente - ma come?

Perché è così importante concimare regolarmente il prato?

Per far sì che il prato cresca in modo ottimale e per garantire un apporto equilibrato di sostanze nutritive, il prato ha bisogno idealmente di due o tre applicazioni di fertilizzanti all'anno. Si tratta di due concimazioni in primavera, alla fine dell'estate e in autunno (in preparazione dell'inverno)

La prima concimazione è un'operazione che si effettua in primavera, alla fine dell'estate e in autunno.

La prima concimazione può essere effettuata da metà marzo a maggio, a seconda del tempo. È meglio spargere un concime commerciale in modo uniforme sul prato utilizzando uno spandiconcime. Se il tempo è caldo e secco, innaffia bene il prato prima e dopo per evitare di bruciarlo.

Se il tempo è caldo e secco, innaffia bene il prato prima e dopo per evitare di bruciarlo.

Se non vuoi concimare il prato tre volte all'anno, puoi ovviamente utilizzare anche un concime a lento rilascio, che fornisce al prato le sostanze nutritive dalla primavera all'autunno.

#7 Il primo taglio del prato - o sveglia la Bella Addormentata!

Il primo taglio del prato avviene quando l'erba ha raggiunto un'altezza di 8-10 cm. A questo scopo, il tosaerba viene svegliato dal suo sonno invernale e messo in funzione.

Se il tosaerba ha bisogno di manutenzione, assicurati di farlo prima. Questo è il momento ideale per farlo.

Ora ti auguro tanto divertimento e successo con la cura del tuo prato!

Con questi prodotti puoi rimettere in sesto il tuo prato:

Bosch Home & Garden Rotak 430 LI (Batteria ricaricabile)
Tosaerba

Bosch Home & Garden Rotak 430 LI

Batteria ricaricabile

Gardena Tagliaerba robotizzato R70Li - modello 2017 (700 m²)
Robot tosaerba

Gardena Tagliaerba robotizzato R70Li - modello 2017

700 m²

Gardena Set di cesoie per erba e arbusti Accu ComfortCut
Tosasiepi

Gardena Set di cesoie per erba e arbusti Accu ComfortCut

Bosch Home & Garden Taglio dell'erba avanzato 36 (Filo di taglio)
Decespugliatore
CHF232.–

Bosch Home & Garden Taglio dell'erba avanzato 36

Filo di taglio

Schweizer Quick-Turf Royal Coat (Risemina del prato)
Semi

Schweizer Quick-Turf Royal Coat

Risemina del prato

Schweizer Uni Lawn Royal
Semi
CHF28.90

Schweizer Uni Lawn Royal

Qui puoi trovare l'intera gamma da giardino.

Potrebbe interessarti anche:

  • Retroscena

    Erbe da cucina fresche dal davanzale

    di Andrea Rothenberger

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ho scoperto la mia passione per il giardinaggio molto presto e l'ho trasformata nel mio lavoro. Dalla primavera del 2015 scrivo regolarmente sul mio blog e pubblico articoli su <a href="https://mypfadfinder.com/category/home-gardening/" target="_blank">myPfadFinder.com</a> nella rubrica HomeGardening, dove i miei lettori possono trovare consigli su giardini e balconi e visualizzare i miei video di giardinaggio.

Per saperne di più su di me: <a href="http://www.andreas-homegardening.com/" target="_blank">www.andreas-homegardening.com</a>
 

Commenti

Avatar