

Erbe da cucina fresche dal davanzale

Quando le temperature sotto zero e la neve fanno il loro ingresso all'esterno, le erbe fresche sul davanzale della finestra sono una gradita alternativa alle erbe aromatiche sul balcone o in giardino. Ma attenzione! Non tutte le erbe da cucina sono adatte all'aria calda e secca degli ambienti interni.
Quali erbe sono adatte?
Quasi tutte le erbe da cucina sono adatte per essere piantate sul davanzale. È molto importante che tu scelga erbe che tollerino bene il clima secco e le temperature calde del soggiorno. Di seguito ho stilato un elenco di erbe aromatiche adatte a questo scopo:
- Rosmarino
- Timo
- Basilico
- Nasturzio
- Melissa
- Origanum
- Cervo

Quali erbe non sono ideali?
Ci sono erbe da cucina che crescono molto meglio in giardino che sul davanzale. Le temperature più fresche di solito giocano un ruolo fondamentale in questo caso. Ecco alcuni esempi di piante che si sentono molto più a loro agio in giardino:
- Erba cipollina
- Parley
- Lavanda (nota anche come "erba di maggi")
- Starragone
Molte di queste erbe diventano immediatamente gialle, lunghe e antiestetiche.
A cosa devo prestare attenzione?
Anche se l'erba cipollina e il prezzemolo vengono venduti in commercio in inverno come erbe aromatiche in vaso, diventano rapidamente gialli e "zoppi" e antiestetici in salotto. Questo perché è semplicemente troppo caldo per loro in un salotto riscaldato. Se comunque non vuoi farne a meno, ti consiglio di tagliare le foglie il prima possibile e poi piantare la pianta in un vaso più grande e posizionarla in un luogo riparato sul balcone o in giardino.
Ma attenzione: in caso di forti gelate e di temperature elevate sotto lo zero, le piante gelano immediatamente perché non sono "indurite". È quindi meglio aspettare che faccia di nuovo caldo. In alternativa, è consigliabile una tromba delle scale un po' più fresca o una protezione invernale aggiuntiva, in modo che la pianta non muoia di freddo non appena la metti all'aperto.

Quale è la tua personale stella sul davanzale?
Il basilico è particolarmente adatto al davanzale. Tuttavia, è possibile utilizzare anche altre erbe che amano il caldo e tollerano bene l'aria secca degli ambienti interni.

Poiché il basilico ha bisogno di un luogo il più possibile luminoso e caldo, si sente a casa sul davanzale della finestra. Con le giuste cure, il basilico ci delizierà a lungo con il suo profumo aromatico e speziato. Non è la quantità che conta. Bastano poche erbe fresche per ottenere una piccola e raffinata esperienza di gusto.

Come raccolgo le mie erbe aromatiche?
Quando si raccolgono le erbe aromatiche, è importante non raccogliere le singole foglie a caso, ma sempre le punte più alte (germogli o punte delle foglie). Il basilico ne è un esempio ideale. Basta usare delle forbici affilate per tagliare un paio di foglie appena sopra l'ascella di una foglia insieme a un pezzo di gambo.

Questo permette al basilico, o al timo mostrato qui, di far spuntare nuovi germogli con foglie alla base delle foglie. Inoltre, impedisce la formazione dei fiori. Infatti, non appena il basilico forma i fiori, tutta l'energia viene impiegata per i fiori e non crescono quasi più nuove foglie. Per le piante che non hanno una crescita ramificata, le singole foglie e gli steli possono essere tagliati a circa 1 cm dal suolo.
Dove posso trovare erbe aromatiche fresche?
Di solito il basilico, così come altre erbe aromatiche, si trova preconfezionato in sacchetti di cellophane nel reparto verdure del supermercato. Il sacchetto di cellophane trasparente protegge la pianta dal freddo più intenso. Ma attenzione: se la temperatura esterna è inferiore allo zero, è importante proteggere le erbe aromatiche dal freddo. Di solito è sufficiente metterle in un sacchetto di carta o avvolgere la pianta in una semplice carta floreale o velina.
Come faccio a seminare le erbe aromatiche da solo?
Ovviamente, puoi anche seminare tu stesso la pianta sul davanzale della finestra.

Puoi trovare maggiori informazioni su questo argomento anche nell'articolo "Basilico: molto più di una spezia da cucina"
Come posso prendermi cura delle mie erbe da cucina?
Per una volta, le dimensioni del vaso non giocano un ruolo fondamentale, in quanto l'erba da cucina deve essere concimata con un po' di fertilizzante liquido organico ogni due o tre settimane. Personalmente utilizzo un concime che sia in equilibrio minerale e che contenga tutto il necessario per una crescita sana della pianta.
Molto importante! Il basilico deve essere annaffiato solo dal basso. La quantità d'acqua necessaria può variare molto a seconda delle dimensioni dell'erba, del contenitore e della temperatura. È meglio versare ogni giorno 0,5 - 1 cm di acqua nel sottovaso o nella fioriera. Assicurati di scolare l'acqua dopo mezza giornata: altrimenti il basilico si bagnerà i piedi, cosa che non gradisce affatto. Il rosmarino, il timo e le altre erbe aromatiche mediterranee devono essere annaffiate con molta parsimonia, altrimenti potrebbero verificarsi dei "danni da acqua". Questo è caratterizzato da bordi scuri (nero-marroni) sulle foglie della pianta.

Come si usano le erbe da cucina?
Le erbe aromatiche possono essere utilizzate in cucina sia fresche che cotte. Fresche, ad esempio, per una salsa di quark fatta in casa, cotte per rifinire una deliziosa pizza appena sfornata. Deliziosamente profumate, le erbe culinarie sono entrate in cucina molto presto e hanno arricchito i nostri sensi con i loro profumi aromatici e ammalianti. Una boccata del profumo mediterraneo del rosmarino o del timo sul davanzale della finestra è una buona ricetta contro la tristezza invernale.

Quando inizierai il tuo progetto di coltivazione delle erbe da davanzale?
Con questi prodotti, sei pronto per le tue erbe aromatiche da cucina:




Samen Mauser Piatto di semi di erba cipollina
Semi di erbe

Click and Grow Capsula di substrato prezzemolo
Semi di erbe





Click and Grow Basilico

Samen Mauser Basilico a foglia larga

Samen Mauser Germoglio di crescione biologico

Samen Mauser Piatto di semi di erba cipollina

Click and Grow Capsula di substrato prezzemolo

Samen Mauser Dragoncello, Russo

boskke Fioriera Sky Small

WMF Giardinetto di erbe aromatiche

Plantui Giardino intelligente 6
Potresti essere interessato anche a:


Ho scoperto la mia passione per il giardinaggio molto presto e l'ho trasformata nel mio lavoro. Dalla primavera del 2015 scrivo regolarmente sul mio blog e pubblico articoli su <a href="https://mypfadfinder.com/category/home-gardening/" target="_blank">myPfadFinder.com</a> nella rubrica HomeGardening, dove i miei lettori possono trovare consigli su giardini e balconi e visualizzare i miei video di giardinaggio.
Per saperne di più su di me: <a href="http://www.andreas-homegardening.com/" target="_blank">www.andreas-homegardening.com</a>