Stefanie Lechthaler
Guida

Cuffia di raso: è davvero un game changer o è solo un hype?

Stefanie Lechthaler
29.1.2025
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Che siano ricci, mossi o lisci: sembra che tutti indossino la cuffietta in stile medievale durante la notte e siano estasiati dal suo effetto positivo. Ho testato se e quanto funziona bene per i miei capelli.

Perché la indossano? La cuffietta di raso è progettata per ridurre l'attrito delle federe e proteggere i capelli. Gli innumerevoli post sui social media spiegano bene a cosa serve.

L'obiettivo è quello di ridurre lo spezzarsi delle punte e la formazione di nodi e persino di far apparire i capelli più voluminosi al mattino. Il volume è sempre ben accetto; non mi dispiacerebbe averne un po' di più al mattino. Vediamo se la cuffietta di raso può aiutarmi ad avere una chioma irresistibile.

I miei capelli mi piacciono di più in vacanza, quando l'umidità è maggiore o quando li lascio asciugare all'aria. In questi casi, infatti, le onde e il volume dei miei capelli appaiono da soli. Spero che la cuffia di raso mi permetta di ottenere questo risultato.

La prima notte

Per il test, utilizzo la cuffietta per capelli in raso di X-Tac. Attorciglio i capelli in uno chignon (senza fissarlo con un elastico) e li infilo nella cuffietta di raso.

Sdraiarmi con la cuffietta in testa è una sensazione insolita, ma dopo qualche minuto non ci faccio più caso. Dopo la prima notte, tolgo la cuffia – e non noto grandi differenze. I miei capelli sono come la sera prima. «Cosa ti aspettavi, che le onde si moltiplicassero?», mi chiedo un po' ironica. Ma almeno non si sono annodati e dormire con la cuffia non mi ha dato fastidio.

Ottima soluzione contro i nodi e per mantenere la piega

Anche se non indosso più la cuffia per dormire tutti i giorni, mi rendo conto ogni volta che impedisce ai miei capelli di aggrovigliarsi. E la mia cosa preferita in assoluto: i miei capelli appena lavati e acconciati sono praticamente identici al mattino se uso la cuffia per dormire.

L'effetto a lungo termine sui miei capelli è difficile da valutare finora, poiché non l'ho indossata abbastanza a lungo per i motivi sopra citati. Proverò il turbante di seta premium di VBEAUTY, che spero faccia circolare meglio l'aria essendo senza fascia.

Per chi ha i capelli mossi o ricci vale sicuramente la pena di provare una cuffia per dormire. Immagino che riesca a mantenere la forma dei ricci, proteggendoli dal crespo. Posso consigliare il prodotto a persone con capelli leggermente ondulati e lisci solo dopo un test più lungo. Tuttavia, chi ha i capelli che tendono ad annodarsi facilmente ne trarrà sicuramente beneficio.

Quali sono state le tue esperienze con le cuffie di raso? Fammelo sapere nei commenti.

Immagine di copertina: Stefanie Lechthaler

A 100 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Dipingere le pareti prima di lasciare l'appartamento? Preparare il kimchi in casa? Saldare il forno da raclette rotto? Riesco a fare tutto da sola? Non so, ma tentare non nuoce!


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Rimetti in sesto i tuoi capelli

    di Natalie Hemengül

  • Guida

    Semplici consigli da parte di un professionista: come tagliare i capelli al tuo bambino

    di Katja Fischer

  • Guida

    Come sciogliere i nodi ai capelli dei bambini: consigli e trucchi professionali

    di Katja Fischer