Guida

Costruire un PC dopo dieci anni di pausa: so ancora farlo?

Samuel Buchmann
1.9.2022
Traduzione: Leandra Amato

Un tempo assemblavo da solo tutti i miei computer. Poi sono finito nel giardinetto di Apple. Dieci anni dopo, mi trovo finalmente di nuovo di fronte a una pila di componenti per PC e voglio scoprire cosa è cambiato nel frattempo.

Ogni volta che vedo componenti per PC, mi viene la nostalgia: ho costruito da solo il mio primo PC da gioco all'età di 14 anni. Ne sono seguiti diversi altri, tra cui il leggendario case Lanboy. Poi sono passato a Mac. Questo ha segnato la fine della mia carriera da «costruttore di PC».

Un PC da gioco economico

Io assemblo le seguenti parti individuali in un PC da gioco economico:

Inizio con il case: il Fractal Focus G è economico, come si evince dal materiale sottile. Tuttavia, offre una gestione ragionevole dei cavi, spazio sufficiente per la mia configurazione e un buon flusso d'aria grazie all'architettura a rete. Di serie, sono installate solo due ventole da 120 millimetri, sufficienti per i miei scopi.

Errore da principiante

«Allora, dai, inserisco la scheda madre», penso tra me e me. Il posizionamento è semplice, grazie a una linguetta preinstallata che si inserisce nel foro centrale della vite delle schede. In questo modo si posiziona subito correttamente nel case. Non conoscevo nulla di simile. Otto viti dopo mi rendo conto: ho dimenticato il pannello I/O. Mannaggia. Classico errore da principiante. Dopo altre sedici manovre di avvitamento, il retro del case ha già un aspetto migliore.

Anche il dissipatore della CPU non è un problema: montarlo, chiudere la staffa, montare la ventola e il gioco è fatto. Questo non richiede una singola vite sul socket AM4, il che è pratico. Anche la pasta termoconduttiva è già presente. L'installazione della RAM è altrettanto priva di problemi: sulla scheda madre è gentilmente indicato quali sono i due slot da riempire per primi.

Dove sono finite le mie interfacce SATA?

Conclusione: (quasi) tutto uguale

Ora devo solo configurare il PC e riabituarmi a Windows. Ho un po' paura di questo. Scopri come è andata nel prossimo articolo. Tra l’altro, questo PC verrà messo in palio. Seguimi se non vuoi perdertelo.

A 204 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Le mie impronte digitali cambiano talmente spesso che il mio MacBook non le riconosce più. Il motivo? Se non sono seduto davanti a uno schermo o in piedi dietro a una telecamera, probabilmente mi trovo appeso a una parete di roccia mantenendomi con i polpastrelli. 


Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Questo potrebbe essere il tuo PC di gioco entry-level

    di Kevin Hofer

  • Guida

    Il case dello sleeper PC: che puzza!

    di Kevin Hofer

  • Guida

    Un buon piano è già metà dell’opera: come immagino lo sleeper PC finito?

    di Kevin Hofer