Guida

Cosa ho imparato alla scuola per cani

Vanessa Kim
11.7.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Non solo il mio amico a quattro zampe Finn ha imparato qualcosa durante il corso per giovani cani, ma anche io. Non voglio nasconderti i miei quattro insegnamenti più importanti.

Il tuo amico a quattro zampe è un cucciolo fino alla 18ª settimana. Dopo di che è pronto per la scuola per cani. Purtroppo in Svizzera la frequenza non è obbligatoria. Almeno non per tutte le razze. Con mio grande dispiacere. Perché credo che ogni cane dovrebbe frequentare un corso, indipendentemente dalla sua statura. Dopo tutto, non è solo il tuo amico peloso a imparare qualcosa per la vita, ma anche il padrone. Torniamo all'argomento vero e proprio.

Sono diventato un orgoglioso proprietario di un cane per la prima volta l'anno scorso. Mi è stato chiaro fin dall'inizio che non l'avrei trattato come un accessorio o un bambino, nonostante le sue dimensioni. Per questo motivo non ho avuto dubbi se frequentare o meno un corso di formazione per cani. Dopotutto, avrei potuto trarne beneficio anch'io. Vorrei condividere con te le quattro lezioni più importanti che ho imparato.

#1 Legame

I cani sono compagni fedeli. Per mantenerli tali, devi creare un legame con loro. Puoi farlo passando molto tempo con il tuo amico a quattro zampe. Questo significa giocare, coccolare, fare passeggiate e tutto ciò che ne consegue. Hanno bisogno di sapere che possono contare su di te. Naturalmente, ti trova eccitante anche quando hai del cibo in mano. L'obiettivo è quello di raggiungere questo obiettivo anche senza leccornie.

#2 Attenzione

Questo ci porta al secondo punto. Se vuoi che il tuo amico peloso ti obbedisca, hai bisogno della sua attenzione. Puoi ottenerla stabilendo un contatto visivo con lui. Con il mio cane Finn, funziona meglio se chiamo il suo nome, non troppo forte ma con decisione, e alzo il dito indice. Ora guardo direttamente nei suoi occhietti. Il mio dito rimane all'altezza degli occhi finché non ho la sua piena concentrazione. Non appena questo avviene, gli dico "Seduto" con fermezza e siamo pronti per l'addestramento o altro. Nella fase iniziale, le leccornie fanno parte di questo processo, ma puoi eliminarle gradualmente.

Piccolo ma potente: l'ego di Finn è più grande della sua statura.
Piccolo ma potente: l'ego di Finn è più grande della sua statura.

#3 Obbedienza

Sei tu il capo o il capobranco. Il tuo amico a quattro zampe deve saperlo fin dall'inizio. È per questo che prima gli metti qualcosa tra i denti. Solo allora sarà il suo turno. Lo stesso vale per l'ingresso nella porta di casa. Prima entri tu, poi la tua palla di pelo entra nella stanza. Quando torno a casa dal lavoro e il mio cane mi aspetta, devo salutare prima il mio compagno e poi lui. Certo, questo è particolarmente difficile nella fase iniziale, perché Finn è il primo a mettersi davanti a me quando apro la porta di casa e scodinzola felice. Per quanto possa sembrare difficile: salta la tua ombra e ignora il tuo amico a quattro zampe. Questo è un passo importante nel processo di addestramento. Chiedi anche al tuo visitatore di salutare prima te e poi il tuo cane.

#4 Coerenza

Il tuo cane è un recidivo. Se gli permetti di farla franca una volta, ci riproverà. In altre parole, se gli dai qualcosa di commestibile dal tavolo una volta, ci riproverà e continuerà a chiedere l'elemosina. Quindi non iniziare nemmeno. Anche se ti guarda con i suoi occhioni. Non prestargli attenzione, anche se diventa insistente e vuole avvicinarsi a te per una gamba. Cerca di mangiare indisturbato. All'inizio non sarà facile, ma diventerà sempre più semplice.

Questi quattro trucchi non renderanno l'educazione di Finn un gioco da ragazzi, ma sicuramente lo renderanno più facile. Quali preziosi consigli hai imparato dalla scuola per cani? Fammelo sapere e lascia un consiglio nella colonna dei commenti. <p

A 21 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni. 


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Capodanno con un cane: come evitare l'esaurimento nervoso

    di Anne Fischer

  • Guida

    I migliori giochi per cani da regalare a Natale

    di Darina Schweizer

  • Guida

    Animali e legalità: morso di un cane – cosa devi sapere

    di Darina Schweizer

Commenti

Avatar