

Cosa fare con tutti i libri? Dove mettere quelli che hai già letto

Arriva un momento in cui devi essere molto coraggioso, perché in casi estremi devi separarti dai libri che ami. Ecco una guida su come i tuoi libri possono ancora piacere a qualcuno una volta terminata la loro vita nella tua libreria.
Presto dovrò cambiare casa. C'è una cosa che già temo: la questione dei libri. Dove mettere tutti i tascabili che ho letto quando andavo a scuola? Cosa fare con la collezione di opere di XY che ho comprato in un mercatino dell'usato? E cosa ne sarà dei bestseller della scorsa estate? Mi piace conservare i miei libri. Spesso, quando cambio casa, al massimo riesco a separarmi da un piccolo libretto. Quando ne riemerge uno, mi separo anche da un tascabile che è caduto nella vasca da bagno. Ma questa volta è diverso e devo cambiare: ho un e-reader.
L'imbarazzo della scelta in biblioteca: quali libri dare via?
Trovo molto difficile separarmi dai libri. Ci sono così tanti libri nella mia libreria che voglio ancora leggere. Classici che ho collezionato. Libri che mi sono stati consigliati e che volevo leggere da tempo. L'unica cosa che questi libri hanno in comune è la polvere che si è accumulata. Cosa diceva Modest Mouse? "Tutti quei libri non li ho letti. Se ne stavano lì sul mio scaffale con l'aria di essere molto più intelligenti di me".
Al tempo stesso, la mia libreria è piena fino all'orlo. Accanto ad essa si accumulano pile di libri e alcuni scappano persino sul pavimento della stanza. Anche il letto è circondato. Devo affrontare la verità. Ho troppi libri e poco spazio. Questa consapevolezza non è facile. Mi piace conservare i libri e trovo molto difficile passare davanti a una pila di fogli da riciclare senza prendere il libro che si trova in mezzo ai giornali. Un libro in mezzo alla carta da riciclare è orribile. Non meritava davvero di finire la sua vita lì. È vero che ci sono alcune eccezioni, ma torneremo a parlarne più avanti.
Decido quindi di separarmi dai libri che non ho intenzione di leggere a breve. Tutte le opere di Proust? Si stanno svuotando. Li ho portati in giro per tre traslochi e non ho ancora trovato il tempo di leggerli. L'Ulisse di James Joyce in lingua originale? Forse tra dieci anni. Sono un maestro nell'acquistare libri per il futuro. Dopo molte discussioni, sono ancora riuscita a riempire una grande borsa di libri da cui mi separerò.
Portare i libri in un mercatino delle pulci: una seconda opportunità per i libri indesiderati
Non appena i libri sono stati smistati, la domanda sorge spontanea: dove metterli? Non voglio buttarli via, quindi li porto in un mercatino dell'usato. È il primo posto a cui penso. Ci sono fiere del libro in tutta la Svizzera e spesso vale la pena andarci. La mia preferita, la Bücher-Brocky è a Zurigo, Bederstrasse 4.
Non ho scelto questo posto solo perché non posso portare la mia grande borsa di libri troppo lontano. Qui c'è un'enorme selezione di libri. Dalla letteratura generale ai saggi, fino agli oggetti da collezione: c'è di tutto. Questo è anche il pericolo delle fiere del libro. In più di un'occasione, ho portato cinque libri al Bücher e ne ho portati a casa tre nuovi. Un altro vantaggio del Bücher-Brocky: se hai esagerato e hai portato a casa una borsa piena di libri nuovi, per fortuna la stazione di Enge non è troppo lontana.

Un armadio pieno di libri
Chi vuole regalare i propri libri può depositarli in un armadio dei libri. Puoi semplicemente mettere i tuoi libri lì. Non vengono venduti, ma puoi prenderli gratuitamente. Oltre alla sensazione di fare un favore a qualcuno, ci piace anche l'idea che questi libri si trovino il più delle volte in luoghi inaspettati: a volte vecchie cabine telefoniche, altre volte casse di metallo che proteggono i libri dalle intemperie, ecc.
La mia preferita è la "Stadtbibliothek 9¾" alla stazione di Rheinfelden. In una ex cabina telefonica, accanto alla pensilina tra i binari 3 e 4, la biblioteca comunale di Rheinfelden ha collocato un armadio di libri. Oltre ai titoli che un tempo si potevano prendere in prestito dalla biblioteca, ci sono anche libri donati da privati. Su Wikipedia (in tedesco), c'è un elenco di librerie in Svizzera.

Ci sono molte altre opportunità per regalare libri che hai già letto ad altre persone. Anche le case di riposo sono spesso molto riconoscenti e alcune associazioni di beneficenza accettano talvolta donazioni di libri.
Book Art - nuove opere d'arte da vecchi libri

Book Art - un modo completamente diverso di riciclare i libri di cui ci si vuole sbarazzare. Il termine comprende tutto, dalla piegatura artistica alla scultura di carta. Le 1000 vecchie pagine si trasformano in silhouette in filigrana. Una pila di vecchi libri si trasforma in un divertente busto. Purtroppo non sono molto brava nei lavori manuali. Ma Book Art è perfetto per tutti gli hobbisti del fai-da-te e gli appassionati di arti e mestieri. Pinterest, ma anche gallerie e musei stanno lodando questa nuova forma d'arte.
Finiscono ancora nella pila di carta da riciclare
Esistono. Quei pochi libri che persino i rigattieri si rifiutano di ritirare. Quelli che, negli armadi dei libri, rimangono sempre sullo scaffale e non trovano acquirenti. Libri di cui anche gli appassionati di bricolage non sanno che farsene. Libri che possono essere gettati via insieme alla carta da riciclare. Sono rimasti per anni in una scatola di banane in soffitta. Li tiriamo fuori di tanto in tanto, ma non li leggiamo comunque. Spesso sono legati ai ricordi e quindi difendono il loro posto nella libreria. Ma arriva un momento in cui tutto diventa chiaro: puoi liberarti di questo libro.
Il mio miglior candidato al premio per il riciclo della carta: ricette degli anni '70 per Römertopf. Ovviamente con vecchie macchie di grasso. Un libro che spesso ti viene regalato dai nonni, anche se non hai un Römertopf. Continuiamo con Windows 98 for dummies. Nel 1998 avevo dieci anni ed ero ancora lontano dal possedere un mio computer. Ci sono anche biografie di cantanti, per me la storia della Kelly Family. Infine, una guida turistica dell'Italia del 1989. Con pagine ingiallite e ristoranti che non esistono più da molto tempo.
Ma chissà, forse anche questi libri troveranno acquirenti una volta finiti insieme al resto della carta da riciclare.


Come autore e lettore appassionato, gran parte del mio tempo appartiene al mondo delle parole. Mi piace viaggiare e scoprire il mondo, sempre con un libro nel bagaglio. Lingue di ogni tipo mi ispirano, quasi quanto la prospettiva del prossimo caffè.