

Cosa fanno 40 minuti di sonno in meno ai bambini
La stanchezza influisce sul comportamento alimentare dei bambini. Anche una riduzione dell'orario di coricarsi di meno di un'ora aumenta la voglia di cibi poco sani. Questa è la conclusione dei risultati di una ricerca condotta in Nuova Zelanda.
40 minuti. Non sembra molto. Eppure solo tre quarti d'ora di sonno in meno possono apparentemente fare una differenza decisiva nel comportamento alimentare dei bambini. Questo è quanto emerge da un nuovo studio dell'Università di Otago in Nuova Zelanda.
Le due ricercatrici, Rosie Jackson e Silva, sono state in grado di fornire un'analisi del comportamento alimentare dei bambini.
Le due ricercatrici, Rosie Jackson e Silke Morrison, hanno scoperto che solo 40 minuti di sonno in meno a notte portano a un "aumento significativo dell'assunzione di energia e a un deterioramento della qualità della dieta", secondo quanto riportato nel comunicato stampa dell'università. In altre parole, i bambini mangiano di più e preferiscono cibi poco salutari.
Si spende molto tempo e sforzi per migliorare il comportamento alimentare con cambiamenti nella dieta. Secondo il suo studio, sarebbe probabilmente più efficace "dare un'occhiata più da vicino alle abitudini del sonno", afferma Rosie Jackson.
Ecco come è stato condotto lo studio
Lo studio ha coinvolto 105 bambini di età compresa tra gli otto e i dodici anni della città neozelandese di Dunedin. In primo luogo, l'ora di andare a letto è stata anticipata di un'ora per una settimana e poi, dopo una settimana di pausa, sono andati a letto un'ora più tardi per una settimana. Sono stati documentati l'orario in cui vanno a letto, l'assunzione di cibo e il desiderio di determinati alimenti.
I bambini hanno mangiato "un'ora più tardi".
I bambini mangiavano "considerevolmente più energia" quando venivano privati del sonno, di solito dopo le 17.00. L'energia proveniva da cibi come torte, biscotti e patatine. Se invece venivano offerti loro "cibi meno desiderabili e più sani", volevano mangiare di meno.
Cosa possono fare tre biscotti al giorno
L'apporto calorico extra equivale a circa tre biscotti al giorno. "Anche se questo può sembrare poco per un individuo, sarebbe sufficiente per guadagnare diversi chili all'anno - abbastanza per spiegare il legame tra il dormire troppo poco e l'aumento del peso corporeo", afferma la ricercatrice Rosie Jackson.
In generale, gli esperti ritengono che il comportamento alimentare si sviluppi presto nella vita e rimanga stabile durante l'infanzia. "Tuttavia, il nostro studio suggerisce che il sonno potrebbe essere un fattore che influenza il comportamento alimentare dei bambini", afferma Rosie Jackson. Naturalmente, potrebbe essere semplicemente che i bambini abbiano avuto più tempo per mangiare. "Ma i nostri dati dimostrano anche che l'alimentazione e le emozioni sono collegate."
Una buona notte di sonno è quindi importante per tante cose, compreso cosa e come mangiamo.
Foto di copertina: Unsplash/Richard StachmannMamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti