Novità e trend

Cosa fa il provino ai bambini

Spektrum der Wissenschaft
13.11.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Si dice che la lettura ad alta voce e il canto favoriscano lo sviluppo del linguaggio nei bambini. I ricercatori di Vienna hanno studiato come il cervello dei bambini reagisce a canzoni come "Bi-Ba-Butzemann" o "Schlaf, Kindlein schlaf" e quali canzoni hanno un'influenza positiva sul successivo sviluppo del linguaggio.

Per favorire lo sviluppo del linguaggio dei bambini il più precocemente possibile, si consiglia ai genitori di parlare il più possibile con i loro figli, di leggere o cantare per loro. Cantare ai bambini dovrebbe anche aiutarli a sviluppare precocemente il senso del ritmo e a muoversi di conseguenza. Ma che influenza ha la scelta della canzone? Un team di ricerca dell'Università di Vienna, insieme a scienziati dell'Università di East London, è riuscito a dimostrare che le ninne nanne più veloci e complesse hanno un effetto diverso sul vocabolario dei bambini e sulla loro capacità di elaborare la musica rispetto alle ninne nanne più lente e semplici. I risultati sono stati pubblicati su "Developmental Cognitive Neuroscience".

Nello studio, le madri hanno cantato due note filastrocche ai loro bambini di sette mesi: la ninna nanna "Schlaf, Kindlein schlaf" e la canzoncina "Es tanzt ein Bi-Ba-Butzemann". Mentre le canzoncine sono caratterizzate da un ritmo più veloce, una maggiore complessità e altezze più elevate, le ninne nanne hanno un tempo più lento, meno variazioni musicali e altezze più basse. Utilizzando l'elettroencefalogramma (EEG), i ricercatori hanno misurato l'attività cerebrale dei 30 neonati studiati mentre cantavano le due canzoni per scoprire come percepivano ed elaboravano a livello neurale i brani musicali. "I nostri risultati hanno mostrato che i bambini hanno trovato più facile seguire la ninna nanna con la loro attività cerebrale", afferma Trinh Nguyen, primo autore dello studio dell'Università di Vienna in un comunicato stampa. Secondo la ricercatrice, le onde cerebrali riflettevano il suono della canzone. Lei e i suoi colleghi hanno concluso che il ritmo più lento e la struttura più semplice della ninna nanna hanno reso più facile il tracciamento da parte dei bambini. Hanno anche scoperto che il tracciamento neurale delle ninne nanne era più debole quando i bambini non guardavano le madri, il che suggerisce che il tracciamento neurale era legato all'attenzione dei bambini verso il volto della persona che cantava per loro.

Inoltre, il team di ricerca ha osservato se i neonati rispondevano alle canzoni dondolando o scalciando. "I bambini hanno mostrato movimenti più ritmici durante la canzone ludica", spiega Trinh Nguyen. Secondo gli autori, la canzone più veloce sembra aver stimolato maggiormente i bambini a muoversi a ritmo di musica. Inoltre, i bambini guardavano le loro madri molto più a lungo durante la canzone ludica che durante la ninna nanna.

Nguyen e colleghi hanno anche studiato una possibile influenza sull'acquisizione del linguaggio: Quando i bambini avevano 20 mesi, i genitori sono stati interrogati sul vocabolario dei loro figli tramite un questionario. I risultati hanno mostrato che solo il tracciamento neuronale in combinazione con i movimenti ritmici aveva un effetto positivo sulla dimensione del vocabolario durante la canzone, ma non durante la ninna nanna. Secondo gli autori, la variabilità acustica delle canzoni sembra quindi promuovere l'acquisizione del linguaggio. Tuttavia, in questi studi non sono stati analizzati altri potenziali fattori che influenzano lo sviluppo del linguaggio dei bambini. Inoltre, non è stato determinato con quale frequenza e quali canzoni venissero cantate ai bambini a casa. In ulteriori studi, il team di ricerca vuole indagare su quali elementi musicali come l'intonazione, il tempo e il timbro sono particolarmente stimolanti per i neonati e promuovono lo sviluppo cognitivo e linguistico dei bambini.

Spettro della scienza

Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.

[[small:]]


Immagine di copertina: Shutterstock // Marina Demidiuk

A 6 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.


Bebè
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar