Guida

Cosa considerare per l’acquisto di un trapano

Carolin Teufelberger
20.8.2021
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Ora che ti sei procurato un martello, un cacciavite e un metro, è ora di comprare finalmente anche un trapano. Ma qual è il trapano giusto per te? Avvitatore a batteria, trapano a percussione o piuttosto un trapano da banco? E come influisce il numero di giri?

Tuttavia, il trapano a batteria è solo una sottocategoria del trapano. Se deve affrontare il cemento o la muratura, è costretto ad ammettere la sconfitta. Gli manca la potenza. In questo caso sarebbe utile il trapano a percussione menzionato all’inizio. Ma passiamo brevemente in rassegna i tipi più comuni, perché tutti servono un bisogno leggermente diverso.

Se non vuoi approfondire la questione in dettaglio, passa al paragrafo «In breve», dove spiego in modo conciso quale trapano è adatto a cosa.

Cacciavite elettrico

Trapano avvitatore

Trapano a percussione

Martello perforatore

Al contrario del trapano a percussione, il meccanismo del martello perforatore funziona (elettro)pneumaticamente, il che gli dà molta più potenza. Non è quasi necessario applicare pressione per far entrare il trapano nel muro; in cambio serve concentrazione per mantenere l’attrezzo in posizione.

Trapano ad angolo

Il trapano ad angolo è un tipo particolare del normale trapano avvitatore o anche del trapano a percussione. La sua testa può essere inclinata per formare un angolo di 90 gradi e arrivare anche ai punti più difficili da raggiungere.

Trapano manuale

Nessuna batteria, nessun cavo di alimentazione: questo trapano viene azionato solo con la tua forza muscolare. È più probabile che riesca a passare attraverso il legno e non il cemento. I trapani manuali sono particolarmente adatti per lavori meccanici di precisione come la costruzione di modelli. O per i bambini, per non fargli mettere subito le mani sulle grandi macchine.

Trapano a colonna da banco

Più piccolo è il trapano, più alto è il numero di giri. Più il materiale è duro, più è basso.

Cos’è la forza?

Dall’altra parte, a volte potresti non volere molta forza. Per esempio, se metti una vite nel legno di tiglio morbido, non deve essere girata troppo in profondità. Per questi lavori ha senso limitare la coppia. A questo scopo, il trapano ha un anello etichettato dietro il mandrino che può essere ruotato. Numeri bassi significano anche una coppia inferiore.

A 45 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Attrezzatura di base da avere in casa – parlo per esperienza

    di Anika Schulz

  • Guida

    Miglioramento della casa: parte 2

    di Carolin Teufelberger

  • Guida

    Strumento elettrico per la tua attività - con o senza cavo

    di Andreas Mielke