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Consiglio fotografico: fotografie in movimento

Il panning è una tecnica utilizzata per riprendere i soggetti in movimento: lo sfondo diventa sfocato mentre il soggetto rimane nitido. Questo funziona particolarmente bene per i veicoli in movimento.

Per molto tempo, ho pensato che ci fosse un segreto dietro la tecnica del panning. Realizzare un’immagine in movimento era per me un completo mistero. Come funziona?

La risposta è semplice: praticare e provare! Non esiste un super trucco. Anche fotografi esperti fanno un sacco di scatti con la tecnica panning. È perfettamente normale scattare 300 foto in un solo tentativo e poi scoprire che 295 sono inutilizzabili. Non lasciare che questo ti scoraggi! Ecco alcuni suggerimenti che possono essere utili per iniziare.

Suggerimenti per il tuo primo panning

Utilizza il modo S. Devi sperimentare fino a quando non scopri il giusto tempo di posa: se troppo breve, lo sfondo non è sufficientemente sfocato; se troppo lungo, diventa quasi impossibile mettere a fuoco il soggetto in movimento. Il tempo di posa ottimale dipende naturalmente dalla velocità del veicolo, dalla distanza e dalla lunghezza focale.

Utilizza la modalità scatto continuo. Più immagini scatti, più è probabile che una sia nitida. E più variazioni di movimento si hanno, meglio è.

Muovi la fotocamera prima dello scatto e premi il pulsante durante il movimento. La maggior parte delle fotocamere non mostra un'immagine completa nel mirino mentre continuano gli scatti seriali. Quindi guarda nel mirino prima di scattare e muovi la fotocamera per avere un'idea della velocità corretta.

Assicurati che ci sia abbastanza sfondo nella foto. È importante, anche se lo sfondo è sfocato, perché rende la foto davvero suggestiva. Il soggetto in movimento non deve quindi essere né troppo grande né troppo piccolo nell'immagine.

Qui mi piace il dettaglio.

Concentrati sulla parte anteriore del soggetto. Un tram o un treno non diventa mai nitido per tutta la sua lunghezza. Posiziona il punto di messa a fuoco in modo che il veicolo si sposti nell'immagine piuttosto che al di fuori.

Controlla se il sensore è pulito. Per tempi di posa intorno a 1/10 di secondo, il diaframma deve essere completamente chiuso per evitare una sovraesposizione. Si possono vedere tutte le macchie sul sensore. In particolare le fotocamere mirrorless sono sensibili alle macchie sul sensore.

Innumerevoli macchie sul sensore nella metà destra dell’immagine hanno rovinato almeno 150 dei miei scatti.

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David Lee, Zurigo

  • Senior Editor
Il mio interesse per il mondo IT e lo scrivere mi hanno portato molto presto a lavorare nel giornalismo tecnologico (2000). Mi interessa come possiamo usare la tecnologia senza essere usati a nostra volta. Fuori dall'ufficio sono un musicista che combina un talento mediocre con un entusiamso eccessivo.

7 Commenti

3000 / 3000 caratteri

User martinbrundle

David,
hast du komplett freihändig geschossen oder auf dem Einbein? Ich denke, unsere vielen Verwackler kommen daher, dass wir freihändig schiessen. An der Rennpiste stehen die Agenturfotografen so wunderbar tief, dass das Mitfahren mit einem Einbein gut funktioniert. Wir Otto-Normal-Fotografen auf der Tribüne können des Winkels wegen meistens nur freihändig fotografieren.

Hin und wieder funktionierts, hier mit 1/100 Sekunde (perfekt mit verschwommener Bandenwerbung)
perfect-pictures.ch/pics/f1...

Ab so 1/320 ist dann bereits das Felgenbild zu erkennen und die Resultate sind nicht mehr so cool.
perfect-pictures.ch/pics/6-...

Und es geht natürlich auch in die andere Richtung:
perfect-pictures.ch/pics/6-...

Unter 1/80 habe ich es allerdings noch nie scharf hingekriegt, das war aber vor über 10 Jahren mit der D80.

18.03.2019
User David Lee

Die Fotos habe ich freihändig geschossen. Ich weiss nicht, ob ein Stativ wirklich helfen würde. Die meisten Bilder sind einfach unscharf, weil die Mitziehgeschwindigkeit nicht genau gestimmt hat. Vielleicht hilft es aber auch, dass die Kamera (Nikon Z6) einen ziemlich guten Bildstabilisator eingebaut hat.

18.03.2019
Rispondi
User UrsusMB

Wow, die Mitzieher sind dir aber gut gelungen! Ich habe selber auch schon rumorbiert, habe aber keine so guten Ergebnisse ezielt (ich vermute, ich habe die Belichtungszeit zu lang gewählt). Also, weiter probieren und Ausschuss produzieren.

18.03.2019
User David Lee

Danke. Trams sind relativ einfach: Fahren immer am genau gleichen Ort, immer etwa gleich schnell.

18.03.2019
Rispondi
User EVZCyman

Selten hat mir ein Artikel auf Digitec derart Spass gemacht - und mich animiert, das gleich selbst zu probieren. Vielen Dank dafür!

21.03.2019
User ingohoehn

Kleine Anmerkung noch dazu. Wichtig ist die Körperhaltung, so simpel wie es klingen mag. Ohne Skizze schwierig zu erklären. Man dreht den Oberkörper quasi VOR dem Auslösen in die zu erwartende “Endposition der Aufnahme“, dreht dann den Oberkörper in die „Startposition“ und dreht dann während des Mitziehens wieder in die Endposition. So wird aus einer „fliessenden Bewegung“ heraus mitgezogen und blockiert nicht die Bewegung am Ende des Mitziehers. Ich habe einige Jahre Sport fotografiert und habe damit die besten Erfahrungen gemacht. Der Rest ist perfekte Beherrschung der Technik und ein gutes Auge für die Situation.

14.04.2019
User kumarpuneetsunny1234

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17.04.2019