Test del prodotto

Confronto tra ventole: il radiatore stock di AMD è davvero "fangoso"?

Kevin Hofer
28.2.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Se acquisti un processore Ryzen di terza generazione, la maggior parte dei modelli viene fornita con una ventola della CPU. I cosiddetti raffreddatori stock hanno una cattiva reputazione. Giustificatamente?

Sono stato ripetutamente criticato per l'utilizzo del dissipatore AMD Wraith Prism nelle mie recensioni:

Tuttavia, sostituirei immediatamente il Wraith Prism. Non va bene per niente. Meglio metterci sopra qualcosa di intelligente di Noctua o un AIO Wakü.
80 gradi con la CPU? Probabilmente hai bisogno di una ventola migliore :)

Ecco il mio commento preferito:

... il radiatore standard fa davvero schifo.

Furbo? E' davvero così brutto?

Wraith Prism vs Noctua, Be Quiet, Cooler Master e Corsair

Prendo tre dissipatori a torre singola: l'Hyper 212 Black Edition di Cooler Master, il Pure Rock di Be Quiet e il Noctua NH-U12A.

Come bonus e valore di riferimento, utilizzo il sistema di raffreddamento ad acqua Corsair AIO, che di solito uso per i test delle schede grafiche.

La metodologia di test

Eseguo le prove sul nostro testbench. Voglio misurare le prestazioni di raffreddamento della CPU indipendentemente dal flusso d'aria di un alloggiamento. Utilizzo Kryonaut di Thermal Grizzly in modo che tutti i raffreddatori abbiano gli stessi requisiti in termini di composto termico.

Ecco i componenti del nostro testbench:

Seleziono il profilo standard nel bios come profilo della ventola. Avvio il processo "Processor load" in Heavy Load - uno stress test per computer. In questo modo carico tutti i core della CPU al 100 percento della capacità. Lascio che la prova venga eseguita per 20 minuti e utilizzo il programma Core Temp per registrare le temperature medie della CPU di tutti i core e le frequenze di clock.

Una volta che la temperatura si è stabilizzata, uso il mio dB meter per misurare il rumore emesso dai dissipatori da una distanza di dieci centimetri.

I risultati

Sì, il dissipatore di serie non è poi così male, ma guarda tu stesso:

Il quadro è simile per le frequenze di clock. Più le temperature sono basse, più la frequenza di clock è alta. Tuttavia, la differenza è solo di poco più dell'uno percento al massimo.

Le emissioni acustiche sono un po' diverse.

Le emissioni acustiche sono leggermente diverse: Con 55 dB, il dissipatore di serie è chiaramente più rumoroso della concorrenza ed è chiaramente udibile. Tra i raffreddatori ad aria, il Noctua si comporta ancora una volta meglio: Con queste ventole si sentono dieci dB in meno. Seguono il Cooler Master con 47 dB e il Be Quiet con 48 dB. L'AIO è il più silenzioso: le due ventole producono 42 dB.

A caval donato non si guarda in bocca

In termini di prestazioni di raffreddamento, la Wraith Prism si comporta in modo simile alle ventole che costano tra i 40 e i 50 franchi. Anche se la Noctua raffredda meglio, costa molto di più, oltre 100 franchi. Lo stesso vale per l'AIO.

Naturalmente, la sostituzione del Wraith Prism con una ventola da 40 franchi non è un problema.

Ovviamente, la sostituzione del radiatore di serie può avere dei vantaggi per gli utenti finali. Il dissipatore di serie è molto rumoroso sotto carico. Inoltre, ho misurato le prestazioni di raffreddamento della CPU solo su un banco di prova. In un case potrebbe essere molto diverso. Tuttavia, il dissipatore viene fornito gratuitamente con Ryzen 3900X e offre valori di raffreddamento decenti. Non c'è nulla di cui lamentarsi.

Vuoi un test comparativo dei cinque dissipatori in un case con ulteriori misurazioni della temperatura di RAM e co. Allora scrivilo nella colonna dei commenti. <p

A 75 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Un buon dissipatore di calore con una concorrenza troppo forte

    di Kevin Hofer

  • Test del prodotto

    Testiamo il Noctua NH-P1: come funziona il raffreddamento passivo

    di Kevin Hofer

  • Test del prodotto

    Jonsbo V8: l'alloggiamento a flusso d'aria elevato con un deficit

    di Kevin Hofer