
Concorrente di Steam Deck: Ayaneo 2 per raddoppiare le prestazioni

Il ponte di vapore sta diventando un concorrente. Con l'Ayaneo 2 arriva una console portatile la cui soluzione grafica si dice abbia una potenza doppia rispetto al giocattolo di Valve.
Aya Neo annuncia un nuovo portatile da gioco per Windows le cui specifiche superano quelle dello Steam Deck con una potenza grafica quasi doppia. Tuttavia, è lecito chiedersi se anche l'Ayaneo 2 possa utilizzare questa potenza. O se il raffreddamento del dispositivo sarà sufficientemente forte.

L'Ayaneo 2 ha un'APU Ryzen 7 6800U che consuma da 15 a 28 watt. Il processore AMD con grafica integrata ha 8 core e 16 thread con un boost fino a 4,7 GHz. Come lo Steam Deck, l'unità grafica è basata sull'architettura RDNA-2, ma la Radeon 680M utilizzata ha un numero doppio di unità di calcolo, dodici invece di sei. L'iGPU è quindi in grado di avere un clock superiore di 600 MHz rispetto allo Steam Deck e raggiunge i 2,2 GHz. Ciò significa che il palmare Aya Neo raggiunge quasi il doppio delle prestazioni teoriche. 3,38 TFLOPS contro gli 1,6 TFLOPS dello Steam Deck, che secondo il CEO di Aya Neo equivalgono a una Nvidia GeForce GTX 1050 TI.

Le altre specifiche promettono un display da sette pollici con una risoluzione di 1280 x 800 pixel, in linea con lo Steam Deck. Non si sa ancora nulla della tecnologia del pannello. L'Aya Neo utilizza una RAM LPDDR-5-6400, mentre lo Steam Deck ha una RAM con clock a 5500 MHz. Oltre ai consueti controlli, come i due stick analogici, i pulsanti a spalla, i pulsanti di azione e così via, il dispositivo dispone anche di un sensore di impronte digitali. Mancano però i touchpad come quelli dello Steam Deck.
Non si sa ancora quanto costerà il palmare. Il predecessore Ayaneo 2021 Pro, con AMD Ryzen 7 4800U e SSD da 1 TB, costa attualmente 1215 dollari USA. La data di uscita dell'Ayaneo 2 è ancora vaga: è prevista per la fine del 2022.


La mia musa ispiratrice si trova ovunque. Quando non la trovo, mi lascio ispirare dai miei sogni. La vita può essere vissuta anche sognando a occhi aperti.