Novità e trend

Concept Luna: Dell lavora sul notebook senza viti e colla

Jan Johannsen
15.12.2022
Traduzione: tradotto automaticamente

Dell vuole rendere i notebook più sostenibili. La seconda generazione del Concept Luna mostra come si può fare, senza viti o colla e con un solo cavo di collegamento.

Nel dicembre 2021, Dell ha presentato la prima versione di Concept Luna. Diverse misure dovrebbero ridurre l'impronta di CO₂ di un notebook del 50%: scheda madre più piccola, meno plastica, nuova disposizione dei componenti per un migliore raffreddamento e un minore consumo energetico e solo quattro viti. Questi sono completamente scomparsi nella seconda generazione.

Senza viti, ma con i robot

Per smontare il notebook, tutto ciò che devi fare sull'attuale Concept Luna è premere un pulsante sul lato. Quindi i vari componenti come la scheda madre, la ventola, la memoria o la batteria possono essere rimossi uno dopo l'altro. Non ci sono viti, non c'è colla e c'è solo un cavo di collegamento al display. Invece, è soprattutto un buon design che garantisce che i componenti rimangano al loro posto.

Con questa soluzione, Dell non solo rende più facile per l'uomo riparare o riciclare il notebook. Ora i robot sarebbero anche in grado di sostituire i componenti o di separarli l'uno dall'altro. Una microfabbrica corrispondente fa ora parte del Concept Luna.

Dell non specifica un calendario per Concept Luna, ma sembra intenzionato a portare avanti il progetto. Per avere successo alla fine, il fissaggio senza viti e senza colla deve essere testato a lungo termine. Inoltre, gli altri produttori dovrebbero stabilire gli stessi standard per la progettazione dei componenti.

Titelfoto: Dell

A 53 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da ragazzo, mi sedevo sul divano del mio amico insieme a tutti i miei compagni di classe, giocando alla sua SuperNES. Ora invece, posso testare per voi tutte le nuove tecnologie. Inizialmente per Curved, Computer Bild e Netzwelt, e ora per Galaxus.de.


Notebook
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

15 commenti

Avatar
later