

Con un libro estivo su un asciugamano da bagno - Cosa rende una buona lettura estiva?

Le vacanze si avvicinano. Deve arrivare un libro. O forse due? Dato che per me è sempre difficile decidere e spesso non leggo nemmeno uno dei libri che porto con me, mi sono soffermata sulle letture estive, un genere a sé stante.
La stessa domanda ogni luglio: quali libri devo portare con me in vacanza? Dopo tutto, un solo libro non è sufficiente per cinque giorni in spiaggia. O almeno questo è quello che pensa la mia testa. Dopo aver riflettuto a lungo, scelgo due o tre titoli che alla fine non escono dalla valigia. Acquistare libri di viaggio in viaggio è più divertente, dopotutto. Questo va bene per le vacanze in hotel. Tuttavia, più di una volta mi è capitato di portare nello zaino un chilo e mezzo di letteratura senza leggere nemmeno una riga.
Quest'anno ho deciso di acquistare libri di viaggio in viaggio.
Quest'anno, almeno, sono riuscito ad avere un aiuto elettronico. Sarà la mia prima vacanza con un eReader, anche se temo già le macchie di caffè. La colazione in spiaggia e la dispersione mentale non vanno d'accordo. Una macchia del genere può sembrare affascinante su un libro in brossura, ma probabilmente non lo è per un eReader. Quindi, per sicurezza, metti in valigia un libro.
Questa volta, però, non voglio tornare dalle vacanze con due libri non letti nel bagaglio. Ecco perché ho rivolto la mia attenzione alla domanda su cosa rende una lettura estiva entusiasmante. Un libro deve per forza avere il sole nel titolo? L'immagine di una spiaggia sulla copertina? O si tratta piuttosto di avere finalmente abbastanza tempo libero per leggere? Scopriamolo.
Lande lontane - viaggiare con e nei libri
I romanzi che parlano di viaggi. Ti fanno venire voglia di partire e scoprire nuovi mondi. Ma spesso non ne ho il tempo o il denaro. Ecco perché mi piace essere trasportato in mondi stranieri senza dover lasciare il mio balcone. Cosa c'è di più adatto a questo scopo delle storie del giramondo Roger Willemsen? In "The Ends of the World", ci porta dall'Afghanistan alla Kamchatka, passando per il Borneo e il Senegal, fino ad arrivare al Polo Nord.
Solo Phileas Fogg, l'eroe del racconto d'avventura di Jules Verne "Il giro del mondo in 80 giorni", arriva a tanto. Fogg scommette di fare il giro del mondo in soli 80 giorni. Un'impresa audace in cui è sostenuto dal suo amico Jean Passepartout. Oltre ai viaggi che Phileas e Roger sperimentano lungo il percorso, entrambe le storie hanno un'altra importante cosa in comune: entrambe hanno più di 300 pagine.

In 80 Tagen um die Welt
Tedesco, Sabine Hübner, Jules Verne, Léon Benett, Alphonse de Neuville, 2007
Dopo tutto, cosa c'è di peggio che finire un libro quando ti sei appena messo comodo su una sedia a sdraio? Le letture per le vacanze non devono solo incoraggiarti a viaggiare. Dovrebbe avere soprattutto una caratteristica: Scopo.
Tempo per le pagine - più sono, meglio è
Tomi di spessore, preferibilmente con un seguito, e la mia estate è salva. Non importa se ci sono 15 gradi di pioggia o se mi nascondo all'ombra con 30 gradi. Storie che si estendono per molte pagine e che tuttavia non annoiano mai: "Il talento di Mr Ripley" di Patricia Highsmith rientra in questa categoria. Il signor Ripley si reca in Italia e prova gusto per la vita spensierata che conduce il suo ricco compagno di scuola Dickie Greenleaf. Dickie non è l'unico a sottovalutare Ripley e il suo desiderio di una vita diversa...
Anche la protagonista Ella nel racconto "I quaranta segreti dell'amore" di Elif Shafak riconosce il desiderio di qualcosa di nuovo. Nelle poesie del mistico Rumi, Ella trova ciò che le manca nella vita quotidiana. Ella intraprende un viaggio durante il quale non solo conosce se stessa in un modo completamente nuovo. Le poesie di Rumi sono meravigliosamente combinate con il testo di Shafak e ci portano dal XIII secolo all'America di oggi. Un libro in cui puoi davvero immergerti. Dovrai solo uscire per spostare il tuo telo da bagno all'ombra o per prendere una bibita fresca.
Fantastico, anche quando piove
Se il tempo non gioca a favore e la tua vacanza al mare si trasforma in pioggia, c'è solo una cosa da fare: allontanarsi dalla realtà e lanciarsi nella prossima avventura fantastica. Il mio consiglio per il fantastico: le storie di Ben Aaronovitch su Peter Grant. Grant è un agente di polizia emergente della polizia di Londra. E, ovviamente, è anche un mago. I libri sono ambientati nell'Inghilterra moderna, popolata da ogni sorta di creature mitiche e piccoli criminali magici. Ciò che rende unica la serie è l'umorismo meravigliosamente asciutto di Aaronovitch e la diversità dei suoi personaggi. Peter Grant ha già vissuto sei avventure e non c'è fine in vista.
Ma ora lentamente
In estate, puoi prenderti il tuo tempo. Quando ci sono 27 gradi all'ombra, puoi prendere le cose con più calma. Dopotutto, una vacanza significa anche non dover correre da un impegno all'altro.
Anche John Franklin vive la sua vita con questo atteggiamento. Il romanzo di Sten Nadolny sul marinaio Franklin racconta una storia di lentezza. Allo stesso tempo, ci offre uno spaccato della vita in alto mare. L'esploratore del Polo Nord naviga con attenzione attraverso le sfide della vita.
Un altro titolo che celebra la lentezza è "Il rumore di una lumaca che mangia". Certo, non succede molto in questa storia. Ma ciò che accade è raccontato con un linguaggio meraviglioso. Il libro di Elisabeth Tova Bailey è un vero piacere da leggere, perfetto per le ore di pigrizia sotto il sole.
Cosa rende la lettura estiva perfetta? Sono storie che ci fanno viaggiare? O avventure in mondi lontani? Sono titoli così appassionanti che difficilmente riusciamo a metterli giù? Forse è un mix di tutte queste cose, o forse è la sensazione di avere un'intera estate piena di libri davanti a noi. La cosa più bella è che possiamo prenderci del tempo per loro e goderceli. Sia in spiaggia che sul balcone.
Ti potrebbe interessare anche questo


Come autore e lettore appassionato, gran parte del mio tempo appartiene al mondo delle parole. Mi piace viaggiare e scoprire il mondo, sempre con un libro nel bagaglio. Lingue di ogni tipo mi ispirano, quasi quanto la prospettiva del prossimo caffè.