
Come vincere alla lotteria: fare i complimenti paga
Se fai i complimenti al tuo partner, attivi il tuo sistema di ricompensa nel cervello e rilasci gli ormoni della felicità, più di quanto non avvenga quando sei tu stesso a ricevere le lodi, hanno scoperto i ricercatori in uno studio.
È ovvio che essere amichevoli con il proprio partner paga. Non sorprende nemmeno che ricevere regolarmente complimenti o lodi dalla persona amata rafforzi il legame e la soddisfazione di una relazione. Tuttavia, è stato dimostrato che siamo più felici quando diciamo qualcosa di carino o di apprezzabile all'altra persona - anche più di quando riceviamo il complimento.
I ricercatori dell'Istituto di Psicologia Medica dell'Ospedale Universitario di Heidelberg (UKHD) e dell'Istituto Centrale di Salute Mentale (ZI) di Mannheim hanno voluto scoprire cosa succede nel nostro cervello quando siamo noi a fare i complimenti. Hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista SCAN - Social Cognitive Affective Neuroscience.
Chi elogia, vince... e si sente bene
Per il loro studio, la professoressa Beate Ditzen e il suo team hanno chiesto alle coppie di scambiarsi messaggi di testo in cui si complimentavano l'uno con l'altro o scrivevano ciò che gli piaceva dell'altro e della loro relazione. Mentre i partner chiacchieravano, i ricercatori hanno scansionato i loro cervelli con la risonanza magnetica funzionale (fMRI) per determinare quali aree hanno reagito e con quale intensità.
Il dato entusiasmante: Alcune aree cerebrali del cosiddetto sistema limbico, che sono coinvolte anche nell'empatia e nell'elaborazione della ricompensa, si attivavano non solo quando i soggetti del test ricevevano un messaggio positivo, ma anche quando inviavano un messaggio amichevole. Se i soggetti del test rivolgevano parole affettuose e di apprezzamento alla persona amata, il loro cervello reagiva in modo simile a un buon pasto, alla musica preferita o persino a una vincita alla lotteria. Erano coinvolti i neurotrasmettitori ossitocina e dopamina, noti come ormoni del legame e della felicità.
Il solo pensiero di dire qualcosa di carino ti rende felice
Studi precedenti hanno già dimostrato che i complimenti e le lodi attivano le aree neuronali dell'empatia e della ricompensa nella persona che li riceve, aumentando così la soddisfazione nelle relazioni sentimentali. "Nello studio attuale, abbiamo scoperto che l'invio di lodi e l'anticipazione - cioè il sapere che sto per dire il mio complimento - attivano le stesse aree cerebrali interessate e persino in misura maggiore rispetto alle lodi ricevute da un partner", aggiunge il responsabile dello studio, la dottoressa Monika Eckstein, dell'Istituto di Psicologia Medica dell'UKHD. Quindi, se solo pensi di fare un complimento al tuo partner, stai già mettendo in moto la cascata della felicità. E renderai te stesso ancora più felice dell'altra persona.
E se non hai una relazione, i ricercatori hanno un altro asso nella manica: la cosa funziona anche per te stesso. Dare a te stesso un feedback positivo innesca anche le reti di ricompensa del cervello. Quindi, se non hai una relazione, il sistema funziona anche per te. Quindi, se non vinci di nuovo alla lotteria, perché non ti fai un complimento? O due.
Foto di copertina:unsplash/Juan Pablo Serrano ArenasRedattrice scientifica e biologa. Amo gli animali e sono affascinata dalle piante, dalle loro capacità e da tutto ciò che si può fare con loro. Ecco perché il mio posto preferito è sempre all'aperto, in mezzo alla natura, preferibilmente nel mio giardino selvaggio.