Guida

Come trasformare il balcone in un'oasi colorata

Carolin Teufelberger
24.4.2018
Traduzione: Sanela Dragulovic

Il balcone è una stanza esterna dove possiamo leggere un libro sotto il sole, bere un bicchiere di vino con gli amici al tramonto o accendere il barbecue per una grigliata in compagnia. Dovrebbe, inoltre, essere accogliente e arioso. Cosa non sempre facile, soprattutto in caso di un balcone dalle dimensioni ridotte. Parlo per esperienza.

Scegliere i vasi con attenzione

Il mio obiettivo? Rendere il mio balcone vivace e accogliente. Per ora serve unicamente alla raccolta differenziata dei rifiuti. Ci sono anche un paio di piante, ma ho la sensazione che non prosperino in modo ottimale. Il mio balcone è non è molto soleggiato, forse ho scelto i fiori sbagliati? Oppure mi sono dimenticata di annaffiarli ultimamente?

Secondo la raccomandazione dell’esperto «la cosa più importante è scegliere i vasi giusti. Le piante hanno bisogno di spazio e terriccio sufficienti per crescere». Già solo questo primo suggerimento è utile. È molto probabile che presa dall’entusiasmo ho piantato un po' troppe piante per vaso. Mi annoto che, anche in questo caso, vale la regola meno è meglio.

La scelta dei vasi è completamente a tua disposizione, poco importa se sono vasi da balcone, sacchetti o vasi appesi, il criterio determinante è lo spazio a disposizione. Dal momento che il mio balcone è piccolo, io personalmente tendo ad usare i classici vasi da balcone e quelli appesi. Ma un solo vaso non basta a trasformare il mio balcone in un'oasi floreale. Quindi, diamoci dentro con le piante!

Piante ideali per spazi poco soleggiati

Allora, cosa posso fare? «Le begonie e le fucsie prosperano bene anche nelle zone poco soleggiate e non necessitano di particolari cure», afferma Schmid. Sono adatte anche per i principianti. Parole che risuonano come musica per le mie orecchie. Mi piacciono le piante e mi piace prendermi cura di loro, ma non vorrei vantarmi troppo del mio pollice verde. Magari quando avrò il mio giardino, chissà!

Le erbe aromatiche e le verdure sono adoratori del sole

I più fortunati con balconi rivolti a sud possono seguire la tendenza attuale. Secondo Schmid «Le erbe aromatiche e le verdure sono attualmente molto richieste tra i clienti, anche grazie all'orticoltura urbana, o Urban Gardening.» L'orticoltura urbana è l'uso a scopo orticolo di piccole aree, per lo più in città, come balconi, cortili e altri spazi.

La tendenza del momento è la coltivazione della patata dolce. Tuttavia, il tubero latinoamericano ha bisogno di un grande contenitore, quindi non è adatto per piccoli balconi. Già che siamo in tema di tuberi: sono ora disponibili piantine di patate che ora possono essere coltivate da tutti. In precedenza la loro coltivazione risultava molto dispendiosa e non era adatta per gli amatori.

Ho già mille idee di ricette sfiziose preparate con verdure coltivate in casa. Purtroppo, però, rimarrà solo un'utopia, visto che quasi tutte le erbe aromatiche e le verdure amano il sole cosa che non posso offrire loro, a meno che non mi traferisca.

Classici errori da principiante

Vediamo cosa offre il mercato immobiliare...

A 23 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti