Guida

Come proteggere le orecchie dei bambini dalle guggen

Martin Rupf
15.2.2023
Traduzione: Sanela Dragulovic

Il mese di febbraio è il mese del carnevale in molti luoghi e i festaioli tornano a fare tanto baccano. La musica non può mancare. Non è importante solo per gli adulti, a essere protette devono essere soprattutto le orecchie sensibili dei bambini.

Il carnevale non fa per te? Allora non c'è bisogno di continuare a leggere. In questo caso, ti consiglio questo articolo che ho scritto un anno fa.

  • Retroscena

    Come sopravvivere ai tanto odiati giorni di carnevale

    di Martin Rupf

Ma forse tu appartieni alla categoria di quelli che quest'anno sono particolarmente impazienti di partecipare al carnevale, visto che negli ultimi due anni è stato piuttosto difficile organizzarlo a causa della pandemia. Quando si pensa al carnevale, si pensa soprattutto alle parate e ai cortei, ai balli e ai concerti delle guggen. A me, e sono felice di ammetterlo, piace molto la musica di queste colorate band. Da giovane, mi sono persino spinto fino al punto di andare al concerto a Lucerna, travestito da carota da bravo argoviese.

Quasi 30 anni fa mi avventuravo nel carnevale di Lucerna.
Quasi 30 anni fa mi avventuravo nel carnevale di Lucerna.
Fonte: Shutterstock

Ho tenuto duro fino alle prime ore del mattino, ma barcollavo peggio di un bicchiere di vino durante un brindisi. Non solo il concerto è stato mostruoso, ma anche la sbornia del giorno dopo. Forse è per questo che il mio entusiasmo per le feste carnevalesche è scemato negli anni successivi.

Ho realizzato tappi per le orecchie con i fazzoletti

Da quando ho dei figli, il tema del carnevale ha ripreso importanza. Negli ultimi anni mi è capitato anche di assistere a un corteo di carnevale. Tuttavia, quando i bambini sono riusciti a farsi strada tra la folla fino ad arrivare alla prima fila, ho iniziato a innervosirmi. In primo luogo, i timpanisti si avvicinano pericolosamente alla testa dei bambini con le loro bacchette. Inoltre, il «rumore» di una guggen è paragonabile a quello di un'auto da corsa di Formula 1 poco prima dell'inizio di una gara.

In questi casi di emergenza, ho realizzato dei piccoli tappi per le orecchie con dei fazzoletti e li ho infilati nei condotti uditivi dei miei figli.

Adempie allo scopo, ma una protezione acustica adeguata è sicuramente migliore.''''Immagine: Martin Rupf
Adempie allo scopo, ma una protezione acustica adeguata è sicuramente migliore.''''Immagine: Martin Rupf

Tuttavia, la cosa migliore, ovviamente, sarebbe un'adeguata protezione. È sempre più frequente vedere bambini e ragazzi indossare protezioni per l'udito durante le festività carnevalesche. Grazie ai loro colori tipicamente vivaci, si inseriscono perfettamente nella frenesia cromatica.

Naturalmente, un'adeguata protezione dell'udito è ancora più importante se i tuoi figli vogliono suonare in una guggen.

La pratica rende perfetti: se i bambini vogliono suonare nelle guggen, hanno bisogno di protezioni per le orecchie.
La pratica rende perfetti: se i bambini vogliono suonare nelle guggen, hanno bisogno di protezioni per le orecchie.
Fonte: Stefan Näf

La musica delle guggen è davvero musica o solo rumore?

La protezione dell'udito è un tema che dovrebbe interessare anche i genitori costretti dai loro figli a partecipare ai cortei di carnevale. Grazie ai tappi per le orecchie, possono proteggere le loro orecchie dal peggio.

Ohropax Protezione morbida contro il rumore (10 x)
Protezione per l'udito
Sconto sulla quantità
CHF4.70 da 4 Pezzi

Ohropax Protezione morbida contro il rumore

10 x

Le persone contrarie al carnevale non considerano la musica delle guggen come musica, ma piuttosto solo come rumore. Stefan Näf non è assolutamente d'accordo. Il 42enne è da quattro anni tamburo maggiore della Gipsbachschluderi Guggenmusik di Ehrendingen (AG): «In passato, forse, era così. Ma negli ultimi anni il livello si è alzato molto in tutte le band». Stefan Näf è entrato nella guggen come batterista e successivamente è passato all'eufonio. Oggi Stefan Näf si limita a dirigere la formazione – ovvero, cammina davanti alla banda con la sua bacchetta da direttore d'orchestra.

In qualità di tamburo maggiore, Stefan Näf guida la guggen Gipsbachschluderi.
In qualità di tamburo maggiore, Stefan Näf guida la guggen Gipsbachschluderi.
Fonte: Stefan Näf

Il fatto che la musica delle guggen sia vista da molte persone per quello che è, cioè musica, è stato dimostrato all'inizio del carnevale di quest'anno. «Dopo una pausa di due anni a causa della pandemia, hanno partecipato molte più persone rispetto agli anni precedenti» afferma Stefan Näf. «Scegliamo sempre brani accattivanti per creare un'atmosfera di festa» dice Näf.

Resta da vedere se quest'anno avrò voglia anch'io di fare festa durante il carnevale. Con mio grande sollievo, tuttavia, il carnevale non è un problema per i miei figli. Con un po' di fortuna, lo diventerà quando l'intero incubo sarà finito.

Immagine di copertina: Shutterstock

A 12 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Doppiamente papà, terzogenito, fungiatt, pescatore, danese per metà, spettatore hardcore e campione di gaffe.


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Sette lezioni da campeggio per sopravvivere ai festival

    di Stefanie Lechthaler

  • Guida

    Consigli del «papà escursionista»: come rendere l'escursione con i bambini un successo

    di Katja Fischer

  • Guida

    Lasciare i bambini da soli in casa: da che età è giusto farlo? E se non si ha un telefono fisso?

    di Katja Fischer

16 commenti

Avatar
later