Saiful52/Shutterstock
Novità e trend

Come i batteri intestinali possono aiutarci a liberarci dalle sostanze chimiche eterne

Anna Sandner
25.9.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

I batteri intestinali sono in grado di assorbire i PFAS, sostanze chimiche nocive per sempre, e di espellerli dal nostro corpo. I ricercatori sperano che i probiotici possano combattere le sostanze chimiche per sempre.

Non è la prima volta che il nostro microbioma intestinale potrebbe essere la chiave della salute: I ricercatori dell'Università di Cambridge hanno scoperto che alcuni batteri intestinali sono in grado di assorbire i PFAS - le famigerate sostanze chimiche per sempre - nel corpo e di espellerli nelle feci.

Questo non sembra molto spettacolare all'inizio, ma potrebbe alleviare in modo elegante un problema in continua crescita. Tutti noi accumuliamo sempre più sostanze nocive nel nostro corpo. I risultati della ricerca offrono la possibilità di proteggere l'organismo da queste sostanze nocive grazie a probiotici di nuova concezione.

Come i batteri intestinali legano le sostanze chimiche eterne

Il team guidato dai dottori Lindell e Patil ha utilizzato batteri intestinali umani nei topi e ha dimostrato che non appena i PFAS entravano nel cibo, i batteri ne raccoglievano fino a tre quarti, assicurandosi così che venissero espulsi nelle feci. Più PFAS c'erano, più i batteri erano richiesti.

«PFAS sono così diffusi che sono rilevabili in ognuno di noi», afferma Lindell, responsabile dello studio. «Per molto tempo sono stati considerati sicuri, ma ora sappiamo che agiscono come un veleno insidioso.» Patil aggiunge: «Abbiamo scoperto che alcuni batteri intestinali assorbono i PFAS in modo particolarmente efficace e li immagazzinano al loro interno. L'aggregazione sembra proteggerli dagli effetti negativi.» Non è ancora chiaro quanto il principio funzioni efficacemente nell'uomo a lungo termine. Tuttavia, i ricercatori rimangono cautamente ottimisti.

Probiotici contro i PFAS: una speranza per il futuro

Se l'approccio funziona, in futuro una compressa potrebbe aiutare a sbarazzarsi delle sostanze chimiche eterne. Lo spin-off Cambiotics sta lavorando a capsule batteriche utili che legano in modo specifico i PFAS e li rimuovono dal corpo. L'idea è quella di un microbioma sano come squadra di pulizia contro le sostanze chimiche eterne.

Fino a quando il nuovo probiotico non sarà sugli scaffali, i ricercatori continuano a consigliare alle persone di evitare i prodotti contaminati da PFAS ogni volta che è possibile, perché i rischi sono ancora presenti e la soluzione è ancora lontana.

Immagine di copertina: Saiful52/Shutterstock

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Redattrice scientifica e biologa. Amo gli animali e sono affascinata dalle piante, dalle loro capacità e da tutto ciò che si può fare con loro. Ecco perché il mio posto preferito è sempre all'aperto, in mezzo alla natura, preferibilmente nel mio giardino selvaggio. 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Fibre: perché sono così importanti e come assumerne di più

    di Anna Sandner

  • Guida

    Cura disintossicante: basta alla mania del detox

    di Annalina Jegg

  • Guida

    Più di un semplice contorno: perché il nostro corpo ha bisogno di fibre, vitamine e minerali

    di Anna Sandner

Commenti

Avatar