

Come funziona davvero il paracetamolo
Il paracetamolo viene utilizzato da decenni per trattare il dolore. Finora si pensava che agisse principalmente nel cervello e nel midollo spinale, ma il sollievo decisivo dal dolore avviene molto prima.
I ricercatori sono riusciti a dimostrare che dopo l'assunzione di paracetamolo, il prodotto intermedio 4-aminofenolo viene inizialmente prodotto nel fegato. Questo entra nel cervello e nel sistema nervoso periferico attraverso il flusso sanguigno. Lì, l'enzima FAAH dell'organismo converte la sostanza nel prodotto di degradazione AM404.
Negli esperimenti sugli animali, i ricercatori sono riusciti a dimostrare questo meccanismo sia nel dolore acuto che in quello indotto dall'infiammazione. L'effetto è meccanicamente simile a quello degli anestetici locali, ma è più selettivo. I risultati ottenuti con l'AM404 aprono quindi la strada a nuovi approcci per ottenere antidolorifici più precisi e con minori effetti collaterali, scrivono gli autori.
Spettro della scienza
Siamo partner di Spektrum der Wisenschaft e desideriamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wisenschaft se ti piacciono gli articoli.
Originalartikel auf Spektrum.deGli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti