Guida

Come combattere efficacemente i moscerini della frutta

Martin Jungfer
22.7.2022
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Frutta matura e clima caldo: ecco cosa amano i moscerini della frutta. A noi umani di solito non piace questo insetto. Come possiamo combatterlo efficacemente?

Ciononostante: il sol pensiero mi fa rabbrividire. E non solo l’unico a pensarla così. Le tendenze di ricerca su Google mostrano che a partire da luglio e soprattutto in agosto, molte persone sono assetate di conoscenze sui moscerini o mosche della frutta. Si tratta sostanzialmente dello stesso insetto, di dimensioni comprese tra i due e i quattro millimetri, di colore marrone o giallo. E molto fastidioso.

Per molti, quindi, la domanda è: come possiamo combatterlo efficacemente?

Prevenzione contro i moscerini della frutta

È possibile adottare misure preventive contro i piccoli parassiti. Anche se non è possibile evitare completamente di incontrare la mosca della frutta in estate, è possibile ridurre al minimo l'infestazione con alcune regole di base.

Lavare frutta e verdura dopo l'acquisto

Il più delle volte si trascina il nemico in casa propria dall’esterno. La frutta e la verdura mature sono la casa ideale per i moscerini della frutta, o meglio per le loro uova da cui si schiudono dopo circa dieci giorni. Se le uova sono già presenti nella mela o nella zucchina, lavarle via serve a poco. Ma se non lo sono ancora, il lavaggio riduce l'evaporazione del frutto maturo, che altrimenti attirerebbe gli insetti.

Mangiare la frutta matura – o nasconderla

In ogni caso, sarebbe meglio consumare direttamente la frutta e la verdura e non lasciarla a lungo in giro. Ciò significa che idealmente si acquista solo ciò che si consuma subito.

Evitare i rifiuti organici e le bevande dolci aperte

Zanzariere e finestre chiuse

La mosca della frutta è già in casa?

A volte tutta la prevenzione è inutile. In qualche modo il moscerino della frutta è entrato in casa o hai portato le uova in casa, da cui ora si alza uno squadrone da battaglia che ti vola intorno. Ora devi combattere gli invasori.

Attirarli nella trappole appiccicose

Le trappole adesive sono un metodo classico per combattere i moscerini della frutta senza l'uso di sostanze chimiche. Queste attirano gli insetti con i feromoni e li trattengono sulla superficie appiccicosa fino a quando, beh, muoiono.

Annegali nell'ambrosia dei moscerini della frutta

Tecnicamente, non importa in quale contenitore si mette la miscela. Tuttavia, preferisco se non devo vedere anche i cadaveri di mosche galleggianti. Ecco perché mi piacciono le forme come questa:

Preferisci qualcosa di trasparente? Abbiamo anche questa trappola per mosche della frutta a forma di mela: potrebbe vendere bene in Turgovia. Per inciso, la quantità di ricerche di «moscerini della frutta» su Google è chiaramente il più alto lì.

Se mescolare un cocktail mortale per la mosca della frutta è troppo lavoro per te, ecco la raccomandazione per i pigri: lascia un piccolo sorso di vino nella bottiglia e mettila dove sospetti che ci siano i moscerini della frutta, ad esempio vicino al cesto della frutta. Gli insetti non resisteranno al profumo del resto del vino, si arrampicheranno sulla bottiglia e non ne usciranno più vivi. Fortunatamente, queste fastidiose creature non sono intelligenti.

Sii una brava persona e catturali vivi

Chi non vuole uccidere per motivi morali e considerazioni etiche può anche catturare i moscerini della frutta vivi e poi liberarli all'aria aperta. Questo tipo di trappola ha anche il fascino di avere come esca solo un piccolo pezzo di frutta. In questo modo non dovrai mescolare nulla o acquistare nuovamente le trappole.

Hai altri consigli per combattere i moscerini o mosche della frutta? Fallo sapere a me e alla Community lasciando un commento in fondo alla pagina.

Immagine di copertina: Martin Cooper / Wikimedia Commons

A 52 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Elimini i ragni con l'aspirapolvere? Non farlo più, ti prego.

    di Martin Jungfer

  • Guida

    Come tenere i ragni lontani da casa

    di Darina Schweizer

  • Guida

    Allarme vespe: come tenere lontani i voraci insetti

    di Darina Schweizer