
Guida
Più spazio sul piano di lavoro della cucina
di Pia Seidel
Un coltello sfilato può rovinare il piacere di cucinare. Se schiaccia più di quanto tagli, allora è il caso di affilarlo. Ma come? Ecco un trucco.
Oggi ho il piacere di preparare una bruschetta prelibata. Ci vuole del pane, ma soprattutto, ci vogliono dei buoni pomodori, maturi e succosi. Li taglio a cubetti. In teoria... In realtà li sto schiacciando, perché il mio coltello si è sfilato. Dovrei proprio affilarlo. Il problema? Da quando ho traslocato non riesco a trovare il mio affilacoltelli.
Ti capita spesso un’esperienza simile in cucina? Se non hai un affilacoltelli a portata di mano, sappi che esiste una soluzione rapida che puoi trovare in qualsiasi armadietto. Aprilo, prendi una tazza in ceramica e girala a testa in giù. Sul fondo della tazza dovrebbe esserci un anello non smaltato. Altrimenti prendi un’altra tazza. Questa parte non trattata si presta benissimo come pietra in ceramica di emergenza. Affila su di essa entrambi i lati della lama con un’angolatura di 15 gradi circa, partendo dalla punta e tirando man mano verso il manico. Ripeti l’operazione un paio di volte. Ora dovresti essere in grado di tagliare i pomodori.
Come dicevo, questa è una soluzione rapida di emergenza. A lungo termine vale la pena di investire in un vero e proprio affilacoltelli. Vuoi investire il tuo tempo in qualcosa di utile? Clicca sul pulsante "Segui l'autore" per non perderti altre dritte fai da te come questa.
Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.