Novità e trend

Cognizione: il pensiero ha il suo prezzo

Spektrum der Wissenschaft
22.8.2022
Traduzione: tradotto automaticamente

Lo sforzo mentale modifica il metabolismo cerebrale, come dimostra un nuovo studio. Una sostanza messaggera potenzialmente tossica si accumula nel tessuto nervoso.

Più a lungo i partecipanti stavano seduti davanti allo schermo, più si sentivano esausti e più errori commettevano. Alla fine di una giornata di test, la maggior parte di loro ha dichiarato di essere molto esausta. E questo indipendentemente dal fatto che abbiano risolto compiti difficili o facili.

Soldi veloci, soldi lenti

Il glutammato è una sostanza che si trova nella corteccia cerebrale anteriore.

Il team di Wiehler sospetta che l'accumulo di glutammato nella corteccia cerebrale anteriore, mentre l'organo pensante funziona a pieno ritmo, altera il metabolismo cerebrale e rende sempre più difficile l'attivazione delle cellule nervose. Questo è accompagnato da sintomi di stanchezza ed esaurimento e limita l'autocontrollo.

Può questo effetto essere invertito?

È possibile prevenire questo effetto? "Non proprio, temo", afferma il ricercatore sul cervello Mathias Pessiglione, collega di Wiehler. Raccomanda di riposare e dormire per rinnovare le capacità mentali. "Ci sono prove convincenti che il glutammato accumulato viene scomposto di nuovo durante il sonno".

Spettro della scienza

Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere le informazioni audio più accessibili a te. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli
.

Articolo originale su Spektrum.deCover image: Shutterstock

A 38 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.


Ufficio
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti