
Retroscena
Onde à la carte nel Vallese
di Michael Restin
"Swiss Surfing" lancia un tour che collega gli spot del paese ed è aperto a tutti. Sono in gioco anche alcuni titoli di campionato.
L'"Edelweiss Surf Tour" combina ciò che il paesaggio locale del surf offre oggi: il surf fluviale, il surf su onde stazionarie e il surf su piscine di onde. Il surf si svolgerà su onde fluviali, su strutture con onde stazionarie e nel nuovo pezzo forte, la piscina a onde nel Vallese.
Chiunque abbia più di otto anni può partecipare. Le categorie sono "Ragazze Junior" e "Ragazzi Junior", "Donne" e "Uomini". Puoi registrarti qui, e puoi guardare comunque. Ne vale sempre la pena.
Anche i professionisti sono i benvenuti e fondamentalmente saranno incoronati i migliori surfisti per disciplina, indipendentemente dalla loro nazionalità. "La nostra missione è quella di rendere accessibile il surf in Svizzera in un modo a bassa soglia, di renderlo divertente, di promuovere lo sport del surf e di riunire la comunità", dice Dario Müller, il responsabile degli eventi e delle competizioni della Swiss Surfing Federation.
Ma poiché un'associazione è pur sempre un'associazione, l'altra missione è quella di rispettare gli statuti. Ecco perché la cosa si fa tecnica per un momento: per prima cosa, la "Swiss Surf Association SSA" si chiama ora semplicemente "Swiss Surfing". In secondo luogo, bisogna soddisfare alcune condizioni se si vuole vincere un campionato nazionale. Hai bisogno di un passaporto svizzero o di un certificato di residenza svizzero e devi avere la licenza "Swiss Surfing Active" (la puoi comprare per 50 franchi). Vengono assegnati i titoli di campione svizzero di surf fluviale, campione svizzero di waveriding stazionario e campione svizzero di surf in Wavepool, così come il titolo di campione interdisciplinare Edelweiss Surf Tour.
Tutto chiaro? No? Oh sì, ne manca uno nella marea di titoli: il "Campionato svizzero di surf" per il surf oceanico logicamente non avrà luogo in piscina, ma si terrà a Loredo, Spagna, dal 9 al 15 ottobre. E ovunque: nessun campione è ancora caduto dal cielo. Dal tabellone, però, e questo è divertente con o senza il titolo.
Titelbild: Oana.surfSemplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.