
Cintura di rappresentanza: il ritorno di un'icona polarizzante degli anni '90

Allacciati le cinture, la cintura di tendenza è tornata e può essere praticamente qualsiasi cosa: una minigonna, un gioiello e soprattutto: completamente inutile.
C'è stato un tempo in cui Shakira indossava voluttuose cinture concho su pantaloni di pelle attillati, Avril Lavigne stringeva ampie cinture borchiate sui passanti dei pantaloni e le ragazze delle Destiny's Child adornavano i loro jeans hipster con cinture a catena tempestate di strass. Nei primi anni 2000, stringere i pantaloni o sottolineare il punto vita non era lo scopo principale della cintura. Era principalmente destinata ad abbellire il corpo. Per essere il più stravagante possibile. Fare una dichiarazione di moda.
Uno sguardo alle passerelle e agli angoli della moda sui social media suggerisce che siamo nel bel mezzo di una rinascita della cintura senza scopo. Che si tratti di Versace, Michael Kors o Dior Men, le cinture sono appariscenti e vengono utilizzate a scopo puramente decorativo. In linea con la tendenza della vita bassa, la maggior parte di esse viene indossata anche più in basso.

Fonte: Spotlight

Fonte: Spotlight
Su due piedi o come minigonna
Invece di stare ordinatamente nei passanti, le cinture si stanno ribellando, a volte in confezione doppia, adornando abiti estivi sottili, gonne succinte, persino top - o addirittura la pelle nuda. Le cinture larghe vengono anche usate impropriamente come microgonne o top a fascia. Le cinture non sono più solo cinture, ma anche gioielli e vestiti.

Fonte: Spotlight

Fonte: Spotlight
Indossare un accessorio così funzionale senza un senso di utilità può sembrare idiota ad alcuni. Allo stesso tempo, questa rottura con il modo di indossare convenzionale può essere meravigliosamente rinfrescante, quasi autoironica e rendere un outfit più interessante.

Fonte: Spotlight

Fonte: Spotlight
Può essere anche discreto
Se combinazioni eccentriche come enormi cinture boho su pantaloncini di spandex aderenti alla pelle sono troppo per te da sperimentare, ci sono ovviamente anche modi sottili di interpretare il ritorno. Ad esempio, indossa una cintura di pelle leggermente più larga su una maxi gonna scollata o, in modo ancora più discreto, una sottile cintura a catena su una sottoveste o un abito bodycon. Per un look molto classico, mettine una bella sopra un blazer oversize.

Fonte: Instagram @milaradojevicc

Fonte: Instagram @nikkkkes
E per il resto: divertiti. Il segreto per indossare una cintura inutile è osare, sperimentare stili diversi e, in linea con l'estetica caotica degli anni Novanta, non prendersi troppo sul serio.
Immagine di copertina: Spotlight

Un entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.