Novità e trend

Cinque mamme raccontano le loro gravidanze

Myrtha Brunner
27.2.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Il primo figlio: un momento importante. Tutto è nuovo. Leggi libri e articoli e sai esattamente a che settimana di gravidanza sei. Il secondo figlio: è atteso e arriverà quando arriverà. Sai più o meno a che settimana sei e cosa non dovresti mangiare. Il terzo figlio - oh, giusto, sono incinta, me ne ero dimenticata! Sai in che mese sei. Cinque mamme ci raccontano come hanno vissuto la loro gravidanza.

Per il primo figlio, tutto è nuovo. Ho letto diversi libri e articoli e ho passato ore a navigare su diversi siti. Ho seguito alla lettera l'elenco delle cose da mangiare e da non mangiare. L'alcool e il tabacco sono comunque vietati per me. Durante la gravidanza ho avuto molti bruciori di stomaco, sanguinavo dal naso e la mia pancia era sempre dura. Non ho mai avuto nausee. Ho fatto attività fisica fino all'inizio dell'ottavo mese. Mi mancava presto il fiato, ma era comunque una bella sensazione. E, naturalmente, sapevo ogni giorno di quante settimane e giorni ero incinta. La cameretta doveva essere pronta al più presto e l'elenco degli articoli per l'infanzia di cui avevo bisogno cresceva di giorno in giorno. Durante la mia prima gravidanza, tenevo un diario - costantemente adattato al formato del fotolibro Ifolor - in cui annotavo tutte le mie preoccupazioni, le mie ansie, i miei sentimenti e le pietre miliari passate, documentando il tutto con foto della mia pancia che si gonfiava nel tempo.

Sono molto più rilassata riguardo alla mia seconda gravidanza. Ci sono cibi che dovrebbero essere evitati. Io non li mangio o li mangio in quantità normali: una fetta di salame non ha mai ucciso nessuno. L'alcol e il tabacco sono ancora da evitare. A volte ho bruciori di stomaco e mi sanguina il naso almeno una volta al giorno. Lo sport? Manca ancora! Con il primo figlio, l'appartamento e il lavoro, al momento non ho il tempo di praticarne. Per questa gravidanza, so esattamente in quale settimana mi trovo. Non mi interessano molto i giorni che intercorrono tra una settimana e l'altra. Ho l'impressione che la mia pancia sia più grande rispetto alla prima gravidanza. Mi sbaglio o è perché non faccio sport? Non ha molta importanza. Leggo libri e articoli quando voglio sapere qualcosa o quando ricevo una newsletter da un famoso sito web per mamme. Non ho fretta di fare l'asilo nido e ho già tutto quello che mi serve in termini di vestiti e accessori. Vedrò cos'altro ho davvero bisogno di comprare.

Almeno è così che sta andando la mia attuale gravidanza. Come vivono le altre mamme la loro gravidanza? Cosa fanno di diverso durante la prima, la seconda o la terza gravidanza? Perché ogni gravidanza è diversa e porta con sé i propri sintomi. Ho trovato altre quattro mamme che sono felici di condividere le loro esperienze con noi.

Prima gravidanza

Sono nella settimana XY, l'abitante della mia pancia ora può già muovere le dita. La sera, papà deve spalmarmi un po' di crema sulla pancia e fare una chiacchierata con il bambino. Sto anche lavorando al mio album di gravidanza con foto e notizie e sto raccontando alla prossima generazione come mi sento in questo momento.
Nicole M.
Tutto era nuovo per me e non sapevo cosa aspettarmi. Ero un po' spaventata dal parto e facevo ricerche su Google fino a tarda notte. Mi sono iscritta a molte newsletter e sono stata sommersa da una marea di informazioni. La casa, la cameretta, no, tutto doveva essere perfetto. Mi sentivo come se dovessi comprare ogni gadget, il miglior passeggino e un sacco di vestiti. Il prezzo non mi interessava.
Anna L.
Il dottore mi disse che aspettavo due gemelli. Se non fossi stata sdraiata sul tavolo da visita, credo che sarei sicuramente svenuta. A parte un libro sui gemelli, che ho comprato appositamente per l'occasione e che non ho ancora finito di leggere, non mi sono davvero preparata. Non ho mangiato carne cruda o alcuni formaggi, ma niente di più. Grazie alla gravidanza senza intoppi, sono riuscita a fare la maratona di Berlino sui pattini a rotelle quando ero al quinto mese di gravidanza. La camera dei bambini doveva ancora essere ridipinta, perché la vernice delle pareti si stava scrostando. Abbiamo realizzato la maggior parte dei mobili, motivo per cui la stanza è stata pronta solo molto tardi. Ho lavorato fino al giorno del parto, alla 37esima settimana. Mi sono persa la calma prima della tempesta.
Christina L.
Test di gravidanza positivo, grande gioia, cambio immediato di dieta, stai già facendo qualche compromesso per quanto riguarda la sicurezza del bambino. I primi tre mesi passano molto lentamente, quando vorrei dire al mondo intero che sono in attesa di un lieto evento. Non è facile tenere la bocca chiusa e mentire, ad esempio sul perché non bevo più caffè. La mia lettura quotidiana: swissmom.ch. Per il resto, non ero malata e non avevo particolari disturbi. Purtroppo, abbiamo smesso di vedere la vita dei genitori così rosea dopo la rottura del sacco materno seguita da un aborto spontaneo alla 20° settimana di gravidanza.
Une maman anonyme

Seconda gravidanza

Ecco, la settimana XY è già finita! L'abitante della mia pancia ora sta schioccando le dita in modo piacevole. Sto lasciando che il futuro fratello maggiore mi metta di nuovo la crema sulla pancia e, caspita, ho un'altra smagliatura e devo ancora fare una foto per l'album della gravidanza e scriverci qualcosa. Lo farò stasera o domani mattina, quando avrò tempo. Non portare nulla di pesante e riposa. Questo è ciò che mi consiglia il mio medico. Strano, ho una montagna di biancheria che mi aspetta e un piccolo marmocchio di 2 anni.
Nicole M.
La seconda gravidanza è stata bella come la prima, solo che ero un po' più serena e sicura di me. Anche questa volta è stato molto importante integrare sempre bene la sorella di 4 anni, che improvvisamente non si è più trovata al centro dell'attenzione. Ero molto felice di questa seconda gravidanza, perché avevo già 42 anni. Ma è difficile riposare quando hai già dei doveri di mamma. Questa volta abbiamo aspettato un po' di più prima di organizzare la cameretta.
Anna L.
Durante la mia seconda gravidanza, il medico mi ha messo in malattia con sei settimane di anticipo a causa dei miei dolori. Sapevo che quando sarebbe nato il mio bambino, non c'era tempo per nient'altro. Perché oltre alla spesa, alle pulizie e ai traslochi, avevo ancora i gemelli. Oltre a essere casalinga, madre e insegnante, ero anche un po' incinta. Dato che le visite mediche sono meno frequenti quando si aspetta un solo figlio, non ho pensato troppo alla gravidanza. Ciò che mi ha aiutato è stato il corso di preparazione in acqua. Non necessariamente per le informazioni, ma per il movimento e il sollievo che l'acqua porta con sé. Anche il contatto con altre future mamme mi ha fatto bene.
Christina L.
A causa dell'aborto spontaneo, ero un po' più riservata durante la seconda gravidanza. Da un lato, non vedevo l'ora di avere di nuovo un bambino, ma dall'altro dovevo combattere la paura di perderlo di nuovo. Il ginecologo si è preso cura di me e ha considerato la mia gravidanza a rischio, quindi ci sono stati più controlli. Ho contato le settimane. Il mio primo obiettivo era la 24esima settimana. Da quel momento in poi, ho ringraziato il cielo per ogni settimana in più e per ogni movimento del bambino nella mia pancia. Il bambino è arrivato con 3 settimane di anticipo, in buona salute. Eravamo felicissimi.
Une maman anonyme

3a gravidanza

Con la terza gravidanza ho chiaramente esaurito il tempo a mia disposizione. Ero mamma e solo incidentalmente incinta. Ho avuto nausee per i primi tre mesi. Alla fine della gravidanza, ho sviluppato la pressione alta e il mio medico ha indotto il travaglio con due settimane di anticipo per eliminare qualsiasi rischio di intossicazione per il bambino.
Une maman anonyme

Queste quattro mamme non potrebbero essere più diverse. Indipendentemente dal tipo di gravidanza - perfetta, aborto spontaneo, età avanzata o parto multiplo - alla fine della giornata hanno tutte qualcosa in comune. Sono tutte madri di bambini straordinari. Nonostante le paure, le preoccupazioni, il dolore e le emozioni, tutte hanno vissuto diverse gravidanze. Ognuna a modo suo. È giusto dire che una donna vive la sua prima gravidanza più intensamente delle altre, leggendo di più e informandosi meglio sul parto. Il motivo: il tempo. Non appena arriva un altro figlio, le mamme hanno molto meno tempo libero. Sollevare le gambe, godersi la pace e la tranquillità o lasciare le faccende domestiche per dopo diventa subito più complicato, soprattutto perché devi cercare di preparare il tuo primo figlio all'arrivo di uno nuovo. Perché d'ora in poi dovrai condividere mamma e papà. E non è così facile per il bambino che finora è stato al centro dell'attenzione.

Infine, un'altra frase che mi ha detto una mamma e che credo riassuma bene la realtà:

Con un fratello, il bambino più grande diventa più indipendente, il papà più impegnato e la mamma più realista!
Nicole M.

Come hai vissuto le tue gravidanze? Condividi con noi la tua esperienza nella sezione commenti qui sotto. Naturalmente, auguriamo ogni bene a tutti coloro che sono in attesa di un lieto evento a breve.

A 18 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Cuoca. Donna delle pulizie. Poliziotta. Infermiera. Intrattenitrice. Motivatrice. Autrice. Contastorie. Consulente. Organizzatrice. Autista. Avvocatessa. Giudice. ... o semplicemente mamma di una figlia. Dunque non solo Manager sul lavoro, bensì anche nella vita privata. 


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

1 commento

Avatar
later