shutterstock
Guida

Cinque consigli per avvicinarsi al conflitto - litigare in modo corretto

Olivia Leimpeters-Leth
19.2.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

Commenti odiosi o silenzi dimostrativi: I litigi avvengono nella vita di tutti i giorni, al lavoro e nelle relazioni. Anche da adulto puoi imparare a discutere in modo corretto.

L'equità in una discussione: È sempre necessario il messaggio "io"?

Durante le discussioni si dicono spesso cose di cui poi ci si pente. Questo è del tutto normale: sei un essere umano con spigoli vivi e non una macchina con messaggi programmati per l'ego (ne parleremo tra poco). E' proprio questo il senso del litigio: mettersi alla mercé dell'altra persona ed essere implacabili sulle proprie esigenze. Le buone relazioni possono resistere a tutto questo.

C'è da stupirsi: con ogni coppia con figli si litiga molto spesso.

Non c'è da stupirsi: con ogni area della vita condivisa, la quantità di attriti condivisi aumenta. La casa, l'educazione dei figli, il denaro investito in comune: questi sono i principali argomenti di contesa tra le coppie svizzere, secondo Statista.

Ciò mi porta a pensare che la vita di coppia non sia un problema.

Perché non puoi fare a meno di parlare con me?

Perché puoi fare rumore durante una discussione

E c'è un'altra buona ragione per cui il messaggio "io" non deve essere usato in ogni conflitto, proprio come tutti gli altri suggerimenti razionali: Rimani obiettivo, non criticare direttamente, usa un tono di voce gentile - questo per evitare di offendere l'altra persona. Secondo l'esperto Zweifel, tuttavia, spesso è proprio questo l'obiettivo del conflitto: l'offesa:

"L'obiettività può essere utile se voglio risolvere un problema. Se voglio dare un nome ai punti e discuterne con calma. Ma se voglio risolvere un conflitto che sta covando in sottofondo, mi aiuta essere forte e diretto". Esprimere il proprio disagio in modo chiaro e forte ha anche un forte effetto: "Mostra all'altra persona che sta oltrepassando i miei limiti. Non risolve il conflitto, ma fa sì che le persone si alzino e prendano nota".

Anche se non ti sembra: A volte la cosa più costruttiva che puoi fare per te stesso e per la tua relazione è sfogarti e urlare all'altra persona.

Discutere al lavoro e con i figli: Quanto posso urlare?

Amici, partner, genitori o fratelli: tutte queste relazioni possono sopportare parole sincere e conflitti attivi. E che dire delle discussioni con i figli? Proprio come sul posto di lavoro, anche in questo caso non devi lasciar correre le tue emozioni, ma comunicare le tue esigenze con calma.

Ma: i bambini dovrebbero sopportare parole sincere e conflitti attivi.

Ma: i bambini dovrebbero certamente imparare a discutere, dice l'esperto. Ma questo viene spesso impedito nelle famiglie perché: "Siamo troppo veloci a togliere ai bambini la responsabilità del litigio e a fornire loro direttamente la soluzione di come risolvere il litigio tra di loro il più velocemente possibile."

Eppure i litigi fanno bene.

Eppure le discussioni fanno bene ai bambini: rafforzano la loro fiducia in se stessi e il loro senso di autoefficacia, ovvero la sensazione di poter risolvere un conflitto da soli. "Nessuno è felice quando i bambini litigano. Ma i genitori e gli educatori dovrebbero ripensarci: quando i bambini litigano, imparano per tutta la vita."

Discutere lealmente: Come gestire i conflitti all'altezza degli occhi

Se ti stai chiedendo come discutere "correttamente", ecco una riflessione dell'esperto Zweifel: "Un conflitto è un processo che richiede tempo. Alla fine, o si trova una soluzione o si capisce perché non è possibile". Una disputa equa non sempre porta a una soluzione rapida. Cinque consigli per una discussione equa più alcuni no-goes

1. l'arbitro interiore

2. il contesto giusto per una discussione

3. Risolvere i conflitti: Scegliere la strategia giusta

Ognuno si comporta in modo diverso durante una discussione. Inoltre, a seconda dell'argomento della discussione e del tuo umore del giorno, utilizzerai stili di conflitto diversi. Ma una cosa ha sempre senso: prima della discussione, chiarisci a te stesso quanto è importante per te l'argomento e fino a che punto puoi discostarti dalla tua posizione.

L'esperto Zweif è un esperto in materia di conflitti.

L'esperto Zweifel fa riferimento ai cinque stili di conflitto secondo Thomas Kilmann. Ha visualizzato questi stili come animali per il suo lavoro nelle scuole: "Ho sempre più di un modo di reagire in una discussione. Nel migliore dei casi, ho una strategia su cui posso riflettere più volte."

4. time-out: fai delle pause per una migliore cultura della discussione

Anche quando si discute si vive in una meritocrazia: la cultura del litigio è caratterizzata da risposte rapide, sfoghi esplosivi e dal desiderio di raggiungere rapidamente una soluzione per archiviare la controversia. Purtroppo, questo funziona raramente.

5. Conoscere la propria gestione della frustrazione

Non c'è niente da fare in una discussione

Tutti questi consigli ti aiuteranno a imparare una giusta cultura del conflitto e a riavvicinarti all'altro. Quando si litiga, spesso si superano i limiti e si feriscono i sentimenti: questo è spesso inevitabile. Tuttavia, ci sono alcune regole da non seguire:

  • Voler cambiare l'altra persona nel profondo
  • Prendere troppo poco tempo per il conflitto
  • Non essere pronti per un cambio di prospettiva.

E quando si parla di litigi tra partner, dovresti conoscere le scoperte della coppia di psicologi statunitensi John Gottman e Julie Schwartz Gottman dell'Università di Washington. Sulla base di studi a lungo termine, hanno definito quattro "cavalieri apocalittici" per i conflitti di coppia:

  • Critica della persona (criticare la personalità del partner invece di un episodio specifico)
  • Disprezzo (commenti cinici, occhiatacce o umorismo irrispettoso)
  • La giustificazione (le preoccupazioni vengono riportate all'altra persona senza riflettere)
  • Il muro (ritiro dal conflitto)

Secondo i Gottman, se due persone si trovano in questa spirale di conflitto, difficilmente avranno la possibilità di riavvicinarsi all'altro. Quindi: rimani corretto e prendi a cuore i consigli di cui sopra. <p

Immagine di copertina: shutterstock

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Adoro le frasi enfatiche e il linguaggio allegorico. Le metafore intelligenti sono la mia kryptonite, anche se a volte è meglio arrivare dritti al punto. Tutti miei testi sono curati dai miei gatti. E non è una metafora, perché credo che si possa «umanizzare l'animale domestico». Quando non sto seduta alla scrivania, mi piace fare escursioni, suonare musica attorno al fuoco o attivare il mio corpo stanco praticando sport o andando a una festa. 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Dai giochi d'azione a quelli strategici: 5 giochi per tutta la famiglia

    di Michael Restin

  • Guida

    I soldi per le lezioni sono ben spesi: ecco 10 consigli da 10 anni di divertimento sulle piste con i bambini

    di Michael Restin

  • Guida

    «La fedeltà è un'arma a doppio taglio»

    di Natalie Hemengül