Andreea Popa via Unsplash
Retroscena

Chi vende o compra mutande usate e perché?

Natalie Hemengül
27.3.2024
Traduzione: Sanela Dragulovic

L'intimo usato non sempre finisce nel cesto della biancheria. Alcuni lo vendono. Un modello di business particolare sotto i riflettori della psicologia.

E poi c'è la componente psicologica, che è il fulcro di questo articolo: chi sono le persone che mettono in vendita la propria biancheria intima su Internet e chi la compra? La terapista sessuale Dania Schiftan spiega in un'intervista le sfide emotive e i pericoli che un commercio così apparentemente innocuo comporta.

Non ci si potrebbe divertire con una camicia sporca?
Nella nostra società, è del tutto normale vendere, scambiare o passare di mano magliette, pantaloni, biancheria, reggiseni, ecc. Al contrario, non vendiamo le mutande per motivi di igiene. In termini simbolici, questo lo rende un oggetto estremamente personale e intimo.

Quanto apertamente le persone affrontano questo feticismo?
L'occultamento contribuisce in modo significativo all'eccitazione. Quindi un po' à la «Aii, se solo qualcuno lo sapesse.» È un tabù sociale. Qualcosa di proibito.

È davvero questo il modo di fare soldi facili?
Il modello di business funziona sicuramente, una volta che si è capito come farlo e dove trovare i clienti. Tuttavia, ciò che spesso viene sottovalutato è la componente emotiva. Ovvero, cosa succede a te quando invii la tua biancheria intima a degli sconosciuti.

Cioè?
Spedire le mutande sporche in cambio di denaro sembra un'operazione semplice all'inizio. E per molti non è un problema. Ma ci sono anche donne che si perdono in un carosello di pensieri dopo la spedizione. Il cinema mentale entra in azione. Queste donne iniziano a porsi la domanda: cosa succede con la mia biancheria? Chi l'ha acquistata e a cosa serve?

Oh, non ci avevo proprio pensato.
E a seconda di come si è strutturati come persona, questi pensieri e immagini che si inventano possono diventare rapidamente minacciosi. Sapere che un uomo sconosciuto possiede una parte di me fa scattare qualcosa.

Trovi gli altri articoli della serie qui:

Immagine di copertina: Andreea Popa via Unsplash

A 44 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Sessualità
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    «Da quando sono mamma...»

    di Natalie Hemengül

  • Retroscena

    Tu e io – e lo smartphone: che effetto ha questo triangolo amoroso sulla nostra relazione?

    di Natalie Hemengül

  • Retroscena

    Cosa (non) significa il tuo sogno erotico

    di Natalie Hemengül