Novità e trend

Chi fa il pendolare in bicicletta non lascia che l'inverno lo rallenti

Michael Restin
24.3.2022
Traduzione: tradotto automaticamente

Nella stagione fredda, molte biciclette rimangono nel seminterrato. Ma un grande gruppo di pendolari quotidiani sale ancora stoicamente in sella. Insieme a Pro Velo Schweiz, l'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna ha chiesto loro cosa li motiva e li preoccupa.

Non importa se è freddo, bagnato o grigio - la bicicletta è sempre meglio di un viaggio in auto o con i mezzi pubblici. Con questa mentalità, non poche persone in Svizzera sono in viaggio anche in inverno. Almeno quando si recano regolarmente al lavoro o all'istruzione in bicicletta dalla primavera all'autunno. Quasi tre quarti di loro non si preoccupano delle condizioni esterne, pedalano imperterriti anche in inverno. L'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna e Pro Velo Schweiz hanno intervistato congiuntamente i fattori che influenzano il loro comportamento. Lo studio fa parte di un progetto di ricerca sul comportamento sostenibile dei consumatori.

Uno zoccolo duro fa sempre il pendolare

I partecipanti sono stati trovati tra coloro che hanno preso parte alla campagna "bike to work" l'anno scorso. Per loro, "oltre all'aspetto della salute, anche l'uso della mobilità ecologica è in primo piano", dice Mai Poffet, co-progettista di "bike to work". Tutto sommato, naturalmente, rappresentano un gruppo entusiasta del ciclismo. Più di 11.000 di loro hanno dato informazioni sul loro comportamento personale in bicicletta d'inverno in un sondaggio a febbraio.

L'88% degli intervistati va in bicicletta quasi ogni giorno durante le stagioni più calde. E il 73% di queste persone particolarmente motivate difficilmente lascia che l'inverno le fermi. Continuano a pedalare quasi quotidianamente. Quelli che non appartengono a questo zoccolo duro di pendolari a lungo termine mettono le loro biciclette in cantina più spesso in inverno. Complessivamente, andare in bicicletta al lavoro diminuisce in media del 26% durante la stagione fredda.

Ein Frage der Ausrüstung: Mit Winterreifen geht es selbst bei Eis und Schnee per Velo weiter.
Ein Frage der Ausrüstung: Mit Winterreifen geht es selbst bei Eis und Schnee per Velo weiter.

Insoddisfazione per l'infrastruttura

Oltre alle nude cifre sul comportamento d'uso, i promotori dello studio volevano scoprire quali fattori rendono attraente la bicicletta in inverno e cosa potrebbe tenere lontane le persone. È soprattutto la situazione sulle strade: "Secondo il nostro sondaggio, la soddisfazione per le infrastrutture è generalmente bassa", dice il co-leader dello studio Marcel Zbinden nel comunicato stampa. Il potenziale di aumento del traffico ciclistico in inverno è grande in Svizzera.

  • Retroscena

    Chi va piano va sano e va lontano: come riprogettare le ciclovie

    di Michael Restin

Una pista ciclabile ben sviluppata significa anche che ci si può muovere rapidamente e non rimanere bloccati nel traffico motorizzato. Oltre alle buone infrastrutture, gli intervistati sono particolarmente motivati dal fatto che viaggiare in bicicletta fa risparmiare tempo. Questo si adatta agli aspetti negativi che rallentano la motivazione in inverno: se non c'è una sensazione di sicurezza e la corsa è stressante invece di un'attività sportiva rilassante, è più probabile che la bici rimanga ferma. È positivo che qualcosa cambierà nei prossimi anni grazie alla legge sulle piste ciclabili e che la situazione per i ciclisti per tutte le stagioni migliorerà gradualmente.

Vai al lavoro in bicicletta?

  • Sì, tutto l'anno.
    63%
  • Sì, ma solo con il bel tempo.
    21%
  • No, è troppo lontano.
    11%
  • No, manca l'infrastruttura.
    2%
  • No, non mi interessa.
    4%

Il concorso è terminato.

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar